Milano risorge in Eurolega, prove tecniche di Dadaismo…

L'EA7 batte l'Olympiacos e torna a sperare grazie alla fantastica prestazione di Davide Pascolo, eroe inatteso ma irresistibile.

Eurolega Milano Davide Pascolo eroe di giornata.

Dicesi Dadaismo il movimento che ha interessato le arti visive, la letteratura, il teatro e la grafica e che ha incarnato la sua politica anti-bellica attraverso un rifiuto degli standard artistici tramite opere culturali pensate contro l’arte stessa.

Bene, da qualche anno il Dadaismo, grazie a Davide Pascolo in arte “Dada”, interessa anche un’altra branca dell’arte moderna, ovvero la pallacanestro. Meno Gioconde, più graffiti. Meno poemi, più rap. Meno stepback, più semiganci di Pascolo.

Eurolega Milano Davide Pascolo eroe di giornata.

Esistono i giocatori di categoria ed esiste Davide Pascolo. Uno che qualche anno fa imperversava nelle Minors friulane e ieri ha fatto girare la testa a Printezis e Papanikolau. 27 anni da compiere, ragazzo di straordinaria umiltà e semplicità, ogni volta che Dada ha provato a salire di livello intorno ai suoi ricci si è levato un brusio di scetticismo misto a sarcasmo.

Sì, ok, ha fiuto per il canestro, braccia lunghe, atteggiamento perfetto però… a certi livelli alcune lacune tecniche le paghi, la tecnica di tiro è da fascia protetta, fisicamente verrà spazzato via e in Eurolega non può mettere piede in campo un solo minuto. E infatti…

Incurante delle voci che lo circondavano, Pascolo negli anni ha continuato a fare quello che ha sempre amato fare. Allenarsi al 500%, lavorare sui propri difetti, ascoltare l’allenatore. Mettersi al servizio dei propri compagni di squadra. Con un blocco e un sorriso, con un recupero e un raddoppio.

Eurolega Milano Davide Pascolo eroe di giornata.

La promozione in Legadue e poi in A con la sua Trento, il raduno Azzurro nella Nazionale di Datome, Belinelli e Gallinari, l’esperienza in Eurocup vissuta da protagonista, il discusso passaggio a Milano e qualche mese difficile. Più per la squadra che per lui.

Fino a ieri sera, quando al cospetto dell’Olympiakos Pascolo ha messo insieme una prestazione memorabile, pazzesca, ma attenti a dire irripetibile.

25 di valutazione in 16 minuti e +22 di plus/minus, 15 punti e 12 di questi nell’ultimo quarto, con mezza difesa greca a corrergli dietro inutilmente.

L’ennesima prova eccellente di Pascolo. Da Pascolo. Intercetti difensivi trasformati in punti facili realizzati con tiri tanto improbabili quanto efficaci, tagli micidiali mentre l’Olympiacos si concentrava su Simon e Macvan, cose talmente semplici da sembrare impossibili. Il suo segreto.

La vittoria con la quale l’EA7 è tornata a sperare nei playoff di Eurolega ha un nome, un cognome e un soprannome: Davide “Dada” Pascolo, anche se segnali di fine letargo ieri sono arrivati da diversi giocatori di Repesa.

Eurolega Milano Davide Pascolo eroe di giornata.

E’ stata una notte da ricordare, abbiamo vinto contro tanti campioni ed è stato bello sentire addosso l’affetto del Forum ma è stata una vittoria di squadra. Io poi sono contento anche perché ho appena fatto la mia prima intervista in inglese”, ha commentato Dada nel tripudio del Forum. Clonatelo.