Sorteggi ottavi di finale, c’è il Lione per la Roma. Due derby in programma, lo United sorride

I sorteggi di Europa League pongono il Lione di fronte alla Roma, nonchè un derby tedesco e uno belga. Lo United sorride, pescando l'abbordabile Rostov.

Europa League sorteggi ottavi di finale – A Nyon sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per gli ottavi di finale di Europa League 2016/2017. L’andata si giocherà il 9 marzo, mentre il ritorno è in programma per il 16 marzo; andiamo a vedere le otto sfide che vedranno protagoniste le sedici squadre rimaste.

Celta Vigo – Krasnodar

Gli spagnoli hanno eliminato ai supplementari lo Shakthar Donetsk dopo un match tiratissimo, mentre il Krasnodar ha sgambettato il più quotato Fenerbahce. I russi hanno dimostrato di essere avversario ostico per chiunque, a maggior ragione è vitale per il Celta non sottovalutare il doppio appuntamento in programma.

APOEL Nicosia – Anderlecht

Un gol al 90′ ha salvato la qualificazione dell’Anderlecht, che sulla carta ha trovato forse la compagine più abbordabile. I ciprioti tuttavia hanno messo in difficoltà una squadra esperta come l’Athletic Bilbao, eliminandola dopo la convincente prova in casa. La squadra belga parte tuttavia favorita.

Schalke 04 – Borussia Monchengladbach

Primo derby sorteggiato, la sfida tra questi club tedeschi può rappresentare uno degli ottavi più belli da guardare. In classifica le due squadre si equivalgono, essendo la decima contro l’undicesima, e anche il cammino fin qui è pressochè identico (7 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte). Confronto aperto a qualsiasi risultato.

Lione – Roma

Certamente tra le squadre da evitare, il Lione trova un’altra italiana dopo la Juventus. La Roma, dopo aver brillantemente superato l’esame Villareal, affronta una squadra molto talentuosa e ben preparata, con Lacazette e Fekir come punte di diamante. Il 7-1 dei francesi rifilato all’AZ Alkmaar è un campanello d’allarme; i giallorossi partono favoriti, ma l’agenda degli impegni si infittisce.

Rostov – Manchester United

Mou & co. possono ritenersi soddisfatti, avendo pescato una squadra non proprio temibile. L’imperativo è qualificarsi, senza scuse. I Red Devils partono favoriti in tutto e per tutto, ma sarà necessario fare risultato anche in Russia. Ottavo a senso unico che non ammette altri risultati.

Olympiacos – Besiktas

Sfida tra due tifoserie molto calde, greci contro turchi promette un ottavo molto combattuto. Diversi elementi di qualità per ambo le squadre, anche se il Besiktas sembra avere quel guizzo in più. Per l’Olympiacos si tratta di un deja vu, avendo già avuto a che fare con un club turco nei sedicesimi (Osmanlispor).

Gent – Genk

Il secondo derby dopo quello tedesco, la sfida belga tra Gent e Genk, che in patria non stanno brillando in particolar modo, è anche in questo caso molto equilibrata. Il Gent però ha compiuto una vera e propria impresa eliminando il Tottenham, per questo potrebbe partire leggermente avanti, ma neanche di troppo.

Copenhagen – Ajax

Confronto che pone di fronte due club che un tempo giocavano in Champions League. Olandesi favoriti per tradizione, talento e qualità, ma sottovalutare il Copenhagen potrebbe essere l’ultimo degli errori. Gli olandesi hanno faticato parecchio nell’eliminare il Legia Varsavia, ottavo tutt’altro che scontato.