Alba Berlino-EA7 Milano, l’Olimpia ha bisogno di una scossa per continuare a inseguire i playoff

Alba Berlino-Olimpia Milano pronostici, dopo la sconfitta contro l'Olympiacos per l'EA7 una gara da non sbagliare per continuare a inseguire i playoff

Seconda trasferta consecutiva per Milano in Eurolega contro l’Alba Berlino che a ottobre, vincendo all’esordio dell’EA7 al Forum, aveva anticipato le prospettive di un autunno che per la squadra di Messina è stato un autentico tormento nella competizione continentale. Le tre vittorie consecutive sono state interrotte dalla netta sconfitta sul campo dell’Olympiacos e i margini di errore si riducono se l’obiettivo è continuare a considerare i playoff un obiettivo realistico. I tedeschi sono in fondo alla classifica anche se hanno vinto le ultime due gare consecutive contro Asvel e Baskonia confermando il livello di estrema competitività della regular season.

Le quote

Alba Berlino EA7 Milano
1.94 1.74

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

In una regular season di questo livello e di assoluto equilibrio si firmerebbe per andare a casa dell’Olympiacos e affrontare Sloukas e Vezenkov fermi a 16 punti, cioè quasi la metà del fatturato abituale, e 5/15 dal campo. Una statistica che racconta quanto l’82-66 per i greci abbia riportato indietro Milano a un passato recente fatto di un approccio timido in difesa concedendo 27 punti nel primo periodo, una reazione che riapre la partita nel secondo quarto e un terzo che la indirizza verso i padroni di casa. La sintesi è sempre la stessa, vuoi tenere una squadra di vertice in Eurolega a 15 punti sul proprio campo nel terzo periodo ma non puoi segnare 6 punti se vuoi tenere la partita aperta e succede perché stavolta Davies e Baron, gli uomini delle tre vittorie consecutive per i quali Messina ha spiegato che sono mancate le gambe nel secondo tempo, non incidono, il primo fermo a 5 punti e 3 perse e il secondo a 12 con 5/5 da due ma 0/4 dall’arco e nessun impatto nel secondo tempo. Le percentuali dall’arco continuano a incidere sulle fortune dell’EA7 e se anche Hall fa 1/4 e hai il 31.8% di squadra non c’è modo di staccarsi di dosso l’etichetta di peggiore attacco della competizione. In più la squadra di Messina ci mette un dato inedito, 21 palle perse di cui 7 dei due trattatori di palla che dovrebbero essere più pregiati e la conseguenza è che il 58.1% da due non incide sul risultato ma il 9/10 ai liberi sì e i liberi tirati tornano a essere troppo pochi. Paradossalmente Voigtmann anche senza segnare ha giocato una delle sue partite migliori e Ricci è stato l’unico ad avere impatto nel secondo tempo ma Mitrou-Long continua a essere un enigma che si risolve a risultato acquisito, Luwawu-Cabarrot ha smesso di garantire l’energia vista nelle prime gare al momento da Melli e Hines si ottiene meno del minimo indispensabile. Circolazione di palla che si blocca, comunicazione difensiva che si ammutolisce, mismatch difensivi che sono frutto di errori di lettura e non di generosità agonistica sono indizi arrivati da un secondo tempo nel quale Milano è precipitata negli errori del passato recente dopo un primo tempo che era stato obiettivamente promettente.

L’Alba Berlino è il fanalino di coda dell’Eurolega e dopo una partenza da tre vittorie consecutive compresa quella al Forum e due successi casalinghi contro Partizan Belgrado e Panathinaikos ha pagato le tre trasferte di seguito contro Efes, Valencia e Zalgiris collezionando cinque sconfitte di file tra ottobre e novembre e poi sei tra novembre e dicembre compreso l’85-76 sul campo della Virtus Bologna prima di ritrovare il successo nel 91-79 sul campo dell’Asvel e poi bissarlo con l’85-84 casalingo contro la capolista Baskonia in un finale in cui Maodo Lo ha segnato il canestro decisivo a due minuti dalla sirena e poi è stato Lammers a firmare la stoppata decisiva in una serata in cui i soli Smith e Blatt hanno trovato canestri dall’arco, 18 e 11 punti, e Olinde ha aggiunto sostanza in area con 11 e 7 rimbalzi più i 10 e 6 di Thiemann compensando la scarsa vena di Sikma. Squadra che viaggia a 81.1 punti di media e con percentuali discrete ma una difesa che fatica a essere consistente anche se sta crescendo di efficacia a rimbalzo soprattutto nelle gare in cui le percentuali scendono.

La gara dell’andata sembra appartenere a un’altra epoca e se Milano vuole tenere aperta la corsa ai playoff la trasferta contro l’ultima della classifica è una tappa da temere ma da non sbagliare. E’ probabilmente l’ultimo treno che porta ad agganciare l’ottavo posto e l’urgenza di classifica ci porta a dare fiducia alla squadra di Messina che però ha fatto un passo indietro notevole in attacco rispetto alle ultime partite e considerando l’importanza della gara è ipotizzabile che il punteggio complessivo possa di nuovo essere inferiore ai 157 punti complessivi.

Milano – 1.5Bet365.it 1.90, Snai 1.85

Under 156.5 punti complessiviBet365.it 1.90, Snai 1.93