Raffaella Masciadri, 600 partite in Serie A1 e non sentirle…

L’esterna di Schio e della Nazionale ha toccato un traguardo incredibile, a coronamento di una carriera pazzesca e che è tutt'altro che conclusa.

Raffaella Masciadri 600 partite in Serie A.

La vittoria colta ieri dal Famila su Umbertide non poteva essere una partita normale per Raffaella Masciadri.

L’esterna di Schio e della Nazionale ha infatti giocato la sua partita numero 600 in Serie A1, un traguardo incredibile a coronamento di una carriera pazzesca.

Terza giocatrice di sempre ora per presenze nel massimo campionato, dopo aver superato Francesca Zara (598) e a un passo da Valentina Peruzzo (609) e Catarina Pollini (633).

Giocatrici che il capitano delle Orange e in Maglia Azzurra potrebbe raggiungere tra questa e la prossima stagione.

Raffaella Masciadri 600 partite in Serie A.

Tiratrice eccellente, difensore in grado di cambiare il volto di una partita, Masciadri è sempre stato di esempio per compagne ed avversarie per la propria straordinaria dedizione. Per l’impegno, la forza di volontà.

Una carriera tutt’altro che finita e che racconta un curriculum senza precedenti nel basket italiano. Tredici scudetti tra Como e Schio, 8 edizioni della Coppa Italia, 7 Supercoppe, 1 Eurocup, 174 presenze e 1661 punti realizzati con la Maglia Azzurra.

La prima volta in Nazionale è avvenuta il 16 maggio 2001 a Limerick, poi Masciadri è stata allenata da Aldo Corno, Gianni Lambruschi, Giampiero Ticchi, Roberto Ricchini e ora da Andrea Capobianco.

Guardia-ala di 1.85, “Mascia” il 30 settembre compie 37 anni. Ha iniziato a giocare a basket a Lissone. Nel 1994 il trasferimento alla Pool Comense e nel 1996 l’esordio in Serie A.

Raffaella Masciadri 600 partite in Serie A.

Dopo una parentesi a Varese, col club nerostellato è rimasta fino al 2004 vincendo 5 scudetti. Nel 2004 l’esperienza in WNBA con le Los Angeles Sparks allenate da Michael Cooper. E poi negli Stati Uniti Raffaella è tornata diverse volte negli anni successivi.

Quest’anno con Schio sta inseguendo l’ennesimo scudetto e, perché no, la qualificazione alla Final Four di Eurolega. A giugno l’attende il quinto Campionato Europeo da giocare con la Nazionale. Ovviamente da capitano della squadra di Capobianco.

Raffaella Masciadri 600 partite in Serie A.

E forse per completare al meglio una carriera inimitabile a Masciadri manca solo una soddisfazione in Maglia Azzurra.