La Malesia è rossa e italiana, Dovizioso vince davanti al Dottore

In Malesia ancora Italia protagonista con la doppietta di Dovizioso, primo successo in Ducati, e Rossi che conquista il secondo posto nel mondiale

MotoGp Malesia 2016 vittoria Dovizioso  – La MotoGp del 2016 ha premiato quasi tutti i piloti di vertice e anche molti outsider. Che vincano Marquez, Rossi e Lorenzo non è una sorpresa. Che vincano Crutchlow, Miller e Dovizioso sì. Mancava solo l’altro pilota rosso, Andrea Dovizioso. Che si è iscritto nel libro dei successi con una gara strepitosa in una Sepang prima allagata (via ritardato di quindici minuti), poi asciugatasi per il solito monsone dispettoso. Per l’azzurro è il primo successo in Ducati e viene dopo un weekend perfetto con la pole del sabato.

MotoGp Malesia 2016 vittoria Dovizioso, Rossi secondo – Non è stata una gara facile per via delle condizioni meteo. Grandi incognite nell’assetto e nella scelta delle gomme, con l’asfalto nuovo che ha reso la corsa più difficile. Inizialmente è Rossi a combattere con i due italiani Ducati, c’è anche Iannone in trio a dare battaglia. La moto italiana va più forte sui rettilinei come da tradizione e perde nella parte guidata. A metà gara alla lotta si uniscono Marquez e Crutchlow, Lorenzo perde strada come spesso gli succede sul bagnato. Inizia la lotteria con le gomme che si usurano: ne fanno le spese in sequenza Crutchlow, Marquez e Iannone, tutti fuori per errori di impostazione delle traiettorie. Rimangono i due italiani davanti, ma la Yamaha ha di nuovo problemi di usura delle gomme e il Dottore non può fare altro che lasciare andare Dovizioso verso il primo successo in stagione. Lorenzo approfitta delle cadute altrui per salire sul podio, terzo, ma non può evitare che Rossi diventi secondo matematicamente. A Sepang e nel mondiale.

MotoGp Malesia 2016 vittoria Dovizioso, bene Barbera e Baz – Per la Yamaha è comunque periodo da dimenticare. Decima gara consecutiva senza vittorie, periodo nel quale la Ducati ha vinto due volte e Marquez è diventato campione. Nelle retrovie ottimo quarto posto per Barbera e il quinto spettacolare di Loris Baz, altro pilota che in stagione non è stato baciato dalla fortuna. Sesto Vinales, in ombra per tutto il weekend con la Suzuki. Appuntamento il 13 novembre a Valencia per l’epilogo della stagione.