Asvel-AX Milano, gli uomini di Messina cercano la settima vittoria consecutiva

Asvel-AX Milano quote, dopo sei vittorie consecutive la squadra di Messina cerca il successo sul parquet francese

Trasferta francese per Milano in Eurolega sul parquet dell’Asvel e dopo sei vittorie consecutive i playoff sono sempre più vicini per la squadra di Messina che la settimana scorsa al Forum ha battuto Olympiacos e Zenit confermando la grande crescita degli ultimi due mesi. I transalpini sono praticamente ormai tagliati fuori dai quarti di finale anche se hanno una striscia aperta di quattro vittorie consecutive e per l’AX si tratta di una gara da non sbagliare per allungare la striscia positiva in vista della fase più impegnativa del girone di ritorno di regular season.

Le quote

Asvel AX Milano
3.10 1.43

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Dopo l’Olympiacos l’AX ha battuto anche lo Zenit 82-76 in una serata complicata per tre quarti e poi risolta con un quarto periodo da 26-17 nel quale Punter e Micov con due triple hanno prima raggiunto e poi superato i russi con la firma finale di Rodriguez in lunetta. L’arco è stato fondamentale per Milano con dieci triple in una gara nella quale il tiro da due non ha mai funzionato e gli uomini di Messina hanno avuto il merito di andarsi a prendere un terzo del fatturato in lunetta, 24/26 ai liberi, confermando la crescita dell’ultimo mese nella gestione delle partite che si complicano a causa della scarsa mira. Punter è stato come spesso succede nell’ultimo periodo l’uomo più prolifico, il ritorno di Shields ha aiutato e Micov è andato in doppia cifra dimostrandosi in crescita prima dell’infortunio di domenica alla caviglia destra che lo terrà fuori almeno dieci giorni, mentre Leday e Tarczewski sono stati opachi in attacco. L’AX ha concesso solo 2 rimbalzi offensivi in una serata in cui ha faticato a difendere l’area nella prima parte di gara ma adesso con 15-7 in regular season i playoff sono davvero vicini. Con il largo vantaggio in campionato Milano si è presa una giornata di pausa perdendo 100-81 al Forum contro Trieste nella più larga sconfitta stagionale concedendo 16 triple e perdendo anche Micov, con Messina che ha parlato di serbatoio vuoto di energie fisiche e mentali, fisiologico dopo una striscia vincente lunga ma impegnativa e con meno motivazione in una regular season di campionato ampiamente dominata. Vista anche l’assenza di Brooks, dal mercato arriverà Jacub Wojciechowski lungo polacco di Biella che in A2 sta viaggiando a 10.3 punti e 7.4 rimbalzi di media.

L’Asvel ha chiuso una striscia di quattro sconfitte consecutive aprendo una di quattro vittorie di seguito contro Olympiacos, Valencia, Baskonia e Stella Rossa, le ultime due con uno scarto ridotto e sul parquet dei serbi nell’81-78 è stato Norris Cole l’uomo decisivo non solo con otto punti consecutivi ma anche con due rimbalzi difensivi nel finale punto a punto chiudendo con 22 punti, 7/7 ai liberi e 25 di valutazione. I francesi hanno tirato conil 60.6% da due e il 50% da tre portando anche Diot e Noua in doppia cifra e un altro uomo da tenere d’occhio è Lighty mentre Freeman è stato lasciato libero di tornare ai Qingdao Eagles della Cba cinese. All’andata larga vittoria degli uomini di Messina 87-73 con i francesi tenuti a 33 punti nel secondo tempo e cinque uomini in doppia cifra dell’AX, migliore marcatore Shields con 17 punti e 7 rimbalzi e la chiave potrebbero essere ancora i rimbalzi offensivi che avranno un’incidenza derivante dalle percentuali dall’arco di entrambe le squadre, Milano al momento è seconda in Eurolega con il 42.6%, l’Asvel è quarta con il 39.4%, sarà perciò una partita che potrebbe decidersi sul perimetro oltre che sulla capacità della squadra di Messina di forzare palle perse e soprattutto di mantenere per quaranta minuti l’intensità difensiva, dettaglio sul quale il coach ha insistito dopo la vittoria contro lo Zenit. L’incognita è legata all’autonomia fisica in un periodo di grande dispendio e molto dipenderà anche dagli uomini che il coach potrà utilizzare per allungare la rotazione.