Pagina 1 di 1

Trasferimento Malta, consigli da Web/Sindaco

Inviato: 08/07/2016 - 03:25
da elis
Salve, è con piacere che mi sono iscritto al Vs. forum, essendo stato sempre parte passiva non essendo iscritto, oggi colgo l'occasione innanzitutto per complimentarmi per essere i numeri 1 nel betting forum italiano e non solo, ma anche per una richiesta di aiuto/consigli/chiarimenti.
Mi rivolgo al Web che se ben ho capito conosce Malta e l'utente "Sindaco" di cui ho letto un topic non molto recente in cui si è trasferito a Malta. Il topic ovviamente è aperto anche ad altri utenti che possono chiarire la situazione in merito che espongo:

Dunque vorrei trasferirmi a Malta per l'attività che svolgo, betting professionista, quindi ho esigenze di interagire (senza citare siti) con exchange (liquidità internazionale) e bookmaker che non sono purtroppo (o per fortuna!) regolati con la giurisdizione concessionatoria italiana o comunque in cui la residenza italiana vieta di registrarsi o è vietato dai book registrarsi.
Non amo vivere nell'inutile ansia ingiusta di non poter dichiarare i miei guadagni o vivere in malo modo non essendo riconosciuta in Italia questa attività ed avere noie, problemi sulla provenienza dei fondi (ovviamente del tutto legali, sudati, meritati).

Tanto premesso:

1)A Malta c'è una sorte di riconoscimento di questa attività?

2)Posso essere inquadrato legalmente come libero professionista?

3) Le scommesse o i guadagni che percepirei da residente Maltese, da exchange o bookmaker maltesi o non, sono tassati alla fonte oppure avviene qualche trattenuta o imposta da pagare? (simile Italia dove le imposte le pagano i concessionari AAMS e nulla è dovuto dai clienti sulle vincite, ).

4) Rintrerei negli scaglioni massimi del 35% di tasse imponibili come reddito annuale o sono esente ?

5) Gli stessi profitti li posso dichiarare serenamente ogni anno allo stato Maltese?

6) Le banche creano problemi per i flussi di denari anche se provengono o sono inviati a Bookmakers riconosciuti da MGA ? (spero proprio di no, oltre che ridicolo!).

7) Chiederi il permesso di residenza ordinario per " autosufficienza economica rientrando in questi parametri previsti :

Per ottenere la residenza a Malta per autosufficenza economica devi dimostrare di avere un reddito adeguato per mantenere te stesso e i tuoi familiari a carico.

"Le soglie richieste in corso per i cittadini dell’U.E. sono: un reddito settimanale di € 92,32 per le persone single "

I guadagni percepiti con la mia attività sono riconosciuti per soddisfare tali parametri?

Oppure richiedere la residenza come lavoratore autonomo e quindi viene riconosciuta l'attività di professional betting?

8 ) Oltre all'assicurazione sanitaria, da stipulare se inquadrato come lavorato indipendente, in materia pensionistica sono obbligato ad effettuare versamenti a fondi pensione oppure no?

9) Mi conviene lavorare come persona fisica oppure creando una società ? spero nella prima opzione ma in caso di seconda, come verrebbe inquadrata la società?

Molte domande si potrebbero evitare con poche risposte infatti ruotano essenzialmente su due/tre che ho esposto, ma non conoscendo i responsi si articolano in queste nove che ho posto.
Spero realmente che con le vostre risposte ed aiuto riesco ad avere certezze o quanto meno risposte serie, inoltre in caso mi potreste suggerire un consulente in materia su Malta (commercialista o legale) o conoscere come Voi o chi ha esperienza nel settore si regola? Realmente vi ringrazio di cuore.
Dovrei venire a Malta per settembre quindi avrei anche l'occasione per avere contatti di persona con consulenti o offrirvi con immenso piacere un pranzo-cena.
Vi ringrazio :)
p.s. se avete il piacere sono disponibile anche a confrontarmi con voi in materia su skype.

Re: Trasferimento Malta, consigli da Web/Sindaco

Inviato: 08/07/2016 - 08:23
da Il Web
Quello che ti serve è un professionista del settore (fiduciario, avvocato, commercialista) che accetti una tipologia di cliente come la tua. Io ne ne conosco, mi hanno sempre detto che non vogliono scommettitori. Adesso è anche più difficile che ti aprano un conto corrente se dichiari che quello è il tuo lavoro, specie se ci vai da solo.

Non sono aggiornato sugli ultimi sviluppi, quello che devi fare e chiedere una consulenza in loco. Investire qualche migliaio di euro. Essendo qui per fare altro, non sono aggiornato, preferisco non dire cose inesatte. Visto che però tu vorresti pagare le tasse, potresti anche farcela a fare una cosa fatta bene. Qui è tutto tassato se viene considerato come tuo lavoro e trovano il grano, anche se è illegale (tipo prostituzione). Per gli stranieri residenti poi sono in vigore leggi speciali. In genere chi scommette le tasse non vuole proprio pagarle, per quello in certi casi sorgono problemi perché dovresti tenere i soldi all'estero.

Ci sono/c'erano diversi pokeristi a Malta, forse dovresti provare a chiedere a uno di loro. Sicuramente hanno risolto gran parte delle tue problematiche. E magari scoprirai che Malta non è esattamente il posto migliore per fare quello che vuoi tu.

Resta il fatto che le banche hanno il terrore di farsi una cattiva reputazione, di banche facili, con blande politiche anti riciclaggio, per cui stanno molto molto più attente che in passato. A volte ovviamente la loro attenzione è eccessiva, e bloccano anche persone assolutamente a posto.

Re: Trasferimento Malta, consigli da Web/Sindaco

Inviato: 08/07/2016 - 11:37
da elis
Grazie per le tue risposte Web,
ma quindi un residente a Malta scommette su un book deve pagare tasse o imposte sulla vincita oppure no?