
Errore gigantesco di Karsdorp che spiana la strada per il vantaggio del Leverkusen, errore se possibile ancora più macroscopico di Abraham che nel finale di testa a porta vuota la spedisce sopra la traversa. La Roma all’andata ha fatto tutto ciò che non bisogna fare contro la squadra di Xabi Alonso ancora imbattuta in stagione e il 2-0 con cui i tedeschi hanno espugnato l’Olimpico ha colpito per autorità e capacità di gestione della partita. Ai giallorossi non è bastata una prestazione generosa contro un’avversaria che semplicemente si è dimostrata più forte come del resto ha dimostrato la Bundesliga e il sogno di giocare la terza finale europea consecutiva potrebbe essere tramontato definitivamente già la settimana scorsa. Gli uomini di De Rossi proveranno a diventare i primi a interrompere l’imbattibilità dei padroni di casa ma realisticamente l’ipotesi di una sfida tutta italiana all’ultimo atto di Europa League si può mettere in archivio e anche in campionato la corsa per tornare in Champions League si è complicata dopo il pareggio 1-1 contro la Juve.
Formazioni ufficiali Leverkusen-Roma
| Leverkusen | Roma |
| Matej Kovar | Mile Svilar |
| Jonathan Tah | Gianluca Mancini |
| Edmond Tapsoba | Leonardo Spinazzola |
| Jeremie Frimpong | Evan N Dicka |
| Piero Hincapie | Angelino |
| Granit Xhaka | Lorenzo Pellegrini |
| Exequiel Palacios | Leandro Paredes |
| Amine Adli | Bryan Cristante |
| Jonas Hofmann | Sardar Azmoun |
| Alejandro Grimaldo | Romelu Lukaku |
| Adam Hlozek | Stephan El Shaarawy |
| Squalificati Leverkusen | Squalificati Roma |
| Nessuno | Nessuno |
| Indisponibili Leverkusen | Indisponibili Roma |
| Timothy Fosu Mensah, Noah Mbamba | Nessuno |
| I dati pubblicati si riferiscono alle 20:39 del 09/05/2024 | |
Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.
Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.
Nel Leverkusen l’attacco sarà ancora affidato a Adli, Boniface e Wirtz e Xabi Alonso ha dichiarato che la sua squadra nonostante il vantaggio andrà all’attacco, nella Roma è recuperato Dybala che ha smaltito l’affaticamento muscolare e De Rossi dovrebbe mandarlo in campo dal primo minuto accanto a El Shaarawy e Lukaku, in difesa torna N’Dicka e a centrocampo Paredes, Cristante e Pellegrini, queste le parole del tecnico giallorosso.
- Arbitro: Makkelie (Olanda)
- Assistenti: Steegstra – de Vries
- Quarto uomo: Gozubuyuk
- Var: Dieperink – van Boekel
Comparazione quote
| 1 | X | 2 | |
| Bet365.it | 1.55 | 4.50 | 5.50 |
| AdmiralBet | 1.55 | 4.50 | 5.40 |
| Betfair.it | 1.50 | 4.20 | 5.00 |
| Efbet | 1.52 | 4.60 | 5.80 |
| Netbet.it | 1.57 | 4.45 | 5.30 |
| William Hill IT | 1.52 | 4.33 | 5.80 |
| Lottomatica | 1.60 | 4.35 | 5.25 |
| Winbet.it | 1.55 | 4.49 | 5.49 |
| Snai | 1.60 | 4.25 | 5.50 |
| 888Sport.it | 1.57 | 4.60 | 5.50 |
| LeoVegas | 1.53 | 4.50 | 5.30 |
| I valori pubblicati si riferiscono alle 20:26 del 09/05/2024 e sono soggetti a variazione | |||
Pronostici
Il Leverkusen non si è fermato nemmeno in Bundesliga vincendo 5-1 sul campo dell’Eintracht Francoforte confermando l’imbattibilità stagionale e tornando a segnare più di tre reti dopo quattro gare in cui non ne aveva mai realizzate più di due. La Roma è fisiologicamente calata dopo tre mesi passati a rincorrere e i giallorossi hanno vinto solo una delle ultime cinque partite giocate, il 2-1 nel recupero contro l’Udinese. Per la squadra di De Rossi sei gare di seguito senza tenere la porta inviolata e una sola rete segnata nelle ultime due.
Una squadra che toglie lo scettro al Bayern Monaco in Bundesliga si può considerare al momento tra le migliori in Europa e forse nel mondo, motivo per il quale la Roma può spargere rimpianti sugli errori che la costringono ad andare a Leverkusen a cercare di vincere con tre gol di scarto ma con la consapevolezza che il divario con la squadra di Xabi Alonso esiste e difficilmente potrà essere colmato nella gara di ritorno. I tedeschi dovranno soltanto gestire i novanta minuti con la possibilità di perdere anche con un gol di scarto per andare in finale e realisticamente non dovrebbe essere questa la partita in cui la striscia positiva si interromperà. Ma è realistico immaginare che i giallorossi possano segnare almeno una rete e anche all’interno di un risultato positivo dei padroni di casa il ritorno potrebbe essere una partita più prolifica dell’andata e in cui si vedranno almeno tre reti.
- 1X2 FINALE –> 1 Betfair.it Exchange 1.58 Efbet 1.56 Netbet.it 1.55
- UNDER/OVER 2.5 –> OVER Betfair.it Exchange 1.76 Efbet 1.73 Winbet.it 1.70
Quote e pronostico del 06/05/2024 alle ore 18:45
Tutti gli articoli con formazioni, quote e pronostici anche sul nostro canale Telegram.









