Sagan non si ferma più, suo anche l’Europeo

Peter Sagan abbina alla maglia di campione del mondo anche quella di campione europeo vincendo in volata a Plumelec la prima edizione Elite

Sagan Europei, vittoria dello slovacco – E’ campione del mondo in carica. Ha dominato al Tour vincendo la quinta maglia verde in carriera. Ha trovato tempo di correre le Olimpiadi in mountain bike. Adesso Peter Sagan oltre alla maglia di campione del mondo, in attesa di metterla in palio a Doha il 9 ottobre, indossa anche quella di campione europeo. E’ il risultato della gara di Plumelec, dove si trovava l’arrivo della prima edizione degli Europei Elite.

Sagan Europei, vittoria in volata – Lo slovacco ci ha abituati a vincere in mille modi. Da finisseur staccando tutti, come al Giro della Fiandre. O partecipando alla fuga giusta come al Tour de France. Oppure in volata. Allo sprint è infatti arrivata la vittoria agli Europei, con una volata imperiosa ai 100 metri dal traguardo che ha impedito qualsiasi reazione al gruppo. Dietro di lui sono arrivati il francese Julian Alaphilippe e lo spagnolo Daniel Moreno Fernandez a completare un podio che odora di Tour.

Sagan Europei, azzurri protagonisti – Non c’è stata medaglia e nemmeno prime posizioni, ma gli azzurri di Davide Cassani sono stati grandi protagonisti. Moreno Moser a 10 km dalla conclusione ha tentato l’azione solitaria dopo avere partecipato a una fuga nella quale era presente anche Aru. Ma è stato ripreso prima che potesse rivelarsi vincente. ‘Abbiamo rispettato il piano di gara, Moser poteva partire lì o più avanti, ha scelto di scattare in quel momento ed eravamo d’accordo che lo facesse in base alle sue sensazioni’ ha detto il Ct. Quando sono andati al lavoro i belgi e i francesi è entrato all’opera anche Sagan. Contro il quale in questo momento non c’è niente da fare. Anche per Ulissi e Colbrelli, gli uomini azzurri per una volata nella quale manca lo spunto decisivo. Mentre Sagan mette già nel mirino l’ultimo appuntamento della stagione. Vale una maglia iridata e lui è pronto a confermarla.