Milano-Alba Berlino, altra gara da non sbagliare al Forum

AX Milano-Alba Berlino quote, dopo la sofferta e preziosa vittoria in rimonta contro il Bayern Monaco al Forum arriva un'altra tedesca

Dopo il Bayern Monaco in Eurolega altro appuntamento al Forum per Milano che ospita l’Alba Berlino in una settimana che presenta il doppio impegno continentale vista la trasferta sul parquet del Barcellona che arriverà venerdì. La vittoria della settimana scorsa è stata tanto rocambolesca quanto potenzialmente fondamentale nel futuro ai playoff dell’AX, che ha giocato probabilmente i 34 minuti peggiori della stagione prima di reagire e rimontare venti punti di distacco e portarsi al settimo posto con un bilancio di 11-11 insieme al Valencia, una gara di vantaggio sul Fenerbahce che è 10-12.

Le quote

Milano Alba Berlino
1.20 4.50

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale


 

Pronostici

L’AX vista nei primi due quarti e mezzo contro il Bayern Monaco è stata abbondantemente la peggiore vista in questa regular season di Eurolega, svuotata di motivazioni su due lati del campo in una partita che pure era fondamentale contro il fanalino di coda della classifica che già le aveva tolto una vittoria all’andata e fischiata dal Forum. Sul 40-60 la rimonta degli uomini di Messina che ha generato il 79-78 finale e un parziale di 26-12 nel quarto periodo è stata di nervi ma ha confermato tutti i limiti visti finora. Nella propria metà campo Milano fatica a contenere gli isolamenti su quarto di campo e a leggere i tagli sulla linea di fondo, in attacco se non ha geometrie e ordine da Rodriguez, l’unico in grado di generarla tra gli esterni,fatica a portare la palla vicino al canestro e le percentuali dall’arco continuano a essere fondamentali. Non a caso il parziale nell’ultimo quarto è stato innescato dalle triple di Micov e Roll e solo per questo motivo l’AX, che continua a essere la squadra che tira peggio da due nella competizione, ha chiuso con il 57.1%. Con Sykes impalpabile e Crawford che all’esordio ha fisiologicamente trovato più falli che punti segnati a questa squadra al momento manca il contributo di Scola e Gudaitis in area e anche un Micov più costante nella prima parte di gara. Sintetizzando le sensazioni sono state negative più che positive nonostante la vittoria e non è con questo approccio che Milano può pensare di passare sui campi di squadre come Zalgiris, Valencia, Stella Rossa o Baskonia, trasferte che saranno decisive per andare ai playoff. Quella vinta sabato in campionato a Brindisi è stata nuovamente risolta in volata 77-74 con 16 punti e 8 rimbalzi di Tarczewski e 14 e 3 recuperi di Nedovic e soprattutto andando in lunetta 28 volte, con Sykes che continua ad avere un rapporto non ottimale tra punti realizzati e tiri presi e Messina che ha messo in mostra un’efficace zona 3-2 nel secondo tempo.

L’Alba arriva con lo stesso record del Bayern Monaco, ultimo posto condiviso con 7-15 insieme allo Zenit San Pietroburgo, una striscia aperta di due sconfitte consecutive contro Zalgiris e Fenerbahce che sono state quattro nelle ultime cinque partite giocate. I tedeschi tirano con il 49.9% e questa è una statistica che aiuterà Milano, ma possono essere efficaci a rimbalzo offensivo e hanno in Giedraitis ed Eriksson due uomini che possono pungere dall’arco, con Nnoko da tenere d’occhio sotto il canestro e Sikma che può essere un passatore illuminato anche se non un attaccante costante. La squadra di Aito Garcia viaggia a 83.8 punti di media e ha vinto due delle ultime tre trasferte giocate vincendo ad alto punteggio 93-86 sul parquet dell’Olympiacos e 94-85 su quello della Stella Rossa, non due campi facilmente accessibili. Poco costante come visto nel rovescio contro lo Zalgiris ma pericolosa se in serata.

Nei tre precedenti recenti una vittoria per Berlino e una per Milano nell’Eurocup della stagione 2016-17, vittoria casalinga dei tedeschi 83-67 e dell’AX 91-78. In questa regular season vittoria degli uomini di Messina all’andata 81-78 in una partita tirata e non stupirebbe, visto il momento di Milano, se al Forum come la scorsa settimana si assistesse a una serata punto a punto. AX favorita se ha un approccio diverso sia in difesa che in attacco e se limita i punti in transizione dell’Alba, ma arrivati a questo punto della stagione è difficile immaginare che questa squadra possa diventare costante sul piano del punteggio e non esporsi a parziali favorevoli e sfavorevoli anche contro squadre che non hanno più niente da chiedere alla classifica. Partita che si vince con l’atteggiamento e la concentrazione prima che con l’esecuzione su due lati del campo e Messina contro la squadra che produce più assist dell’Eurolega, 19.5 a partita, potrebbe riproporre la zona.