Torino-Milan, tra passato e futuro

Torino-Milan probabili formazioni, Mihajlovic affronta la propria ex squadra e come Montella punta a un posto in Europa

Torino-Milan probabili formazioni, Mihajlovic contro il passato – Il Torino di Mihajlovic affronta la sua ex squadra, il Milan di Montella che vinto il primo trofeo della stagione prova a rimanere in zona Champions League nel girone di ritorno. Vediamo probabili formazioni e pronostici.

Torino-Milan probabili formazioni, il sogno granata – Ci sono almeno sei squadre che ambiscono a un posto in Europa League e tra queste il Torino di Mihajlovic che nel mercato di gennaio ha reso proprio Iago Falque e fatto un ulteriore affare con la Roma portando in prestito Iturbe e allargando il ventaglio di soluzioni offensive del tecnico serbo. Che affronta il proprio passato recente, una stagione poco felice al Milan resa però preziosa dal lancio di Donnarumma che proprio con lui diventò titolare dei rossoneri. Partita delicata per il Torino che davanti ai propri tifosi ha conquistato 20 punti in stagione con 21 gol fatti, quarto migliore attacco della A in casa, e 10 subiti. Ma il tridente del tecnico serbo è spuntato, ha segnato solo un gol nelle ultime due giornate e il treno dell’Europa League si sta allontanando dopo tre sconfitte, una vittoria e un pareggio nelle ultime cinque giornate.

Mihajlovic dovrebbe confermare il tridente composto da Ljajic, Iago Falque e Belotti ma le critiche piovute in testa al serbo dopo le ultime prestazioni e l’arrivo di Iturbe potrebbe lasciare pensare che l’argentino, se non dall’inizio, avrà spazio durante la partita. Anche perché lo spagnolo non è al meglio. In difesa torna Castan che rileva Moretti, non al meglio fisicamente, mentre a centrocampo la sorpresa potrebbe essere Obi al posto di Baselli che aveva segnato all’andata.

Torino probabile formazione (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Castan, Barreca; Benassi, Valdifiori, Obi; Iago Falque, Belotti, Ljajic

Torino-Milan probabili formazioni, il piano di Montella – Ha vinto il primo trofeo da allenatore a Doha e nonostante la transizione tra Berlusconi e cinesi rimanga nebulosa, tra fondi off shore e closing che slittano, al Milan di Montella viene chiesto di continuare la corsa per un posto in Champions League da contendere a Roma e Napoli. La vittoria contro il Cagliari è stata tanto preziosa quanto sofferta e il tecnico ha dovuto rischiare una formazione con quattro attaccanti per avere ragione della peggiore difesa del campionato. Adesso si parlerà di una possibile convivenza dal primo minuto tra Bacca e Lapadula ma Montella non è intenzionato a provarla. Deve comunque risolvere un problema offensivo che tra Roma, Atalanta e Cagliari ha prodotto appena un gol.

Ci sarà Abate che ha superato il problema al ginocchio, mentre mancherà De Sciglio e al suo posto giocherà CalabriaPasalic potrebbe confermare una maglia da titolare al posto di Kucka a centrocampo, davanti la coppia dovrebbe essere ancora composta da Bacca e Niang accanto a Suso con Lapadula pronto a cambiare la partita dalla panchina.

Milan probabile formazione (4-3-3): Donnarumma; Antonelli, Romagnoli, Paletta, De Sciglio; Pasalic, Locatelli, Bonaventura; Suso, Bacca, Niang

Torino-Milan probabili formazioni, precedenti e pronostici

Il tridente di Mihajlovic è una delle garanzie del campionato. Nelle ultime quattordici giornate solo due volte l’attacco del Torino è rimasto senza segnare, il 4 dicembre nella sconfitta 2-0 in casa della Sampdoria e la settimana scorsa contro il Sassuolo. E anche davanti ai propri tifosi è arrivato almeno un gol in otto delle nove partite disputate, eccezione lo 0-0 del 18 settembre con l’Empoli. L’attacco granata in casa è il quarto migliore del campionato dopo quello di Roma, Juve e Napoli.

Il Milan nelle ultime quattro trasferte ha abolito la parola pareggio dal proprio vocabolario, due vittorie (Palermo ed Empoli) e due sconfitte (Genoa e Roma). In trasferta è squadra solida nonostante le tre sconfitte: ha segnato 12 gol, tanti quanti la Juve, e ne ha subiti 11, solo Juve e Atalanta hanno fatto meglio.

Il Milan cavalca una striscia aperta di cinque risultati utili e due vittorie consecutive contro il Torino. Nella prima di andata fu 3-2 e a febbraio 1-0 a San Siro. Le ultime due gare giocate all’Olimpico sono finite entrambe 1-1. Il Torino non batte il Milan in casa dalla stagione 2001-02 e fu una partita storicamente rilevante. Lucarelli segnò il gol della vittoria, 1-0, Inzaghi sbagliò un rigore che costò la panchina a Fatih Terim con conseguente arrivo di Ancelotti che significò uno scudetto e due Champions League. La sfida di Coppa Italia di giovedì, finita 2-1 per il Milan in rimonta, ha confermato che tra queste due squadre c’è ampia possibilità di gol anche in un ristretto arco di tempo, soprattutto nella ripresa.

Torino a 2.40 con Snai, pareggio a 3.40 con GazzaBet, Milan a 3.20 con Bwin.

Le quote comparate aggiornate per Torino-Milan