Milano-Cska Mosca, l’AX ospita la capolista

AX Milano-Cska Mosca quote, dopo la sconfitta contro il Baskonia la squadra di Messina ospita la capolista della regular season

Al Forum arriva il Cska Mosca avversario in Eurolega di Milano e dopo la sconfitta casalinga contro il Baskonia la sfida con i russi significa anche il ritorno di un ex particolarmente amato e discusso come Mike James. La squadra di Itoudis è al momento prima in regular season con 13-3 e ha una striscia aperta di undici vittorie consecutive.

Le quote

AX Milano Cska Mosca
2.45 1.60

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

La sconfitta contro il Baskonia ha interrotto la striscia di tre vittorie consecutive dell’AX e confermato che in Eurolega ogni calo di tensione può essere punito. Gli spagnoli hanno vinto 84-79 sfruttando la scarsa lucidità di Milano su due lati del campo e gestendo con affanno soltanto gli ultimi tre minuti nei quali la difesa di Messina ha dimostrato quello che avrebbe dovuto fare nei tre quarti precedenti, aggredire, resistere al primo palleggio e aiutare. Ovvero quello che non ha fatto Roll nel possesso decisivo sul meno due in una serata condizionata in difesa dal 61.1% da due concesso agli ospiti e in attacco dal 43.9% da due e da 13 palle perse. L’AX continua a faticare a essere costante vicino al canestro con Hines fermo a 8 punti e 4/9 da due, Delaney da 12 punti ma 4/11 dal campo, Punter da 15 ma 1/5 dall’arco e non è bastato il Datome più prolifico dall’inizio della regular season con 11 punti e 2 rimbalzi. Milano è adesso 9-6 e la classifica è particolarmente corta in zona playoff. La squadra di Messina ha poi reagito vincendo 73-68 domenica sul parquet della Virtus Bologna in una partita a basso punteggio concedendo alla Segafredo 10 punti nell’ultimo periodo e controllando il punteggio grazie a 16 punti e 8 rimbalzi di Leday e ai 16 con 6/8 da due di Shields in una serata con molte palle perse ma risolta grazie alla difesa che era mancata contro gli spagnoli.

Il Cska è al momento una macchina inarrestabile in Eurolega, ha vinto undici gare consecutive e le ultime tre contro Efes, Zenit e Asvel le ha dominate con uno scarto medio di 16.8 punti. Le tre sconfitte stagionali contro Maccabi, Fenerbahce e Alba sono arrivate con quattro, uno e cinque punti di divario e la settimana scorsa contro i francesi Mike James ha letteralmente preso fuoco segnando 31 punti con 7/12 da due e 8/8 ai liberi (anche se con 3/11 dall’arco) confermandosi l’attaccante più pericoloso della competizione e alimentando i rimpianti di chi non avrebbe voluto vederlo allontanarsi da Milano. Itoudis ha molte armi a disposizione, da un Clyburn da 14.1 punti e 3.6 rimbalzi a partita a un Hilliard che ne produce 11.1, il già citato Mike James che viaggia a 20.6 punti e 5.7 assist di media, Shengelia e Milutinov che aggiungono sostanza e Hackett, altro ex, che prima dell’infortunio viaggiava a 8.9 punti e il 50% dall’arco. I russi tirano con il 52.6% da due, il 39.2% da tre e 35.6 rimbalzi di media a partita di cui 12.1 offensivi. Numeri che spiegano come il primo problema da risolvere per Milano sarà limitare l’attacco di una squadra che al momento ha pochi punti deboli.

E’ certamente la gara più impegnativa del girone di andata per l’AX e non soltanto per lo stato di forma attuale dei russi ma anche perché il Cska contro Milano ha una striscia aperta di nove vittorie consecutive, questi i precedenti, e l’ultimo successo della squadra di Messina è distante oltre dieci anni nell’88-83 dell’ottobre 2010. Gli ospiti sono favoriti e l’AX per rimanere in partita dovrà limitare la fisicità degli avversari, evitare di andare sotto a rimbalzo e limitare per quanto possibile le palle perse frutto di scelte affrettate al tiro.