MotoGp Australia 2016 pronostici, nella terra del surf

Dopo il Giappone l'Australia: la MotoGp si trasferisce a Phillip Island in uno dei circuiti più belli del mondiale teatro di gare entusiasmanti

MotoGp Australia 2016 pronostici – La MotoGp entra nel vivo del finale di stagione con la seconda di tre gare consecutive negli ultimi tre fine settimana di ottobre. Vediamo pronostici, quote e piloti favoriti per la gara di Phillip Island.

MotoGp Australia 2016 pronostici , il tracciato – Non si sbaglia a dire che Phillip Island è il tracciato più spettacolare del mondiale, che ospita in pianta stabile dal 1997. Non poteva essere altrimenti in Australia, terra di oceano e di surf, dove la gara è ambientata. Il circuito misura 4448 metri con ampi saliscendi, discese a picco con vista mozzafiato sul mare e un solo vero rettilineo, quello dei box. Curve ampie, un tornante alla curva due, numerosi i punti di sorpasso e infatti spesso ne vengono fuori le gare più eccitanti della stagione, come quella indimenticabile del 2015. Si tratta di un tracciato tecnico nel quale spesso le moto si equivalgono. E a fare la differenza è il manico del pilota.

MotoGp Australia 2016 pronostici, l’albo d’oro – Le prime due edizioni, 1989 e 1990, si corsero proprio a Phillip Island. Ci furono poi sei edizioni a Eastern Creek prima che la gara tornasse in pianta stabile nel circuito della regione Vittoria. Phillip Island ha due padroni assoluti. Valentino Rossi e Casey Stoner. Il Dottore qui ha vinto sette volte. Di cui sei consecutive, dal 2001 al 2006. Il suo ultimo successo risale al 2014. Il pilota australiano, leggenda locale, ha vinto sei volte di seguito dal 2007 al 2012. Quattro vincitori diversi nelle ultime quattro edizioni e non è un dato da lasciarsi sfuggire visto che questa è la stagione in cui in MotoGp hanno vinto otto diversi piloti in otto gare consecutive. Nel 2013 successo di Jorge Lorenzo e nel 2015, spettacolare, quello di Marc Marquez davanti a Lorenzo e Andrea Iannone.

MotoGp Australia pronostici, i protagonisti – Una volta finita la rincorsa al titolo, con Marquez campione, la gara di Phillip Island potrebbe essere una corsa apertissima. A questo punto senza conti da fare lo stesso Marquez potrebbe correre inseguendo la vena di competitività che è tornata ad affiorare nelle ultime gare. Rossi cerca l’ottavo sigillo, Lorenzo il riscatto dopo una stagione deludente. Ma anche le due Ducati, che hanno caratteristiche adatte a questo circuito, possono ambire al podio anche con il ritorno di Andrea Iannone le cui condizioni vanno verificate. Senza dimenticare Maverick Vinales che ha ambizioni di vertice con una Suzuki non sempre costante ma competitiva. Sulla Honda priva di Pedrosa ci sarà invece una vecchia conoscenza, Nicky Hayden, e sarà curioso vedere se potrà essere competitivo.

MotoGp Australia 2016 pronostici e quote

Come detto sopra, sarà gara libera. E se si fa a velocità e talento, in questo momento Marquez è superiore a tutti. Per questo Bwin lo tratta come favorito a 2.30. Subito dietro la coppia della Yamaha: Rossi e Lorenzo per i bookmakers hanno le stesse possibilità di vittoria e si giocano entrambi a 4.00. Più staccati gli altri. Una vittoria di Vinales vale 10.00, quella di Dovizioso su Ducati 12.00, successo di Miller sulla Honda non ufficiale a 19.00.