Tennis, pronostici US Open: in gioco anche il primo posto nel ranking

Al via un'eccitante edizione del major americano con tre pretendenti al trono di Queen Serena. Kerber, Muguruza e Radwanska potrebbero scalzarla dal trono mondiale su cui siede dal 18 febbraio 2013.

Tennis, pronostici US Open, tabellone femminile: Serena Williams è la favorita secondo i bookmaker ma stavolta per lei non c’è in gioco solo l’ennesima vittoria. La fuoriclasse americana ha vinto 71 titoli in carriera, di cui 22 Slam, e guida la classifica WTA, il famoso ranking, da 184 settimane consecutive.

La classifica ufficiale, quella statica, si aggiorna settimanalmente, dopo la conclusione dei tornei, a seconda dei risultati che le giocatrici hanno ottenuto. Durante questa edizione degli US Open, che durano il doppio di un torneo normale, Serena estenderà la sua serie a 186 settimane. Lo stesso risultato di Steffi Graf, detentrice del record.

Pronostici US Open – la classifica WTA prima degli US Open

Serena Williams: 7050
Angelique Kerber: 6860
Garbine Muguruza: 5830
Agnieszka Radwanska: 5705
Simona Halep: 5151

Decurtiamo ora i punti conquistati nell’edizione 2015 del torneo e sommiamo i 10 punti che si guadagnano per la semplice presenza nel 2016.

Serena Williams: 6280
Angelique Kerber: 6740
Garbine Muguruza: 5770
Agnieszka Radwanska: 5585
———————————–
Simona Halep: 4371

La vittoria della finale di uno Slam vale 2000 punti, il raggiungimento della stessa 1300. Poi, a seconda dell’avanzamento o meno nel torneo si conquistano 780 punti per la semifinale, 430 per i quarti e così via sino ai 10 punti per il primo turno.

Simona Halep è l’unica che non potrà essere la numero uno del mondo al termine degli US Open. Le altre quattro se la giocano. Pronostici per Serena, come vedremo … ma non è così facile.

Pronostici US Open – come si diventa numero uno del mondo?

Il 23° successo in un Major garantirebbe all’attuale capoclassifica di tenere il comando. Il suo divario virtuale con la tedesca Kerber è pari a 460 punti, più della differenza tra vincente del titolo e finalista sconfitta. In ogni caso, per restare davanti ad Angelique, Serena deve arrivare almeno in semifinale. In caso di sconfitta nei quarti, si fermerebbe a quota 6700 e verrebbe così scalzata.

La tennista nata e Brema è quella che ha le maggiori chance di fare il colpaccio. Per farlo dovrà sperare in una défaillance della favorita, o anche di batterla in finale. Basta fare i conti. Ha mancato la grandissima occasione a Cincinnati chissà che non la possa cogliere a New York.

Garbine Mugurza sarà la nuova numero uno del mondo se vincerà il suo secondo Slam. E’ matematico. Dopo il sorteggio del tabellone principale, sappiamo che lei e Angelique sono nella parte bassa. Al massimo si incontreranno in semifinale. Battendo Serena in un’ipotetica finale chiuderebbe a 7760 punti contro i 7570 dell’americana. La conquista della ‘sola’ finale (7060) potrebbe anche bastare, a patto che non la perda da Williams o Radwanska e che Kerber si fermi prima dei quarti dove arriverebbe a 7160.

Anche Agnieszka Radwanska può dire la sua. Fresca vincitrice del torneo di New Haven, la polacca potrebbe raggiungere quota 7575 in caso di vittoria in finale e 6875 in caso di sconfitta. Molto difficile ma non impossibile. Con i punti appena conquistati in Connecticut, vincendo a Flushing Meadows, supererebbe Angelique anche se la tedesca giungesse in semifinale (7510).

Pronostici US Open – le quote delle favorite

Serena Williams: 2.50 Unibet/888 Sport
Angelique Kerber: 11.00 Eurobet
Garbine Muguruza: 11.00 Snai/Bet365
Agnieszka Radwanska: 34.00 Bet365
Simona Halep: 10.00 Snai/Bet365
Madison Key
: 20.00 Paddy Power
Petra Kvitova
: 24.00 Paddy Power

Pronostici US Open orientati verso un’ennesima vittoria della veterana americana, lasciando però intravvedere che la partita, per le altre, non è certo persa in partenza. Gli ultimi risultati rendono meno facile scegliere l’alternativa più consistente. C’è anche la campionessa olimpica in carica, Monica Puig, data a 50.00, e non bisogna dimenticare Pliskova e Konta, pronte a farsi avanti.

Un primo turno non banale per Serena, che a volte gioca meno bene nei primi giorni. Il match contro Ekaterina Makarova è la rivincita della semifinale del 2014. Americana favoritissima ma a 1.16, non a 1.04 come capitato altre volte. Gli esperti di scommesse sanno che non è la stessa cosa.

Questa edizione del torneo femminile è forse più interessante di quella maschile. C’è in gioco uno storico cambio al vertice della classifica dopo anni di dominio Williams. Pronostici US Open ancora più intriganti per la pressione che grava sulla favorita.