Argentina-Croazia (Mondiali, 13-12-2022 ore 20:00 ): formazioni ufficiali, quote, pronostici. Paredes dal primo minuto

La Seleccion ha mantenuto le attese e affronterà i sorprendenti vicecampioni del mondo

I quarti di finale sono stati densissimi di emozioni, soprattutto per quanto riguarda la giornata di venerdì: in entrambi casi è stato necessario ricorrere ai calci di rigore per determinare il vincintore. Nella prima gara in programma, i croati hanno fatto il colpo grosso e hanno eliminato il Brasile, una delle più autorevoli candidate al titolo: la squadra di Dalic, che finora non aveva certo incantato e aveva colto solo una vittoria con il non irresistibile Canada, ha giocato una partita encomiabile, aggrappandosi alle parate di un superbo Livakovic e alla classe di Modric e Brozovic per arrivare in primis al supplementare e per trovare poi un incredibile e salvifico gol di Petkovic, che ha annullato il vantaggio che Neymar aveva dato alla Seleçao. La Croazia è risorta quando nessuno pensava che potesse farlo e ha sfruttato il vantaggio psicologico per guadagnarsi un’altra semifinale; lì troverà l’Argentina, che ha mantenuto le attese, sconfiggendo l’Olanda in una maniera altrettanto sofferta e particolare. La Selecciòn era andata sul 2-0, sembrava condurre e gestire bene ma quando gli Orange si sono affidati alle torri e hanno riaperto la partita, l’Albiceleste è entrata nel panico e ha subito il gol del 2-2 proprio nell’ultimo minuto di recupero. L’Argentina ha però metabolizzato meglio del Brasile la botta e ai rigori ha avuto ancora una volta ragione, come 8 anni fa: allora fu Romero a dare un dispiacere a Van Gaal, adesso è stato Emi Martinez, che è stato decisivo, neutralizzando i primi due tiri dal dischetto.


Formazioni ufficiali Argentina-Croazia

Argentina Croazia
Emiliano Martinez Dominik Livakovic
Nahuel Molina Josip Juranovic
Cristian Romero Dejan Lovren
Nicolas Otamendi Josko Gvardiol
Nicolas Tagliafico Borna Sosa
Enzo Fernandez Luka Modric
Leandro Paredes Marcelo Brozovic
Alexis Mac Allister Mateo Kovacic
Rodrigo De Paul Mario Pasalic
Lionel Messi Andrej Kramaric
Julian Alvarez Ivan Perisic
Squalificati Argentina Squalificati Croazia
Marcos Acuna, Gonzalo Montiel Nessuno
Indisponibili Argentina Indisponibili Croazia
Nessuno Nessuno
I dati pubblicati si riferiscono alle 19:13 del 13/12/2022

Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.

Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.

Scaloni ha sicuramente due limitazioni: le squalifiche di due laterali (Acuna e Montiel) impongono Molina e Tagliafico come scelte obbligate. Di Maria reclama una maglia da titolare, se così fosse l’Argentina tornerà al 4-3-3; l’alternativa è continuare con la difesa a 3 con Romero, Lisandro e Otamendi contemporaneamente in campo. Dalic dovrebbe riproporre la squadra che fatto bene col Brasile, Petkovic reclama spazio ma potrebbe partire ancora Pasalic.

Aggiornamento: mentre Dalic ha scaricato tutta la pressione sull’Argentina, Scaloni ha fatto il punto su Di Maria e De Paul, che stanno bene e che quindi dovrebbero essere della partita.

Comparazione quote

1 X 2
William Hill IT 1.95 3.00 4.60
Betfair.it 1.90 3.10 4.50
Bet365.it 1.95 3.10 4.75
888Sport.it 1.98 3.15 4.70
AdmiralBet 1.98 3.20 4.55
Winbet.it 1.97 3.14 4.49
StarCasino.it 2.00 3.15 4.50
Snai 1.95 3.15 4.75
I valori pubblicati si riferiscono alle 19:20 del 13/12/2022 e sono soggetti a variazione
Questo sito confronta le quote dei bookmaker da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità. E’ altresì possibile che, per motivi di ordine tecnico, alcuni dei bookmaker selezionati non siano temporaneamente visibili nelle tabelle comparative.

 

Quote in tempo reale

 

Pronostici

Come si è potuto notare dalle ultime partite, il livello di complessità in queste fasi si alza moltissimo; è davvero difficile dare una lettura corretta alle gare, entrano in gioco spesso degli elementi che possono sopravanzare quelli razionali, così Croazia e Marocco possono estromettere Brasile e Portogallo, che negli ottavi erano stati fantastici. Il mondiale è speciale ed è bello anche per questo; se proviamo a dare una lettura razionale alla gara, credo che l’Argentina sia comunque favorita, anche se ha dimostrato di non avere una tenuta mentale ottimale nè con l’Australia, nè con l’Olanda. Tuttavia, credo che la Seleccion abbia qualcosa in più dei croati, che potrebbero essere andati oltre le loro possibilità col Brasile, anche per un Livakovic quasi mostruoso. Piace la quota che prevede una vittoria argentina col minimo scarto, in una partita che si può immaginare equilibrata e tirata.

MARGINE VITTORIA 10 –> SQ1 1 GOL Bet365.it 3.40 Snai 3.15 Better.it 3.15

Quote e pronostico del 10/12/2022 alle ore 22:37.

Questo sito fornisce periodicamente pronostici, suggerimenti ed anteprime su alcune delle principali competizioni sportive. I nostri consigli aiutano i lettori a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nonostante gli sforzi nel produrre informazioni il più precise possibile questa attività comunque non garantisce il conseguimento di alcuna vincita.