Eurolega, Milano deve battere l’Efes per continuare a sognare i playoff

L'EA7 di Jasmin Repesa ha vinto tre delle ultime quattro partite e vuole continuare la rincorsa ai playoff.

Eurolega Olimpia Milano a Istanbul con l’Efes.

L’Olimpia Milano gioca stasera alle 18.30 italiane (diretta su Fox Sports, canale 204 della piattaforma di Sky) contro l’Efes all’Abdi Ipekci. Repesa recupera per l’occasione sia Andrea Cinciarini che Kruno Simon, fermato a Varese per un problema alla schiena.

Così il Coach alla vigilia della gara: “Stiamo giocando meglio di un mese fa, peccato non avere una o due vittorie in più ma ci sono tante partite da giocare e bisogna affrontarle nel modo giusto e provare a fare il massimo. Siamo consapevoli che per noi ogni partita è importante. L’Efes è la squadra che segna di più in campo aperto e a rimbalzo d’attacco. Servirà disciplina per 40 minuti per costringerli a giocare 5 contro 5 a metà campo”.

Dello stesso parere Rakim Sanders: “Abbiamo continuato a lavorare duro in allenamento e grazie a questo siamo migliorati. Abbiamo lavorato meglio soprattutto in difesa e a rimbalzo. Dobbiamo andare a Istanbul ed eseguire bene, giocare duro e cercare di vincere. L’Efes è una grande squadra ma in EuroLeague è cosi dappertutto. Siamo pronti”.

Eurolega Olimpia Milano a Istanbul con l’Efes.

L’Olimpia ha tradizione sfavorevole contro l’Efes con cui ha giocato 21 volte in EuroLeague dal 2005/06 battendolo solo sei volte, nella stagione 2010/11, gara di ritorno, 84-70 a Milano con 24 punti di David Hawkins, nel 2012/13, 80-75 con 23 punti di Ioannis Bourousis e 16 di Keith Langford e due volte nel 2013/14, 77-73 con una clamorosa rimonta nell’ultimo quarto in regular season e poi nelle Top 16, 76-69 con 17 punti di Jerrells e 15 di Alessandro Gentile.

L’anno passato l’Olimpia vinse a Milano 88-84 con 26 punti di Jamel McLean. Nella partita di andata l’Olimpia vinse 105-92 con 22 punti di Rakim Sanders stabilendo il suo record di punti in una gara di EuroLeague. In assoluto il record è 16-7 per l’Efes e include la Coppa Korac.

Eurolega Olimpia Milano a Istanbul con l’Efes.

L’Anadolu Efes Istanbul infatti nel 1996 conquistò il primo trofeo continentale di una squadra turca vincendo la Coppa Korac contro la Stefanel Milano di Bogdan Tanjevic.

Da allora nonostante sia diventata una superpotenza a livello europeo, l’Efes non ha più vinto una coppa e non ha mai raggiunto al momento le Final Four di EuroLeague come aveva fatto invece nell’era Fiba.

L’unico ex è Miroslav Raduljica che nel 2010/11 ha giocato nell’Efes Istanbul, con quattro gare di EuroLeague (il coach era lo stesso di ora, Perasovic). Derrick Brown e Jamel McLean hanno giocato assieme al college, a Xavier. Lo stesso Brown ha giocato con Kruno Simon e Mantas Kalnietis alla Lokomotiv Kuban. Jayson Granger e Zoran Dragic hanno giocato assieme a Malaga, Dragic e Honeycutt erano insieme al Khimki Mosca.

Eurolega Olimpia Milano a Istanbul con l’Efes.

Il coach dell’Efes, Velimir Perasovic, ha allenato Kruno Simon nella Nazionale croata e in questo ruolo è stato il successore di Jasmin Repesa. Bryant Dunston ha giocato a Varese insieme a Bruno Cerella.

L’Efes era partita 0-3 in EuroLeague ma nell’ultimo turno, vincendo a Belgrado, ha completato la rimonta entrando in zona playoff con un record di 10-11. Quattro uomini segnano in doppia ovvero il francese Thomas Heurtel, Derrick Brown, Brandon Paul e Bryant Dunston.

All’Abdi Ipekci è 6-3. In campionato è 15-2, prima alla pari con il Fenerbahce. Nell’ultimo turno ha vinto 74-72 in trasferta contro il TED Koleji con 21 punti e cinque assist di Heurtel.