Argentina-Francia (Finale Mondiali, 18-12-2022 ore 16:00 ): formazioni ufficiali, quote, pronostici. Deschamps recupera tutti, Scaloni sorprende con Di Maria

Domenica conosceremo la nazionale campione del mondo

Siamo arrivati all’ultimo atto di un mondiale molto particolare, giocato in un periodo dell’anno anomalo ma che ha trascinato comunque gli appassionati: abbiamo vissuto le favole di Giappone, Croazia e soprattutto Marocco ma abbiamo visto anche che la Francia e l’Argentina, guidate da Mbappè e Messi, hanno mantenuto le attese e si sono guadagnate la finale.

Les Bleus hanno superato anche l’ultimo ostacolo, con più fatica di quanto si prevedeva: con un gol di Theo Hernandez ad aprire e uno di Kolo Mouani per chiudere, il Marocco è stato regolato, anche se gli africani hanno dato tantissimo filo da torcere ai ragazzi di Deschamps.

La Selecciòn invece ha vissuto una serata trionfale con la Croazia: la Pulce è stata protagonista di un vero e proprio show ed ha ispirato anche la vena realizzativa di Julian Alvarez, autore di una doppietta.

Domenica però solo una delle due vivrà l’indescrivibile gioia di alzare la coppa più ambita: i Galletti cercano il bis dopo la vittoria di quattro anni fa, l’Albiceleste invece cerca ancora la rivincita dopo l’enorme delusione del 2014, quando la Germania spense i sogni di gloria degli argentini.

Formazioni ufficiali Argentina-Francia

Argentina Francia
Emiliano Martinez Hugo Lloris
Nahuel Molina Jules Kounde
Cristian Romero Raphael Varane
Nicolas Otamendi Dayot Upamecano
Nicolas Tagliafico Theo Hernandez
Angel Di Maria Antoine Griezmann
Rodrigo De Paul Aurelien Tchouameni
Enzo Fernandez Adrien Rabiot
Alexis Mac Allister Ousmane Dembele
Lionel Messi Kylian Mbappe
Julian Alvarez Olivier Giroud
Squalificati Argentina Squalificati Francia
Nessuno Nessuno
Indisponibili Argentina Indisponibili Francia
Nessuno Nessuno
In dubbio Argentina In dubbio Francia
Raphael Varane, Ibrahima Konate, Kingsley Coman
I dati pubblicati si riferiscono alle 14:54 del 18/12/2022

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

Scaloni sembra aver trovato la quadratura: una squadra piuttosto coperta, con Messi che può esaltare la sua classe e Julian Alvarez come stoccatore. Con ogni probabilità Di Maria sarà nuovamente in panchina. L’allarme per Rabiot e Upamecano sembra rientrato: entrambi si sono allenati col gruppo e dovrebbero aver superato l’influenza che non gli ha permesso di giocare la semifinale. Adesso è invece Coman a forte rischio di non essere disponibile, per la stessa sindrome contratta prima dai compagni.

Aggiornamento 16/12: mentre Rabiot e Upamecano sembrano ormai recuperati, altri due giocatori mostrano dei sintomi influenzali, anche se non sembrano gravi. Varante e Konatè non si sono allenati col gruppo. Riposo precauzionale anche per Theo e Tchouameni, che hanno lievissime molestie.

Aggiornamento 17/12: Scaloni sta seriamente pensando di coprirsi con tre centrali e giocare quindi con una difesa a cinque. In questo caso, Lisandro Martinez diverrebbe titolare a scapito di Paredes. Nella Francia, Deschamps rimane in ansia per Varane e Konatè: se non dovessero farcela, insieme a Upamecano giocherebbe Saliba.

Comparazione quote

1 X 2
888Sport.it 2.70 3.20 2.85
AdmiralBet 2.70 3.20 2.85
StarCasino.it 2.90 3.05 2.90
Winbet.it 2.62 3.17 2.87
Snai 2.70 3.10 2.90
William Hill IT 2.62 3.00 2.88
Betfair.it 2.60 3.00 2.70
Bet365.it 2.70 3.10 2.88
I valori pubblicati si riferiscono alle 15:20 del 18/12/2022 e sono soggetti a variazione
Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

 

Quote in tempo reale

 

Pronostici

E’ una lettura rischiosa per una finale ma penso che entrambe le squadre possano segnare: mi sembra che nessuna delle due abbia una difesa irresistibile e gli attacchi potrebbero prevalere. Per quanto riguarda il vincitore, credo che ci sia molto equilibrio ma credo che una leggera preferenza si possa dare alla Francia: nel mercato asiatico, è molto buona la quota che prevede la vittoria degli uomini di Deschamps con rimborso in caso di parità.

Quote e pronostico del 15/12/2022 alle ore 20:18.

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.