Convocati, formazione e quote Svizzera EURO 2024

SvizzeraEURO 2024: convocati, possibile formazione, quote antepost e presentazione della squadra

La Svizzera è presenza ormai fissa di tutte le fasi finali, siano esse europee o mondiali: dal 2004 ad oggi in solo un’occasione i Rossocrociati hanno mancato la qualificazione (nel 2012) e dal 2014 ad oggi hanno sempre superato almeno la fase a gironi, togliendosi anche qualche soddisfazione come il quarto di finale raggiunto 3 anni fa battendo ai rigori i campioni del mondo uscenti della Francia.

La squadra di Yakin è da sempre una multinazionale, che può contare su un gruppo ormai nel pieno della maturità e a caccia dell’ennesimo risultato di prestigio per una nazionale che a livello di Europei ha raggiunto il suo miglior risultato di sempre giusto nell’ultima edizione disputata.

Prospettive e quote Svizzera EURO 2024

Quota antepost: 75.00

Passaggio del turno: 1.50

Inserita nel girone con la Germania, la Scozia e l’Ungheria la Svizzera sulla carta per esperienza internazionale e qualità della rosa è la seconda forza del raggruppamento. Non è un girone semplice: la Scozia viene da una eccezionale campagna di qualificazione all’Europeo e l’Ungheria si è imposta da anni come solida realtà a livello continentale.

Tuttavia i Rossocrociati ci hanno abituato a trovare sempre il modo di sfangarla vincendo le partite da vincere e arrivando sempre fin dove è possibile osare; con un po’ di fortuna si potrebbe pensare di andare anche oltre agli ottavi di finale, soprattutto in caso di primo posto nel girone (e in quel caso si potrebbe riproporre il sempre interessante accoppiamento con i serbi), dopodiché il quarto di finale proporrebbe una sfida complicata contro lo Spagna, l’Italia o la Croazia.

Non è del tutto impossibile che gli elvetici possano arrivare primi in un girone con la Germania nelle attuali condizioni, togliendosi anche lo sfizio di battere i tedeschi. I quarti di finale sarebbero il massimo traguardo possibile, e l’obiettivo minimo è il passaggio della fase a gironi. 

Possibile formazione

Sommer

Akanji – Elvedi – Rodriguez

Freuler – Xhaka – Ndoye – Vargas

Shaqiri – Amdouni – Okafor

Convocati Svizzera EURO 2024

Portieri: Gregor Kobel (Borussia Dortmund), Yvon Mvogo (Lorient), Yann Sommer (Inter Milan)
Difensori: Manuel Akanji (Manchester City), Nico Elvedi (Borussia Mönchengladbach), Ricardo Rodriguez (Torino), Fabian Schär (Newcastle United), Leonidas Stergiou (VfB Stuttgart), Silvan Widmer (Mainz 05), Cédric Zesiger (VfL Wolfsburg)
Centrocampisti: Michel Aebischer (Bologna), Remo Freuler Bologna), Ardon Jashari (Luzern), Fabian Rieder (Rennes), Xherdan Shaqiri (Chicago Fire FC), Vincent Sierro (Toulouse), Granit Xhaka (Bayer Leverkusen), Denis Zakaria (Monaco)
Attaccanti: Zeki Amdouni (Burnley), Kwadwo Duah (Ludogorets Razgrad), Breel Embolo (Monaco), Dan Ndoye (Bologna), Noah Okafor (Milan), Renato Steffen (Lugano), Ruben Vargas (Augsburg), Steven Zuber (AEK)

Calendario partite

18/11/2024 Spagna Svizzera
15/11/2024 Svizzera Serbia
15/10/2024 Svizzera Danimarca
12/10/2024 Serbia Svizzera
08/09/2024 Svizzera Spagna
05/09/2024 Danimarca Svizzera
23/06/2024 Svizzera Germania quote
19/06/2024 Scozia Svizzera quote
15/06/2024 Ungheria Svizzera quote

Ultimi risultati

08/06/2024 Svizzera Austria 1-1
04/06/2024 Svizzera Estonia 4-0
26/03/2024 Irlanda Svizzera 0-1
23/03/2024 Danimarca Svizzera 0-0
21/11/2023 Romania Svizzera 1-0