Pronostici Tennis ATP Masters 1000 Parigi 2016

Grande edizione del torneo parigino: la posta in gioco è alta al contrario delle passate stagioni. In palio anche il numero 1 del ranking ATP. Analisi e pronostici.

Pronostici Tennis ATP Masters 1000 Parigi: solitamente questo torneo arriva in un momento in cui c’è chi pensa a qualificarsi alle finali del Master di Londra e chi invece è già con la testa alle meritate vacanze. Sono spesso saltate teste di serie in questo ultimo Master 1000 del calendario, ma alla fine il vincitore è sempre stato di grosso calibro.

La notizia più importante per questo Masters 1000 di Parigi è che se Andy Murray riuscirà a vincere il torneo e Nole Djokovic uscirà prima della finale, allora avremmo un nuovo n.1 del ranking mondiale. Sarebbe per Murray la prima volta sul trono dell’ATP. Nonostante una carriera di ottimo livello non era mai riuscito ad impensierire il numero uno di turno. Quest’anno invece, causa problemi fisici di Djokovic, Nadal e Federer, è riuscito a giocare la miglior stagione in carriera.  7 tornei vinti tra cui Wimbledon e le Olimpiadi, ma sopratutto un autunno imperioso. Infatti dai quarti di finale agli Us Open persi con Nishikori, ha inanellato 15 vittorie consecutive e 3 tornei portati a casa.  Appena 9 match persi e 65 vinti in stagione. Se non merita lui il primato quest’anno, chi se lo meriterebbe?

Attenzione però al serbo, fino a Wimbledon era stato straripante, dominante su cemento e su terra. 7 titoli in stagione di cui 2 Grandi Slam e 4 Masters 1000. Ha giocato poco in estate, ha vinto a Toronto, ha fatto finale a New York e poi ha dichiarato di avere problemi fisici e praticamente, a parte Shanghai dove è arrivato in semifinale, non ha più giocato.  Le condizioni per l’appuntamento di fine stagione non si conoscono, ma sono sicuro che batterlo sarà comunque difficile per tutti.

Uno sguardo alle quote che ci propone Eurobet sugli antepost:

Antepost Parigi 2016 Eurobet

Come si diceva sopra, i due grandi favoriti sono i primi due al mondo, quelli che si giocheranno il primato per la chiusura della stagione 2016/17. Personalmente la mia scelta cade su Murray, troppo in forma al momento, troppo superiore dal punto di vista fisico a chiunque. Ha dimostrato di essere maturato anche nei match che contano.

Andiamo avanti dando uno sguardo agli altri partecipanti. Una cosa di cui tenere conto quando proporremo pronostici e faremo le nostre scommesse durante la settimana parigina, sarà la corsa alle finali del Masters 1000 che per qualche tennista non è ancora certa e per qualcuno è ancora raggiungibile.  La corsa per i due posti liberi per Londra è aperta principalmente a Thiem, Cilic, Berdych e Goffin.  Analizziamo il main draw e le possibilità di fare bene in questa settimana parigina.

Dominic Thiem e Thomas Berdych sembrano quelli meno in forma del quartetto. L’austriaco sembra essere arrivato sulle ginocchia a questo finale di stagione, probabilmente i troppi tornei inutili giocati in tutti la prima parte si sono fatti sentire. Il suo è un tennis difficile, se non sta strabene fisicamente, non può rendere al massimo. Per Berdych invece il discorso sembra essere un altro. Purtroppo, dopo tanti anni ai vertici, sembra che la sua carriera stia andando in declino e anche abbastanza velocemente.  Entrambi dati a 31 a vincere il torneo di questa settimana, non investirei nemmeno un cent su di loro.

Marin Cilic arriva da una vittoria convincente a Basilea, dove ha dimostrato di poter far bene in questo finale di stagione indoor. Se la giocherà con David Goffin in uno scontro diretto che avverrà molto presumibilmente negli ottavi di finale, per poi andare a testare le condizioni di Djokovic. Insomma, situazione non proprio semplice da quel lato di tabellone, ma probabilmente meglio stare li che andare ad affrontare Murray nella parte bassa. Se Cilic manterrà alto il proprio livello di gioco cosi fatto in Svizzera, penso che la quota 26  possa essere interessante per poterla poi lavorare se il croato riuscirà ad andare avanti nel torneo.

Tornando invece agli altri protagonisti, Stan Wawrinka è visto come terzo favorito alla conquista del torneo, ma nella conferenza post sconfitta contro Mischa Zverev a Basilea non è sembrato molto sicuro dei propri mezzi fisici al momento. Ovviamente bisogna sempre credere il giusto a queste dichiarazioni post-partita, ma la quota non è di quelle che mi fa venir voglia di rischiare.

Kei Nishikori e Jo-Wilfried Tsonga sono stati protagonisti nella settimana tennistica appena passata, entrambi finalisti e con buon rodaggio per poter giocare al meglio durante la settimana parigina. Entrambi dal lato di Murray, si dovrebbero incontrare negli ottavi di finale. Scontri diretti che parlano chiaro, 6-2 per il giapponese. Eventuali quarti di finale con Milos Raonic che sembra lontano dalla forma ma che può diventare ostico da un momento all’altro. Poi Semifinale con lo scozzese che, dando uno sguardo ai precedenti, sembra un muro troppo alto da poter superare. Troppe insidie.

Pronostici Tennis ATP Masters 1000 Parigi, i vincitori delle passate edizioni

Ultima cosa che si deve guardare e che può essere illuminante, è l’albo d’oro:

2015 Djokovic

2014 Djokovic

2013 Djokovic

2012 Ferrer

2011 Federer

2010 Soderling

2009 Djokovic

2008 Tsonga

2007 Nalbandian

Non vado oltre, tanto quello che volevo far capire si è sicuramente capito. Non si vince il Masters 1000 di Parigi se non si è un top player.