Milano cade ma Proli conferma Repesa e la squadra. E ora?

Pure nella sconfitta, Milano con lo Zalgiris ha dato qualche risposta confortante in merito alla sua tenuta e alle possibilità di risalita. Il coach confermato da Proli

Eurolega Milano ko Repesa confermato da Proli.

Pure nella sconfitta, Milano con lo Zalgiris ha dato qualche risposta confortante in merito alla sua tenuta e alle possibilità di risalita, pure se il settimo ko nelle ultime otto uscite non può non fare male a un ambiente dilaniato dalle polemiche e che ormai ha compromesso definitivamente le chance in Eurolega.

A dicembre è già svanito il vero obiettivo della stagione dell’Olimpia ma Livio Proli nel corso della partita ha tracciato un mini bilancio che mira soprattutto al bicchiere mezzo pieno. “Fino a Belgrado il bilancio è stato positivo. Poi la macchina si è inceppata e sembra che la benzina non stia arrivando al motore. Sta adesso a noi analizzare le cose con calma e con determinazione. Per cercare non tanto il responsabile ma delle soluzioni poi da portare nel lavoro di tutti i giorni. Soluzioni che porteranno a qualche piccolo cambiamento che poi andrà sostenuto. E parlo con lo stesso organico, con lo stesso coach e con gli stessi giocatori. All’insegna dello stesso perimetro di azione”. 

Eurolega Milano ko Repesa confermato da Proli.

Un’altra pessima notizia, oltre all’ottavo passo falso in Eurolega, è stato l’infortunio occorso a Rakim Sanders. Un problema al muscolo lombare emerso nel finale di partita. «Non dovrebbe essere uno stiramento» ha detto poi Jasmin Repesa, che spera di avere il giocatore disponibile magari nel trittico esterno di Eurolega contro CSKA, Cantù e Fenerbahçe.

La sconfitta ha visto Milano lottare col cuore, con Kalnietis (16 punti), Sanders e Hickman (15) finalmente positivi. Lo stesso non si può dire del centro serbo Raduljica, ancora una volta irritante. Neanche il guasto al tabellone, che ha fermato per 20 minuti la partita nel terzo quarto, ha aiutato Milano. Che dopo essere passata dal -9 al +4 si è arresa ai canestri di Milaknis (16).

Eurolega Milano ko Repesa confermato da Proli.

A fine partita Proli ha confermato Jasmin Repesa in panchina e l’organico, anche se forse qualche correttivo al roster verrà apportato. “Aver troppi giocatori da ruotare non è una cosa semplice. Vedremo, andremo all’insegna della stabilità. Siamo una società forte, abbiamo vinto tre trofei in dieci mesi e capisco che l’umore del tifoso, dell’opinionista e dell’addetto ai lavori sia sotto i tacchi. Però questi sono i momenti in cui si possono mettere le fondamenta per una stagione ancora migliore. Certo dispiacerebbe a tutti perdere l’obiettivo playoff di EuroLeague alla fine del girone di andata. Sarebbe un grande peccato. Ma non dobbiamo perdere il focus sulla Coppa Italia e sul campionato. E spero anche nel riportare vincente il Forum dove ci sono 10.000 tifosi anche in momenti così difficili per la squadra. E anche cinque italiani da far crescere e da confermare…”.

Milano ora è spalle al muro. In campionato ha preso un paio di schiaffi, in Europa è già praticamente fuori, la partenza di Alessandro Gentile ha aperto altre ferite nell’ambiente. Urge rimettersi in piedi, immediatamente, e in questo senso le parole di Proli sono importanti. Gettano acqua sul fuoco e garantiscono continuità.