Monaco-Nizza, sfida al vertice inaspettata in Ligue 1

Monaco-Nizza probabili formazioni, sfida inaspettata al vertice della Ligue 1 con le due squadre appaiate in testa alla classifica, occasione per la fuga

Monaco-Nizza probabili formazioni – La Ligue 1 doveva avere un solo padrone nelle previsione estive, il Psg di Emery. Ma le difficoltà inaspettate dei campioni e la stagione sopra le righe di Monaco e Nizza hanno fatto in modo che a inizio febbraio nel Principato andasse in onda una sfida che, per chi vince, vale la testa solitaria della classifica. Vediamo probabili formazioni, quote e pronostici della sfida di sabato pomeriggio.

Monaco-Nizza probabili formazioni, Jardim ci crede – Due settimane intense per la squadra monegasca. Uscita con un punto preziosissimo dalla sfida del Parco dei Principi contro il Paris Saint Germain, 1-1 rimediato al 93′ grazie a un sinistro di Bernardo Silva, il calendario propone una nuova sfida di vertice contro il Nizza con il quale condivide la testa della classifica. La squadra di Jardim viene da quattro vittorie nelle ultime cinque giornate ed ha una striscia aperta di sei risultati utili consecutivi in campionato. L’ultima sconfitta, casalinga, risale al 18 dicembre nell’1-3 contro il Lione. Considerando anche la Coppa di Lega, nel 2017 il Monaco è ancora imbattuto con quattro vittorie e due pareggi da quando è iniziato il nuovo anno.

Jardim potrebbe utilizzare un 5-3-2 contro il Nizza. Nella sfida che può valere la testa solitaria della classifica lo schieramento dovrebbe prevedere Subasic in porta, l’ex granata Glik e Sidibé insieme a  Mendy e Jemerson a comandare la difesa e Fabinho. Davanti spazio a Falcao, 12 reti in Ligue 1 finora e 17 in stagione, con Germain a supporto. Centrocampo composto da Lemar, Bakayoko e Silva.

Monaco probabile formazione (5-3-2) – Subasic; Glik, Mendy, Fabinho, Jemerson, Sidibé; Lemar, Bakayoko, Silva; Germain, Falcao

Monaco-Nizza probabili formazioni, corsa al titolo con Balotelli – Il Nizza non è più una sorpresa e dopo avere passato il girone di andata in testa alla classifica adesso la squadra allenata da Lucien Favre vuole arrivare fino in fondo a giocarsi le proprie possibilità di titolo. Balotelli e compagni hanno iniziato il 2017 rallentando rispetto a quanto visto fino all’inizio dell’inverno. Come il Monaco sono ancora imbattuti in campionato nel nuovo anno, ma hanno perso 2-1 a Lorient in Coppa di Francia e il 3-1 della scorsa settimana contro il Guingamp ha spezzato una serie di tre pareggi consecutivi in Ligue 1, tra cui due 0-0 contro Bordeaux e Metz. Anche responsabilità di un attacco che si è leggermente inceppato dopo essere andato sopra le righe nel girone di andata. Balotelli e Plea in coppia hanno già segnato 20 gol in campionato, 9 il primo e 11 il secondo.

Nella sfida dello stadio Luis II Favre non rinuncerà alla coppia composta da Balotelli e Plea. In difesa Dalbert e Baysse con Dante e Souquet ai lati. Centrocampo affidato a EyssericCyprien Seri.

Nizza probabile formazione (5-3-2) – Cardinale; Baysse, Dante, Dalbert, Sarr, Souquet; Eysseric, Cyprien, Seri; Balotelli, Plea

Monaco-Nizza probabili formazioni, le quote

In questo momento Nizza e Psg sono le uniche squadre ancora imbattute in casa in Ligue 1. Ma il Monaco davanti ai propri tifosi è una macchina da gol. Ha segnato 38 reti, contro le 26 del Nizza e le 25 del Psg. Ecco perché principalmente sarà una sfida tra il migliore attacco del campionato contro la migliore difesa.

La squadra del Principato finora ha segnato 65 reti, abbondantemente migliore attacco del campionato davanti al Psg che ne ha realizzati 42. Il Nizza ha il terzo migliore attacco della Ligue 1 con 38 reti fatti ma ha la migliore difesa, 15 gol subiti contro i 22 del Monaco. La chiave della partita è questa.

La vittoria metterebbe una delle due squadre in vetta solitaria, mentre un pareggio permetterebbe al Psg di accorciare, in caso di vittoria a Digione, e trasformare di fatto il girone di ritorno in una lunga sfida a tre. Il Nizza, come il Monaco, al Parco dei Principi ha pareggiato 2-2 nella sfida dell’11 dicembre e a questo punto gli scontri diretti potrebbero essere decisivi.

All’andata non ci fu storia, vittoria per 4-0 nella partita del 18 settembre. Arrivò una doppietta di Balotelli che grazie a quella prestazione entrò nel cuore dei tifosi francesi, segnarono anche Baysse e Plea. Ma era un Monaco diverso da quello visto in autunno. Le precedenti tre sfide di campionato erano state vinte dai monegaschi e il Nizza non batteva il Monaco dal settembre 2014. Quattro delle ultime cinque sfide tra le due squadre sono finite no gol, ma tutti gli scontri diretti tra le tre forze principali della Ligue 1 in questa stagione sono finite gol.

Monaco a 1.58 con Betclic, pareggio a 4.33 con GazzaBet, Nizza a 6.50 con Bet365.

Le quote comparate aggiornate per Monaco-Nizza