Roberta Vinci, ultima chance italiana agli US Open

La tennista tarantina ama questo torneo come dimostra l'incredibile finale dello scorso anno. Partita possibile quella di oggi, e Serena Williams stavolta potrebbe incontrarla solo in finale.

Roberta Vinci US Open, vi dice nulla? La tarantina è l’unica tennista azzurra ancora in corsa quando entrambi i tabelloni di Flushing Meadows sono allineati agli ottavi di finale.

E’ approdata tra le ultime sedici battendo 6-0 5-7 6-3 la giovane tedesca Carina Witthoef. Non le fa compagnia, nel tabellone maschile, il pur ottimo Paolo Lorenzi. Troppo forte Andy Murray ma l’azzurro ha lottato come un leone strappando un set allo scozzese, costringendolo a impegnarsi a fondo.

Oggi pomeriggio Roberta andrà a giocarsi un posto nei quarti di finale contro Lesia Tsurenko.

 

US Open, Roberta Vinci – Lesia Tsurenko – i precedenti

L’avversaria dell’italiana ha 27 anni e attualmente occupa il 99° posto del ranking WTA. Nel 2015 ha raggiunto il 33° posto, sua miglior classifica di sempre. Non difende molti punti per cui comunque salirà di qualche posizione.

C’è un solo precedente tra le due. In febbraio a Doha Roberta si è imposta facilmente col punteggio di 6-2 6-1. I bookmaker la davano favorita, a quota 1.43.

Vinci-Tsurenko H2H

 

Roberta Vinci US Open – cosa dicono i bookmaker oggi?

Dicono più o meno le stesse cose di febbraio. Italiana favorita a quota 1.40. Massima offerta quasi unanime. Nella giornata di ieri la aveva toccato anche 1.50, per poi scendere. Segno che gli scommettitori hanno fiducia nelle sue possibilità di ripetere il risultato.

inci-Tsurenko quote bookmaker

 

Roberta Vinci US Open – pronostici

ll precedente è molto incoraggiante ma non deve trarre in inganno. L’esperta tennista ucraina non era al meglio quel giorno di febbraio a Doha. Il ruolo di favorita non è in discussione ma potrebbe non essere così facile come in Qatar.

Le recenti dichiarazioni hanno comunque evidenziato come Roberta sia cresciuta molto dal punto di vista mentale. “Tutte sappiamo giocare a tennis, ma è la testa a far la differenza” ha detto. Darà il massimo, e giocherà le se carte al meglio. Questo è certo.

Per analisi più dettagliate vi rimandiamo alle pagine del nostro forum. Il link punta alle prime pagine del thread, gli ultimi spunti sono ovviamente in fondo.