NFL, iniziano i playoffs: quote e pronostici. Patriots favoriti

I playoffs NFL iniziano tra meno di una settimana; niente riposo per le qualificate. C'è solo da vincere ancora, per ambire alla conquista del Super Bowl.

NFL 2016 playoffs – Il 1 gennaio 2017 è terminata la regular season, ma a distanza di una settimana le squadre che si sono qualificate per i playoffs torneranno in campo per sfidarsi nelle partite “Wild Card” ovvero sia quattro sfide tra otto delle qualificate. Le rimanenti quattro (con il record migliore) sfrutteranno il turno di riposo, per poi tornare a giocare a metà gennaio contro le vincenti di queste partite. Dividiamo AFC e NFC e cerchiamo di capire chi potrebbe confermarsi e chi potrebbe sorprendere.

AFC

Miami Dolphins [6th seed] (10-6) @ Pittsburgh Steelers [3rd seed] (11-5)

Sulla carta, è la partita più squilibrata delle quattro. Miami ha fatto una stagione grandiosa, riuscendo nell’impresa di raggiungere la post season a discapito di Baltimore e Cincinnati, ma l’avversario che si troveranno davanti è tutt’altro che semplice da battere. Per la difesa dei Dolphins, i pericoli da fronteggiare sono tre, e hanno tutti un nome: Le’Veon Bell, Antonio Brown e Ben Roehtlisberger. Il trio degli Steelers, se in giornata, possono avere la meglio su chiunque, figuriamoci contro la quarta peggior difesa della NFL. A peggiorare le cose per Miami, è la situazione infortuni; il QB titolare Ryan Tannehill è fuori per la stagione, e toccherà dunque alla veterana riserva Matt Moore sfidare il titanico “Big” Ben, non proprio il massimo. A meno di miracoli, gli Steelers partono strafavoriti, quotati a 1.18 contro 4.00 dei Dolphins. Per la vittoria finale, Pittsburgh resta a 9.00 mentre Miami è data a 50.00.

Oakland Raiders [5th seed] (12-4) @ Houston Texans [4th seed] (9-7)

Importante il fattore casa per Houston, ottenuto grazie alla vittoria della division più facile della NFL. La stagione dei texani si è rivelata da “compitino”, da sufficienza, e nulla di eccezionale è stato mostrato fino ad ora. La sfida rischia però di essere più equilibrata del previsto dato che i Raiders dovranno fare a meno di Derek Carr, leader dell’attacco nero-argento, infortunatosi due settimane fa, e anche di Matt McGloin, sua riserva designata. Questo significa che sotto al centro dovrà giocare per forza di cose Connor Cook, terzo quarterback ed esordiente tra i professionisti. Non il massimo debuttare dal primo minuto in una partita dei playoffs, anche se dall’altra parte c’è una squadra tutt’altro che entusiasmante. Texans dati a 1.47 contro 2.40 dei Raiders. Houston e Oakland sono date a 50.00 per la vittoria finale.

NB: Contro i New England Patriots giocherà la squadra vincente con il seed più basso; al momento i Patriots sono dati a 2.80 per la vittoria finale. Contro i Kansas City Chiefs giocherà invece la squadra vincente con il seed più alto. I Chiefs sono dati a 9.00 per la vittoria finale.

NFC

Detroit Lions [6th seed] (9-7) @ Seattle Seahawks [3rd seed] (10-5-1)

Altra partita tutt’altro che scontata, vista la recente forma di Seattle. La difesa, orfana di Earl Thomas, ha sofferto particolarmente le ultime partite, e l’attacco di Russell Wilson non si annovera tra i migliori del 2016. Tutti ingredienti che potrebbero portare ad un “upset” di Detroit, che dopo l’addio di Calvin Johnson la passata stagione, mai avrebbe pensato di trovarsi a questo punto. Un ritrovato Matthew Stafford guida i Lions verso una possibile sorpresa al Century Link Field, anche se i bookmakers vedono molto favoriti i Seahawks a 1.22 contro 3.60 dei Lions. La vittoria finale di Seattle è data a 10.00, mentre Detroit è a quota 50.00.

New York Giants [5th seed] (11-5) @ Green Bay Packers [4th seed] (10-6)

La stagione di Green Bay è stata salvata dal provvidenziale Aaron Rodgers, che, giocando “da Rodgers” ha fatto vincere ai suoi tutte le partite necessarie per giungere ai playoffs. Rimontando prima i Vikings, e i Lions poi (all’ultima giornata), i Packers hanno vinto la division e si ritrovano davanti i Giants del veterano Eli Manning, due volte campione del mondo. Una sfida tra QB che combacia anche con il confronto tra due dei ricevitori migliori della lega, quali Jordy Nelson e Odell Beckham Junior. Consistente e affidabile il primo, talentuoso e sregolato il secondo, che più di una volta si è fatto distinguere per dei comportamenti “off limits”. La cornice del Lambeau Field di Green Bay sarà inoltre un fattore campo molto importante per i Packers, che giocano sotto la spinta del pubblico più caldo della lega. Green Bay vincente a 1.38 contro i 2.70 di New York, mentre la vittoria finale per le due squadre è fissata a 9.00 per i Packers e 22.00 per i Giants.

NB: Contro i Dallas Cowboys giocherà la vincente con il seed più basso; al momento i Cowboys sono dati a 4.90 per la vittoria finale. Contro gli Atlanta Falcons giocherà la vincente con il seed più alto; al momento i Falcons sono dati a 9.00 per la vittoria finale.