Fiorentina-Juve, la rivalità più sentita della serie A

Fiorentina-Juve probabili formazioni,

Fiorentina-Juve probabili formazioni, la rivalità più accesa – E’ una delle rivalità più sentite della serie A, quella tra Fiorentina e Juve. Al Franchi l’ennesimo capitolo di una partita che per la tifoseria viola non è come le altre e vale spesso una stagione. Vediamo probabili formazioni e pronostici.

Fiorentina-Juve probabili formazioni, il sogno viola – Ogni stagione ha i suoi punti di riferimento e come a Roma il derby può salvare intere stagioni, così un successo della Fiorentina sulla Juve può rendere una stagione amara più dolce. A Firenze è la partita più attesa dell’anno, quella cerchiata in rosso sul calendario, e arriva in un momento nevralgico della stagione per entrambe le squadre. La squadra di Sousa deve fare punti in casa per emergere in una lotta per l’Europa che vede affollarsi molte squadre. Il rinvio per neve contro il Pescara ha di fatto trasformato la sosta dei viola in un periodo di tre settimane interrotto dall’impegno in Coppa Italia in settimana e sarà da verificare il ritmo partita dopo una pausa più lunga rispetto alle avversarie.

Per la sfida ai bianconeri Sousa deve prima di tutto valutare le condizioni di Astori e Borja Valero, acciaccati come spesso è successo in questa stagione. Se non dovessero farcela spazio a Tomovic e Vecino. Chiesa e Olivera dovrebbero avere una maglia a centrocampo, mentre Ilicic e Bernardeschi saranno a supporto di Kalinic. Possibile spazio nel corso della partita anche per Zarate ma con poche possibilità di partire titolare.

Fiorentina probabile formazione (3-4-2-1): Tatarusanu; Salcedo, Rodriguez, Astori; Chiesa, Borja Valero, Badelj, Olivera; Bernardeschi, Ilicic; Kalinic

Fiorentina-Juve probabili formazioni, il piano bianconero – E’ una Juve che sa di avere una tradizione favorevole negli ultimi anni contro i viola e lo vedremo più in basso. Allegri ha messo a cuccia i mugugni dopo i rigori che sono costati la Supercoppa contro il Milan e iniziato l’anno nuovo come aveva chiuso il vecchio, con una vittoria casalinga contro il Bologna. Adesso vuole allungare anche in trasferta, dove finora ha vinto o perso, mai pareggiato. La coppia argentina composta da Higuain e Dybala ha prodotto i tre gol della settimana scorsa ed è la notizia migliore per un attacco ridotto a due uomini tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno.

L’emergenza ora si sposta sulle fasce in difesa, dove Lichtsteiner sarà squalificato, Evra è già stato messo ai margini della rosa in attesa di capire la sua nuova destinazione e Alex Sandro è in fase di recupero ma non offre garanzie di potere essere impiegato dal primo minuto. Si va verso la conferma della linea difensiva a quattro con Rugani e Asamoah ai lati. A centrocampo i muscoli di Sturaro accanto a Khedira con Marchisio e Pjanic a giocare per Dybala e Higuain, confermati al centro dell’attacco.

Juve probabile formazione (4-3-1-2): Buffon; Rugani, Barzagli, Chiellini, Asamoah; Khedira, Sturaro, Marchisio; Pjanic; Dybala, Higuain

Fiorentina-Juve probabili formazioni, precedenti e pronostici

Mettiamo insieme subito due numeri contrastanti. La Fiorentina in casa, insieme a Juve e Roma, è l’unica squadra che in questo campionato non ha mai perso. Ma tra le prime dieci della classifica è anche quella che ha pareggiato più volte davanti ai propri tifosi, cinque. In contrapposizione a questo numero, la Juve è l’unica squadra del campionato che in trasferta non ha mai pareggiato, cinque vittorie e tre sconfitte.

Se aggiungete che i viola al Franchi hanno uno degli attacchi più sterili della serie A, 11 gol fatti, e che la Juve ha la migliore difesa del campionato in trasferta, 8 gol subiti, diventa facile inizialmente immaginare una partita da under, con basso numero di reti.

La tendenza della Fiorentina in casa contro squadre che la precedono in classifica indurrebbe a pensare che possa essere così e che un pareggio potrebbe essere possibile. La squadra di Sousa negli scontri diretti ha battuto la Roma 1-0, pareggiato con il Milan 0-0 e 3-3 con il Napoli. 

Poi ci sarebbe il discorso dei precedenti, perché la partita più sentita per la tifoseria è anche quella che mette più pressione sui giocatori. E infatti negli ultimi cinque precedenti sono arrivate cinque vittorie della Juve, quattro in campionato e una in Coppa Italia. E tutte sono finite over. La Fiorentina non batte i rivali al Franchi dall’ottobre 2013, un 4-2 ancora ricordato da entrambe le parti. Dai viola perché venne ribaltando uno 0-2 firmato da Tevez e Pogba in una delle rimonte più belle e veloci della storia. Dai bianconeri perché quella sconfitta diede lo slancio alla squadra di Conte di costruire il record dei 102 punti in stagione.

Fiorentina a 5.00 con William Hill, pareggio a 3.50 con Matchpoint, Juventus a 1.85 con Eurobet.

Le quote comparate aggiornate per Fiorentina-Juve