Porto-Juventus, Allegri all’assalto della Champions

Porto-Juventus probabili formazioni, i bianconeri iniziano l'assalto alla Champions contro la squadra che ha eliminato la Roma in agosto

Porto-Juventus probabili formazioni – L’urna è stata complice per la Juve che ha pescato una delle formazioni più desiderabili in vista degli ottavi. L’andata in casa del Porto rende i disegni di Allegri più semplici anche se non sarà una partita scontata. Vediamo probabili formazioni, pronostici e quote.

Porto-Juventus probabili formazioni, Allegri vuole subito chiudere i conti – E’ una Juve che vinto il girone si è trovata di fronte alla situazione opposta a quella del 2016, quando gli ottavi regalarono la sfida con il Bayern Monaco che poteva essere indimenticabile e fu sciupata da una follia di Evra quando già l’impresa di espugnare l’Allianz Arena sembrava fatta. Contro il Porto i bianconeri si presentano da favoriti, sono oggettivamente superiori ma non al riparo da possibili sorprese. L’inverno ha portato ad Allegri l’idea del 4-2-3-1 di matrice offensiva che ha cambiato le carte in campionato ma è stato pensato principalmente per dare una dimensione continentale più ampia a una squadra che ha la Champions League nei propri sogni ma spesso per dettagli più o meno grandi non la raggiunge. Il primo banco di prova al Dragao dirà se il nuovo assetto tattico ha un senso anche fuori dallo stivale.

Perciò è quasi scontato che la Juve da trasferta sarà disegnata con le nuove indicazioni volute dal tecnico. Difesa a quattro senza Bonucci (la lite con Allegri durante la partita con il Palermo non è stata perdonata e il difensore andrà in trubina) e Chiellini in dubbio, nel caso non ce la facesse saranno BenatiaRugani a comandare il reparto con Lichtsteiner, inserito in lista dopo l’esclusione di autunno, e Alex Sandro ai lati. Mediana bassa che potrebbe essere affidata a Khedira e Pjanic, che appare recuperato, con Cuadrado affiancato a Dybala e Mandzukic alle spalle di Higuain.

Juventus probabile formazione (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini (Rugani), Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Mandzukic, Dybala; Higuain

Porto-Juventus probabili formazioni, portoghesi per sorprendere ancora – Il Porto viene direttamente dai playoff e raggiungere gli ottavi di Champions rappresenta già un traguardo per una squadra che ha approfittato di un morbido gruppo G per piazzarsi alle spalle del Leicester. E’ squadra che ruota intorno al talento di Andre Silva e gioca tipicamente un calcio lusitano, con un centrocampo assortito, possesso palla e ritmi raramente elevati. L’esborso di venti milioni per garantirsi il fantasista Oliver Torres, proveniente dall’Atletico Madrid, dimostra che la squadra portoghese oltre a vendere sa anche spendere per provare a essere competitiva in Champions League.

La squadra di Nuno Santos punta sull’esperienza di Iker Casillas in porta e nel corso della stagione si è evoluta in un 4-1-3-2 che in fase di possesso porta Brahimi e Corona a spingere sulle fasce trasformandosi in una sorta di 4-2-4 che può diventare un 4-5-1 difensivo visto che Jota tende a dare una mano ai centrocampisti. Ultimamente il tecnico tenta di sfruttare il possesso palla con il rombo di centrocampo. Difesa composta da Marcano e Felipe con Telles e Pereira ai lati, chiavi del gioco affidate a Torres e Pereira con Brahimi a supporto di Silva e Soares.

Porto probabile formazione (4-1-3-2): Casillas; Telles, Marcano, Felipe, Maxi Pereira; Danilo Pereira; Brahimi, Torres, Corona; Silva, Soares

Porto-Juventus probabili formazioni, pronostici e quote

La Juve ha incontrato il Porto per l’ultima volta nel 2001-02, fase a gironi della Champions quando finì 0-0 al Dragao e 3-1 al Delle Alpi per la squadra allenata da Lippi. Naturalmente rimane indimenticabile il ricordo del 16 maggio 1984, quando in finale di Coppa delle Coppe arrivò la vittoria a Basilea, 2-1 con reti di Vignola e Boniek a dare ai bianconeri la seconda vittoria in una coppa europea dopo la Uefa del 1977. In campo c’era proprio Nunes, attuale allenatore del Porto, che ha dichiarato di attendere da trenta anni la rivincita.

Per il Porto il precedente contro una squadra italiana è favorevole in questa stagione. L’eliminazione della Roma ai playoff per accedere ai gironi brucia ancora ai giallorossi, che sembravano favoriti dopo l’1-1 dell’andata e persero incredibilmente 3-0 all’Olimpico in una notte condizionata dalla precoce espulsione di De Rossi.

I portoghesi sono squadra prettamente difensiva che ha tenuto la propria porta inviolata nelle ultime tre gare giocate in Champions. Per questo, considerato che la Juve non ha fretta di fare la partita avendo il ritorno in casa, potrebbe essere una partita da under. La Juve ha vinto le tre trasferte che ha giocato nel suo girone e anche questo è un indizio che potrebbe fare la differenza.

La vittoria della Juventus si gioca a 2.30 con Bwin, il pareggio a 3.21 con Bet365, vittoria del Porto a 3.70 con William Hill.

Le quote aggiornate comparate per Porto-Juventus