Final Eight 2017 finale, Milano e Sassari si giocano la coppa

Final Eight 2017 la finale vedrà di fronte le due protagoniste principali degli ultimi anni, Milano e Sassari

Final Eight 2017 finale – Il fine settimana volge al termine e le semifinali di ieri hanno stabilito che sarà una tra Milano e Sassari a sollevare al cielo di Rimini la Coppia Italia, nel remake della finale che andò in onda nel 2015 e che vide la vittoria dei sardi 101-94. Vediamo quote e pronostici per la finale.

Final Eight 2017 finale , Milano-Sassari – Terza finale consecutiva in Coppa Italia per Milano che batte ancora Reggio Emilia, come nella scorsa finale scudetto, soffrendo e dimostrando di avere imparato la lezione di inizio inverno quando soffriva le partite nelle quali doveva inseguire, in campionato e in Eurolega. Tra l’altro la vittoria contro la Grissin Bon è la prima da inizio regular season contro una delle big del campionato, finora sempre sconfitta contro gli emiliani, Venezia e Avellino negli scontri diretti. Per farlo Repesa ha scelto di alzare il livello della fisicità in maniera esponenziale e a tratti sembrava di vedere il coach che allenava a Roma: oltre al doppio tecnico con espulsione, che fa parte della scenografia, l’idea è quella di accettare che molti giocatori salgano rapidamente a quattro falli rischiando di lasciare anzitempo la partita. Obiettivo raggiunto, perché in cambio la difesa dell’EA7 ha generato 18 palle perse di Reggio Emilia e le tre consecutive di Needham che hanno girato la partita negli ultimi cinque minuti. Con Simon ancora fuori, e in dubbio anche per la finale, sono stati non casualmente due lunghi a fare la differenza. Sanders con 22 punti e 5 assist, ma soprattutto 5 recuperi, e Pascolo che ha dato un’alternativa in area con 14 punti e 5/7 dal campo. La storia è stata risolta con l’unica tripla di Cinciarini, assassino a mano fredda della sua ex squadra, e Macvan. Anche Dragic è stato positivo e all’appello mancano ancora Hickman e Mclean che potrebbero esplodere in finale. Milano ha vinto quarti e semifinale con uno scarto complessivo di cinque punti ed è un segnale incoraggiante per una squadra che non sempre ha indossato la maschera da battaglia quando si è trovata a dovere combattere sul piano dell’intensità difensiva. Logica favorita per la vittoria finale.

Per Sassari è la terza finale negli ultimi quattro anni. Le prime due le ha vinte contro Siena nel 2014 e con Milano l’anno successivo. La vittoria in semifinale contro Brescia arriva con gli stessi ingredienti che già avevano dato il successo contro Avellino. Intensità difensiva, con Pasquini che alterna la uomo alla zona, capacità di mettere il pallone in mano agli uomini giusti nei possessi decisivi. Facile andare a Stipcevic, triple pesanti ai quarti e in semifinale, leader emotivo ovunque abbia giocato e mani a cui affidare i tiri più importanti nelle partite senza futuro. L’altra chiave tattica è Lacey, esterno capace di fare il migliore marcatore e rimbalzista nella stessa partita, papabile Mvp della manifestazione se si ripete contro Milano. Ma la Dinamo ha mandato in doppia cifra cinque giocatori, compresi Bell e Lawal, in una serata nella quale i lombardi l’hanno messa in difficoltà su due lati del campo. Anche la panchina è protagonista, visto che oltre al play croato l’altra arma in più è Savanovic. Il lungo serbo gioca un post basso di antologia e anche quando ha poca mira al tiro rimane nome che può ispirare un parziale, cosa successa nel secondo periodo con il 24-11 che ha rimesso in carreggiata Sassari dopo un inizio pigro.

E’ sfida tra due squadre che in lunetta non sono particolarmente precise e il dettaglio in una partita punto a punto inciderà. Non c’è motivo di credere che sarà una partita a senso unico visto l’andamento di queste Final Eight, tra le più equilibrate e incerte di sempre. Si sfidano le due squadre che tirano meglio dall’arco, Milano con il 41.6% e Sassari con il 39.8%, ma sarà sotto il canestro che bisognerà guardare con attenzione. La sfida tra Sanders e Macvan da una parte e Lawal e Savanovic dall’altra potrebbe spostare l’inerzia. E’ anche la sfida tra le due squadre che più hanno inciso nel basket italiano negli ultimi tre anni, la finale più giusta per quello che si è visto in campo non solo da giovedì ma anche nell’ultimo mese. Sfida tra i più forti e i più in forma della Serie A. Partita di grande fascino e intensità.

 Milano a 1.37 con Eurobet, Sassari a 3.40 con William Hill.

Le quote comparate aggiornate per scommettere sulle Final Eight 2017