
Basket Eurolega EA7 Milano Vitoria solo per il prestigio
Dopo la sofferta vittoria di Caserta ma soprattutto dopo aver perso ogni residua speranza di agganciare i playoff di Euroleague, l’EA7 Milano è partita alla volta di Vitoria dove stasera affronterà il Baskonia di Andrea Bargnani alle ore 21 con diretta su Fox Sports.
Non ci sarà Kruno Simon e per la prima volta non ci sarà neanche Zoran Dragic, operato al ginocchio destro. “Quando accadono queste cose è sempre brutto ma Zoki è forte e tornerà migliore – ha detto Simone Fontecchio – Le assenze ci obbligano a farci trovare pronti e contribuire. È tutto l’anno che ci prepariamo e ora sarà ancora più importante rispondere adeguatamente”. Anche se l’Olimpia è virtualmente fuori dalla competizione, coach Repesa vuole trovare stimoli e motivazioni per i suoi, anche in ottica campionato.
Basket Eurolega EA7 Milano Vitoria solo per il prestigio
“Vitoria è una squadra che non sta giocando bene come aveva fatto nella prima parte della stagione ma in casa gioca bene, corre, difende pressa e finisce molti possessi in transizione. Dovremo fare attenzione perché chi non si è trovato preparato ad affrontare bene questo tipo di basket, senza disciplina ed esecuzione contro di loro ha fatto male. Sarà fondamentale la transizione difensiva contro la spinta di Shane Larkin”.
Il bilancio tra i due club è di 6-5 a favore del Baskonia. Due anni fa in occasione della vittoria dell’EA7 Emporio Armani per 99-85, Alessandro Gentile segnò 27 punti, il suo record carriera in Eurolega. Lo scorso anno le due squadre hanno vinto una volta per parte. Quest’anno l’Olimpia ha vinto 88-76 all’andata con 19 punti di Sanders e 13 di Hickman.
Basket Eurolega EA7 Milano Vitoria solo per il prestigio
In casa, l’Olimpia è 4-2 contro Vitoria, in trasferta ha vinto solo una volta nella stagione 2013/14 nelle Top 16, 83-65 con 17 punti di Jerrells. Vitoria è stato uno dei club più continui d’Europa negli ultimi 15 anni. Fondato nel 1959, ha raggiunto il massimo campionato spagnolo negli anni ’70, ha vinto il primo trofeo, la Coppa del Re, nel 1995 e il primo trofeo internazionale nel 1996, la Saporta Cup.
A stabilizzare la squadra ai vertici è stato Sergio Scariolo che portò nel 1998 la squadra alla prima finale di Lega contro Manresa e nel 1999 vinse la Coppa del Re. Il Baskonia ha vinto in tutto tre titoli nazionali, nel 2002, nel 2008 e nel 2010 e sei Coppe del Re, l’ultima nel 2009. Ma non è mai più riuscito a imporsi a livello internazionale dopo il successo del 1996.
Nel 2001 giocò la finale di Eurolega perdendola contro la Virtus Bologna, dal 2005 al 2008 ha raggiunto le Final Four per quattro anni filati ma solo nel 2005 ha superato la semifinale, battendo il CSKA Mosca salvo cedere poi con il Maccabi.
Il club si è costruito una fama solida anche per la produzione o scoperta di giocatori di altissimo livello, da Marcelo Nicola ad Andres Nocioni e Jorge Garbajosa fino ai casi più recenti di Luis Scola, Tiago Splitter, Pete Mickeal, Mirza Teletovic, Darius Adams, Mike James e Thomas Heurtel. —









