
Al San Paolo va in scena il confronto tra due allenatori in cerca di identità per le proprie squadre, Gattuso e Iachini, entrambi subentrati a stagione in corso sulle panchine di Napoli e Fiorentina. Finora non ha inciso il nuovo tecnico degli azzurri, che in quattro gare ha collezionato tre sconfitte e non riesce a tirare fuori la squadra dal limbo in cui è entrata in autunno. Migliorato il rendimento dei toscani dall’avvicendamento con Montella, due risultati utili consecutivi contro Bologna e Spal che rendono la classifica più tranquilla oltre alla qualificazione ai quarti di finale di coppa Italia grazie alla vittoria 2-1 contro l’Atalanta.
Formazioni ufficiali Napoli-Fiorentina
| Napoli | Fiorentina |
| Ospina David | Dragowski Bartlomiej |
| Hysaj Elseid | Milenkovic Nikola |
| Manolas Konstantinos | Pezzella German |
| Di Lorenzo Giovanni | Caceres Martin |
| Luperto Sebastiano | Lirola Pol |
| Allan | Benassi Marco |
| Fabian Ruiz | Pulgar Erick |
| Zielinski Piotr | Castrovilli Gaetano |
| Callejon Josè Maria | Dalbert |
| Milik Arkadiusz | Chiesa Federico |
| Insigne Lorenzo | Cutrone Patrick |
| Squalificati Napoli | Squalificati Fiorentina |
| Mario Rui | Nessuno |
| Indisponibili Napoli | Indisponibili Fiorentina |
| Mertens, Ghoulam, Koulibaly, Maksimovic, Malcuit | Ribery |
| Convocati Napoli | Convocati Fiorentina |
| Ospina, Karnezis, Meret, Hysaj, Tonelli, Luperto, Di Lorenzo, Manolas, Elmas, Younes, Demme, Allan, Ruiz, Zielinski, Callejon, Lobotka, Lozano, Milik, Llorente, Insigne | Dragowski, Terracciano, Brancolini, Caceres, Milenkovic, Terzic, Dalbert, Lirola, Pezzella Ger, Venuti, Ceccherini, Ranieri L, Ghezzal, Castrovilli, Zurkowski, Pulgar, Chiesa, Badelj, Benassi, Eysseric, Sottil, Vlahovic, Cutrone |
| I dati pubblicati si riferiscono alle 19:49 del 18/01/2020 | |
Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.
Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.
Convocati Fiorentina
Portieri: Brancolini, Dragowski, Terracciano
Difensori: Caceres, Ceccherini, Dalbert, Lirola, Milenkovic, Olivera, Pezzella, Ranieri, Terzic, Venuti
Centrocampisti: Badelj, Benassi, Castrovilli, Eysseric, Pulgar, Zurkowski
Attaccanti: Chiesa, Cutrone, Ghezzal, Sottil, Vlahovic
Comparazione quote
| 1 | X | 2 | |
| Betfair.it | 1.60 | 4.00 | 6.00 |
| Unibet.it | 1.60 | 4.15 | 5.70 |
| BetClic.it | 1.62 | 4.25 | 5.60 |
| Snai | 1.60 | 4.00 | 5.25 |
| Bet365.it | 1.57 | 4.20 | 5.50 |
| 888Sport.it | 1.60 | 4.15 | 5.70 |
| I valori pubblicati si riferiscono alle 20:28 del 18/01/2020 e sono soggetti a variazione | |||
Pronostici
Napoli reduce dal passaggio del turno in coppa Italia contro il Perugia con un 2-0 non particolarmente spettacolare firmato da due rigori di Insigne, ma la squadra di Gattuso continua ad avere un rendimento deludente in campionato con una sola vittoria nelle ultime undici giornate, il 2-1 sul campo del Sassuolo prima delle feste. La sconfitta 1-0 contro la Lazio firmata da Immobile sabato scorso è stata la terza in quattro gare per il nuovo allenatore, con gli azzurri che solo due volta nelle ultime dieci partite giocate hanno tenuto la porta inviolata nel, 4-0 contro il Genk in Champions League e contro il Perugia, mentre in campionato non succede dal 2-0 contro il Verona di metà ottobre. La sconfitta dell’Olimpico ha interrotto una striscia di quattro Over 2.5 consecutivi.
Due risultati utili consecutivi per Iachini, il pareggio 1-1 sul campo del Bologna e la vittoria 1-0 contro la Spal di domenica scorsa, che hanno permesso ai viola di portarsi a momentanea distanza di sicurezza dalla zona rossa della classifica. A questi è seguito il 2-1 contro l’Atalanta che ha dato i quarti di finale di coppa Italia. Tre Under 2.5 nelle ultime quattro giornate per i toscani, che continuano ad avere il problema di un attacco sterile e che ha segnato 5 gol nelle ultime cinque giornate, esattamente uno a partita, e che in campionato non ne segna due dalla sconfitta 5-2 contro il Cagliari di inizio novembre ma Cutrone, che ha festeggiato il proprio esordio in viola con un gol, potrebbe essere l’antidoto giusto.
Al San Paolo in campionato il Napoli non vince da ottobre, la Fiorentina in trasferta pure e curiosamente per entrambe l’ultimo successo in serie A è arrivato contro il Sassuolo. Tutti elementi che indicano l’assoluta incertezza che regna nelle previsioni su questa partita, per la quale è obiettivamente impossibile prendere posizione sul risultato finale. Multigol 1-3 a 1.60 ci sembra l’unica opzione da valutare prima del calcio di inizio.









