Atletica, Bolt in forma olimpica: 9′.88” a Kingston

Usain Bolt torna in pista in Giamaica dopo tre anni e convince: si impone con 9'.88'' sui 100 piani, seconda prestazione dell'anno

Il re è pronto per la regina delle discipline. A Rio andrà in onda probabilmente l’ultima Olimpiade di Usain Bolt e il giamaicano inizia la marcia di avvicinamento ai Giochi tornando in pista nella sua Kingston.

In patria Bolt non correva dal 2013 e l’attesa era palpabile. Ha vinto in 9′.88” tempo ottimo per chiunque e quasi nella media per lui, si è imposto in una gara quasi completamente giamaicana contro molti compagni di staffetta (Blake, Powell, Frater). Ha anche rischiato di cadere dopo una partenza infelice, la sua progressione è migliorata dopo i primi trenta metri, ha vinto in scioltezza e chiuso con la seconda migliore prestazione dell’anno sui 100 metri (del francese Vicaut, candidato a una medaglia a Rio).

Bolt si è anche espresso riguardo la possibile revoca della medaglia d’oro nella staffetta di Pechino 2008 per il caso doping che ha coinvolto Frater: ‘Non è una bella situazione da vivere, ma sono pronto ad accettare qualsiasi decisione e anche a perdere la medaglia’.

Pronostici Atletica Leggera RIO 2016.