Milano-Baskonia, l’AX può allungare la striscia vincente

Eurolega, seconda sfida casalinga consecutiva per Milano che dopo la vittoria sul Barcellona ospita il Baskonia per rimanere in testa alla classifica

Settima giornata della regular season di Eurolega e l’AX sarà ancora di fronte al proprio pubblico per affrontare il Baskonia. La squadra di Messina ha una striscia aperta di cinque vittorie consecutive nella competizione continentale e dopo avere battuto la settimana scorsa il Barcellona sul proprio parquet è in testa alla classifica della regular season insieme agli spagnoli e al Cska Mosca, terzetto che finora è cinque vinte e una persa. Per Milano l’occasione di allungare a sei la striscia di vittorie consecutive considerando anche il campionato e anche amarcord per Messina e Scola: il primo era sulla panchina della Virtus Bologna nel 2001 quando gli emiliani vinsero l’edizione dello scisma dell’Eurolega battendo 3-2 il Tau Vitoria, nel quale militava il giovane lungo argentino.

Le quote

Milano  Baskonia
1.47 2.90

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale


 

Pronostici

Striscia aperta di cinque vittorie consecutive per Milano che dalla sconfitta di Cremona del 20 ottobre non ha più perso mettendo insieme i successi contro Fenerbahce, Alba Berlino e Barcellona in Eurolega e contro Roma e Varese in campionato. La costante dell’AX consistente di questo periodo è la difesa, che in questa serie di vittorie non ha mai concesso più di 78 punti e nelle ultime due vittorie casalinghe contro gli spagnoli e nel derby lombardo ne ha subiti rispettivamente 70 e 69. Dopo la sconfitta interna contro Brindisi coach Messina aveva garantito che la difesa sarebbe salita di tono ed è esattamente quello che è successo.

L’AX si gode anche un Sergio Rodriguez votato giocatore del mese di ottobre in Eurolega grazie a 16.2 punti in 28 minuti di media con il 44.1% da tre, 5.5 assist e 20/21 ai liberi, insieme a Scola esattamente il leader con esperienza continentale di cui questa squadra aveva bisogno. Ma l’altra chiave del momento positivo è un sempre crescente impatto degli italiani nella rotazione, in entrambe le competizioni. Della Valle si sta ritagliando un ruolo di specialista dall’arco e sono state le sue triple ad aprire l’incredibile parziale che ha generato il 31-12 dell’ultimo periodo contro il Barcellona, sono stati Moraschini (17 punti e 4 rimbalzi con 4/6 dall’arco) e Biligha (8 punti e 2 stoppati) a fare la differenza contro Varese in una partita nella quale il quarto decisivo è stato il terzo e Milano ha tirato 26/45 dal campo. Fattore riconosciuto anche da Messina:

I meriti vanno a Moraschini e Biligha che mi hanno permesso di non spremere uno come Scola, di far giocare Rodriguez 13 minuti. E’ quello che sognavo in estate e oggi si è realizzato. E’ importante. Grazie a loro, oggi sembravamo una squadra fresca atleticamente, contro una formazione di cui ho grande rispetto. Ma lavoriamo bene e se si lavora bene le cose vanno a posto‘.

Baskonia è al momento settima in Eurolega con un record di 3-3 e finora ha sempre vinto in casa e perso in trasferta, tre sconfitte sui parquet del Khimki Mosca, del Fenerbahce e del Villeurbane tutte con scarti ridotti (tre punti contro i russi e i francesi, otto contro i turchi). Squadra reduce da un altro finale in volata nella sconfitta casalinga 91-89 contro il Real Madrid in Acb e che può essere pericolosa ma a cui finora è mancata la lucidità nella gestione dei possessi decisivi e la percentuale dall’arco, 33.1% in Eurolega. Migliore difesa finora con 69.3 punti subiti a partita con 39.3 rimbalzi di media. Shengelia è al momento l’unico uomo in doppia cifra con 18.3 punti e 5.8 rimbalzi a partita, con Henry e Shields fermi rispettivamente a 9.5 e 7.8 e Vildoza, Stauskas e Janning a portare precisione in lunetta, tiro ed esperienza. Tre degli ultimi quattro precedenti sono stati vinti da Milano e sono state tutte partite tirate, al Forum lo scorso anno vittoria dell’AX 93-90 e sconfitta esterna 80-75. La squadra di Messina sta imparando a gestire i parziali nel secondo tempo senza subirne, ha la migliore difesa sul perimetro dell’Eurolega e ha la concreta possibilità di continuare la striscia vincente con l’obiettivo di rimanere in testa alla classifica.