AX Milano-Bayern Monaco, sfida playoff per la squadra di Messina

AX Milano-Bayern Monaco quote, dopo tre vittorie consecutive la squadra di Messina cerca di avvicinarsi ai playoff ospitando i tedeschi allenati da Trinchieri

Milano in Eurolega affronta nuovamente un’avversaria tedesca e dopo l’Alba Berlino battuta la settimana scorsa è il momento del Bayern Monaco che gli uomini di Messina hanno già sconfitto al supplementare nella gara d’esordio. Una partita che potrebbe essere decisiva in ottica playoff visto che la squadra di Trinchieri sta giocando una regular season al di sopra delle aspettative e in caso di arrivo a pari punti le due vittorie metterebbero l’AX in una posizione di vantaggio, mentre un successo del Bayern probabilmente ribalterebbe anche la differenza canestri visto che all’andata gli uomini di Messina si imposero 81-79.

Le quote

AX Milano Bayern Monaco
1.46 3.10

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Striscia aperta di tre vittorie consecutive per Milano che si avvicina sempre più ai playoff con un record di 12-7 e dopo i successi contro Real Madrid e Valencia è arrivato anche l’84-70 sul parquet dell’Alba Berlino, una partita iniziata con poca mira in attacco ma cambiata con un secondo periodo da 29 punti. L’AX ha fatto la differenza in difesa nell’ultimo periodo concedendo appena 14 punti agli avversari e senza Micov e Shields sono stati ancora Punter e Leday, 30 punti in coppia con 6/9 dall’arco, i punti di riferimento offensivo stavolta supportati da un Hines da 13 punti, 5 rimbalzi e 5 assist e Datome che sta trovando la costanza offensiva che era mancata a inizio stagione. La squadra di Messina sta trovando costanza dall’arco, 50% contro l’Alba e soprattutto sta faticando meno a rimbalzo, la conseguenza è che anche squadre votate al contropiede come i tedeschi faticano a trovare ritmo e il dato più indicativo dell’ultima gara è che i padroni di casa hanno tirato appena 9 tiri liberi fermandosi al 41% dal campo, statistiche che indicano come Milano stia imparando a gestire le partite su due lati del campo. In campionato facile 102-73 contro Reggio Emilia in una gara che a fine primo tempo era 62-36 con sei uomini in doppia cifra e un Leday da 15 punti e 3 rimbalzi, più sofferto l’83-81 sul campo di Cremona con la rimonta negli ultimi tre minuti firmata da Datome e Leday dall’arco e poi dai liberi di Punter in una serata in cui Tarczewski ha chiuso con 14 punti, 12 rimbalzi e 26 di valutazione.

Il Bayern è sesto subito dietro l’AX con 12-8 e nelle ultime sei gare ha sempre alternato una vittoria a una sconfitta. Nelle ultime tre partite solo divari ridotti o addirittura ridottissimi, la sconfitta 84-82 contro l’Olympiacos, la vittoria 82-80 contro lo Zenit e la sconfitta casalinga di venerdì 81-76 contro il Real Madrid al supplementare in una serata di assoluto equilibrio nella quale Reynolds ha segnato 18 punti con 7/11 da due, Baldwin ha aggiunto 14 punti con 7 rimbalzi e 4 assist ma la differenza l’hanno fatta i soli 4 punti segnati dalla squadra di Trinchieri nella continuazione ed è stata una tripla di Thompkins a dare il successo agli spagnoli prima dei liberi di Laprovittola e Deck. I tedeschi non hanno un attacco prolifico, 79.5 punti a partita, ma sono solidi nelle percentuali e soprattutto concedono poco nella propria metà campo.

All’andata la vittoria di Milano è stata particolarmente sofferta nell’esordio stagionale in Eurolega in un 81-79 arrivato solo al supplementare con una tripla di Shields in una serata nella quale l’AX ebbe 16 punti di Hines e 17 e 8 assist di Delaney ma soffrendo enormemente a rimbalzo difensivo, un limite che sarebbe diventato una costante per la prima parte di regular season. Per questo la chiave della gara sarà ancora una volta la presenza vicino al canestro e la capacità di limitare in attacco una squadra che tende a non segnare moltissimo ma che è capace di imbrigliare il ritmo delle sue avversarie, uno dei motivi per i quali i tedeschi possono al momento legittimamente sognare i playoff.