Convocati, formazione e quote Austria EURO 2020. Tornano a casa Lindner e Grbic

Austriaci che hanno come obiettivo quello di vincere la loro prima gara ad un europeo. Concrete possibilità di passare il primo turno, andare oltre sembra utopia.

L’Austria arriva a Euro 2020 reduce dalla promozione in Nations League A, ai danni della Norvegia, nella speranza di rinverdire i fasti di un movimento calcistico in costante declino da almeno mezzo secolo.

Arrivata a questo europeo grazie ad un gruppo G di qualificazione piuttosto agevole e concluso con 19 punti in 10 gare dietro solamente alla Polonia prima classificata, i Burschen vantano nelle loro fila elementi di grande talento come il difensore del Bayern Alaba e il centrocampista del Lipsia Sabitzer. 
Accanto a loro una serie di elementi che giocano nelle principali squadre della Bundesliga e che formano sulla carta un collettivo di tutto rispetto: manca purtroppo chi la butta dentro, con l’ex Inter Arnautovic e il giocatore del Magonza Onisiwo a reggere la baracca.

Aggiornamento 09.06.2021: Il ct Foda ha rinunciato al portiere Lindner e all’attaccante Grbic. Soprattutto il secondo non ha gradito l’esclusione, e si è scagliato anche con il club di appartenenza, il Lorient, reo di non averlo fatto giocare a sufficienza. La risposta del club non si è fatta attendere e il giocatore è stato convocato per un colloquio sul suo futuro nel club francese.

Dati salienti

Miglior piazzamento StoricoEliminata nella prima fase (2008 e 2016)
Commissario Tecnico: Franco Foda
EURO 2016: quarta nel gruppo F, con 1 punto totalizzati in 3 partite (eliminati)
Quota antepost (29.05.2021): 888Sport.it e Bwin.it 101.00Winbet.it 100.00.
Sito ufficiale della federazione: https://www.oefb.at/oefb/Teams/Maenner/Nationalteam

Prospettive

Inseriti nel gruppo C con Olanda, Ucraina Macedonia del Nord, tutto è possibile per gli austriaci in ottica qualificazione. A patto che riescano a vincere la loro prima, storica, partita nella competizione. Ci sono buone possibilità di passare il turno come terza classificata, difficile andare oltre i sedicesimi (dove dovrebbero trovare una tra Spagna e Polonia).
Austriaci che giocheranno due gare su tre a Bucarest, la prima il 13 giugno contro la Macedonia del Nord, la seconda (che sarà però la terza del girone in ordine cronologico) il 21 giugno contro l’Ucraina. Tra queste due sfide è un programma quella contro l’Olanda del 17 giugno ad Amsterdam.

Possibile formazione

(4-2-3-1) Alexander Schlager; Stefan Lainer, Martin Hinteregger, Aleksandar Dragović, Andreas Ulmer; Konrad Laimer, Julian Baumgartlinger; Christoph Baumgartner, Marcel Sabitzer, David Alaba; Marko Arnautovic.

Convocati Austria EURO 2020

Portieri: Daniel Bachmann (Watford), Pavao Pervan (Wolfsburg), Alexander Schlager (LASK)

Difensori: David Alaba (Bayern), Aleksandar Dragović (Leverkusen), Marco Friedl (Werder Bremen), Martin Hinteregger (Frankfurt), Stefan Lainer (Mönchengladbach), Philipp Lienhart (Freiburg), Stefan Posch (Hoffenheim), Andreas Ulmer (Salzburg)

Centrocampisti: Julian Baumgartlinger (Leverkusen), Christoph Baumgartner (Hoffenheim), Florian Grillitsch (Hoffenheim), Stefan Ilsanker (Frankfurt), Konrad Laimer (Leipzig), Valentino Lazaro (Internazionale), Karim Onisiwo (Mainz), Marcel Sabitzer (Leipzig), Louis Schaub (Luzern), Xaver Schlager (Wolfsburg), Alessandro Schöpf (Schalke), Christopher Trimmel (Union Berlin)

Attaccanti: Marko Arnautović (Shanghai Port), Michael Gregoritsch (Augsburg), Sasa Kalajdzic (Stuttgart)

Prossime partite

06/06/2021 Austria Slovacchia
02/06/2021 Inghilterra Austria

Ultime partite

31/03/2021 Austria Danimarca 0-4
28/03/2021 Austria Faroe 3-1
25/03/2021 Scozia Austria 2-2
18/11/2020 Austria Norvegia 1-1
15/11/2020 Austria Irlanda del Nord 2-1