Psg-Nizza, sfida per la testa della classifica

Psg-Nizza probabili formazioni , sfida che può valere la vetta della classifica tra la deludente squadra di Emery di inizio stagione e la sorpresa del campionato

Psg-Nizza probabili formazioni -Non era nelle previsioni che a dicembre la sfida tra Paris Saint Germain e Nizza sarebbe potuta valere la vetta della classifica. E’ merito di Balotelli e compagni e demerito della squadra di Emery, che doveva dominare il campionato e invece si trova a rincorrere e arginare la concorrenza anche del Monaco. Vediamo probabili formazioni, quote e pronostici della sfida del Parco dei Principi.

Psg-Nizza probabili formazioni, il bivio di Emery – Unay Emery per la sua prima stagione francese sperava in un inizio più morbido. Il suo Psg sta faticando in campionato e nonostante la facile qualificazione agli ottavi di Champions, in un girone abbordabile, il bilancio finora è negativo. Non solo sul piano dei risultati ma anche per il gioco, altalenante, incostante, spesso arido anche se molti uomini non al meglio fisicamente hanno rallentato il processo di crescita. Manca un faro a centrocampo e l’addio di Ibrahimovic ha più tolto che creato spazio a Cavani. In campionato ci sono 35 punti in sedici giornate, le sconfitte sono già tre, tutte in trasferta e anche a questo non è abituata una squadra che lo scorso anno vinse la Ligue 1 con 31 punti di distacco dall’Olympique Marsiglia.

Per la sfida contro il Nizza non verrà accantonato il 4-4-2 con i titolari, la difesa composta da Marquinhos e Thiago Silva con Kurzawa e Aurier ai lati, centrocampo affidato a Di Maria con Verratti che potrebbe restare fuori se non ha recuperato fisicamente dal problema al quadricipite, Matuidi da incursore e davanti la coppia Cavani e Moura.

Psg probabile formazione (4-4-2) – Areola; Thiago Silva, Marquinhos, Kurzawa, Aurier; Krychowiak, Nkunku, Di Maria, Matuidi; Cavani, Moura

Psg-Nizza probabili formazioni, il sogno di Balotelli – Nessuno si aspettava che il Nizza potesse anche solo combattere per la prima posizione in campionato, ma la scommessa finora funziona. Quella di Balotelli specificatamente, ma anche di un gruppo, quello creato da Lucien Favre, che sta girando al massimo dei giri nonostante una piccola flessione nell’ultimo mese. Prima della vittoria casalinga contro il Tolosa erano arrivati un pareggio e una sconfitta con Bastia e Caen. Ma è soprattutto la difesa la chiave dei successi autunnali, il Nizza è la squadra che ha incassato meno gol nella Ligue 1 ed è l’unica squadra ad avere perso una sola partita.

Contro i campioni il blocco titolare verrà confermato, un 4-5-1 che diventa 4-3-3 in fase offensiva con Dalbert e Sarr in difesa, centrocampo affidato a Cyprien, Seri e Belhanda. Attacco composto da Balotelli se recupera, altrimenti sarà Walter a giocare dietro le punte e Plea perno centrale. Per l’attaccante italiano, accostato anche al Napoli, un infortunio al polpaccio destro da smaltire che potrebbe costringerlo a giocare in non perfette condizioni fisiche.

Nizza probabile formazione (4-5-1) – Cardinale; Dante, Dalbert, Sarr, Ricardo; Belhanda, Seri, Cyprien, Eysseric, Walter; Balotelli (Plea)

Psg-Nizza probabili formazioni, le quote

Il Psg finora in casa non ha deluso. Otto partite giocate con sei vittorie, due pareggi nessuna sconfitta e 17 gol fatti, soltanto 1 subito. E’ chiaro che il problema degli uomini di Emery è in trasferta dove ha perso tre volte, non ha mai pareggiato è ha incassato 10 gol. Ma si gioca al Parco dei Principi e i favori del pronostico pendono dalla parte dei parigini.

Il Nizza in trasferta ha subito meno gol che in casa, solo 4, ed è la squadra che lontano dai propri tifosi ha incassato meno reti nell’intera Ligue 1. Ingredienti che farebbero pensare a una partita accorta, da under o no gol, visto quanto poco concede il Psg alle squadre che ospita. Ed è anche vero che, con 39 punti contro 35, anche un pareggio darebbe al Nizza la certezza di mantenere a distanza di sicurezza i rivali più accreditati per il titolo.

Il Nizza viene da due vittorie consecutive in trasferta, entrambe di misura 1-0 e anche questi sono indizi che fanno credere a un risultato dal punteggio basso. Le ultime cinque sfide dirette sono tutte state vinte dal Psg, che nelle ultime tre occasioni ha segnato 10 gol incassandone uno solo.

Paris Saint Germain a 1.39 con Betfair Exchange, pareggio a 5.25 con SportYes.it, Nizza a 9.00 con 888Sport.it.

Le quote comparate aggiornate per Psg-Nizza