Giro di Lombardia, la Classica delle Foglie Morte

Giro di Lombardia 2016 pronostici , Classica delle Foglie Morte che arriva prima del Mondiale con un percorso modificato e dislivello aumentato

Giro di Lombardia 2016 pronostici, classica di fine stagione – Link ai pronostici 2017.

E’ l’ultima classica della stagione del ciclismo, quella che chiude un calendario ricco di eventi dopo il Giro vinto da Nibali, il Tour conquistato da Froome e l’oro olimpico a Van Avermaet. Il Giro di Lombardia arriva alla sua edizione numero 110. Una classica suggestiva che però non è l’ultimo appuntamento del 2016. Ci sarà ancora il mondiale nel deserto a Doha prima di archiviare la stagione.

Giro di Lombardia 2016 pronostici, percorso modificato – Rispetto alle ultime edizioni la difficoltà è stata aumentata. Si corre per 240 km ma il dislivello è stato aumentato da 3500 a 4400 metri, planimetria da grande tappa alpina. Si parte da Como e si arriva subito a scalare il Ghisallo da Bellagio, una delle salite più amate e conosciute da tutti i ciclisti.

Subito dopo la metà del percorso si sale a Valcava, 9,6 km al 9% di pendenza media con punte al 17% che potrebbe già fare selezione. La discesa successiva potrebbe essere territorio dove fare la differenza, ma sarà un continuo sali e scendi con altre quattro scalate. Una, inedita, è quella di Sant’Antonio Abbandonato e l’altra, Miragolo San Salvatore, è conosciuta ai pro ma entra per la prima volta nel Giro di Lombardia. Finale con discesa e passaggio sulla Città Alta di Bergamo per arrivare al traguardo. Oltre il 60% del dislivello è collocato negli ultimi 115 km.

Giro di Lombardia 2016 pronostici, albo d’oro – C’è stato un periodo, a inizio millennio, nel quale il Lombardia parlava solo italiano. Dal 2001 al 2008 solo successi tricolori, con Cunego vincitore di tre edizioni, Bettini e Bartoli due e Danilo Di Luca primo nel 2001. In seguito venne la doppietta di Philippe Gilbert nel 2009 e 2010, quindi quella di Purito Rodriguez nel 2012 e 2013.

L’azzurro è tornato a splendere sul traguardo lo scorso anno, quando Vincenzo Nibali vinse la sua prima classica davanti a Moreno e Pinot con una strepitosa azione in discesa. E fu uno dei momenti più intensi della stagione 2015.

Giro di Lombardia 2016 pronostici, le squadre – Partecipano 25 formazioni di 8 corridori ciascuna. Sono coinvolte tutte le 18 squadre Uci World Teams più sette Wild Card che premiano Androni, Bardiani, CCC Sprandi, Cofidis, Gazprom, Nippo-Fantini e Wilier Triestina. Il Giro di Lombardia solitamente premia gli scalatori. Ma anche i finisseur capaci di inventare in salita o in discesa.

Giro di Lombardia 2016 pronostici, i favoriti

E’ ampia la lista di grandi nomi che prenderanno il via alla gara. Naturalmente teniamo d’occhio gli azzurri. Fabio Aru e Diego Rosa su tutti. Il sardo cercherà di succedere a Vincenzo Nibali nell’albo d’oro, ha dimostrato una buona condizione e il percorso è adatto alle sue caratteristiche. Rosa, che aveva fatto un lavoro meraviglioso per il suo capitano a Rio 2016, è uomo squadra che può inserirsi nell’azione giusta anche se il suo lavoro sarà quello di portare Aru davanti nelle fasi che contano.

Tra i favoriti alla vittoria vediamo su tutti Julian Alaphilippe, francese che è cresciuto all’ultimo Tour e sembra pronto per una grande classica, e Daniel Martin che invece è una garanzia nelle corse di un giorno. Ci sarà anche Alberto Contador, che è sempre nome da tenere d’occhio, ma lo spagnolo è uomo da grandi giri più che da singola giornata. Attenzione a Wouter Poels della Sky, che senza obblighi nei confronti di Froome potrebbe esplodere. Infine anche Esteban Chaves, podio alla Vuelta, e Romain Bardet potranno essere tra i protagonisti. Tenete d’occhio l’altro uomo Astana, Jacob Fuglsang, che ha numeri per andare tra i primi al traguardo.