Eurolega, Milano stasera non può sbagliare col Darussafaka

Torna stasera l’EuroLeague, alle 20.45 l'Olimpia ospita la squadra turca, già battuta all’andata a Istanbul. Repesa recupera Hickman, non ci sarà Cerella.

Eurolega EA7 Milano Darussafaka, l’Olimpia non può sbagliare.

Torna stasera l’EuroLeague e l’Olimpia ospita alle 20.45 il Darussafaka Dogus, battuto all’andata a Istanbul. Milano deve vincere per cogliere la terza partita interna consecutiva dopo i successi su Galatasaray e Olympiacos. Tutte e due le squadre dopo il doppio turno europeo sono cadute in campionato, l’Olimpia ad Avellino e il Darussafaka a Bursa.

Recuperato Ricky Hickman, l’Olimpia sarà senza Bruno Cerella. “La sconfitta con il Real è stata dura da digerire – ha detto coach Jasmin Repesa – perché stiamo lavorando forte e bene, ma dobbiamo essere mentalmente più forti in questo tipo di gare. A Madrid ad esempio abbiamo concesso 17 punti su rimbalzo d’attacco e questa non è sfortuna.

Il Darussafaka è una squadra forte, costruita per andare fino in fondo, si è rinforzata con Ante Zizic ed è migliorata molto rispetto alla partita di andata che vincemmo giocando bene. Sono forti a rimbalzo d’attacco, hanno la spinta di Brad Wanamaker, buoni tiratori e possono variare assetto giocando con quattro lunghi o con quattro esterni. Noi non guardiamo alla classifica ma al lavoro che stiamo facendo”.

Eurolega EA7 Milano Darussafaka, l’Olimpia non può sbagliare.

Dada Pascolo, rivelazione delle ultime gare, ha aggiunto: “Partite come quella che ho giocato contro l’Olympiacos danno fiducia oltre a rappresentare una grande emozione ma la consapevolezza si acquisisce giorno per giorno ed è quello che sto cercando di avere. Il Darussafaka è forte e ben posizionato in classifica. Ci aspetta una battaglia”.

La partita di andata rappresenta l’unico precedente tra le due squadre. Finì 81-80 per l’Olimpia con 19 punti di Macvan, quattro uomini in doppia cifra, 11 punti e 8 rimbalzi di McLean. Il Darussafaka ebbe 20 punti da Moerman.

Il Darussafaka è stata costruita attorno a cinque novità, soprattutto Brad Wanamaker e James Anderson, americani che da queste parti sono già stati decisivi. Wanamaker quando era a Teramo venne tagliato per inesperienza. Poi è esploso a Pistoia e per due anni a Bamberg. Anderson è stato un grande colpo del mercato europeo. Ha giocato 5 anni nella NBA, con 5.3 punti a Sacramento la scorsa stagione dopo una campagna di Lituania spettacolare allo Zalgiris.

Eurolega EA7 Milano Darussafaka, l’Olimpia non può sbagliare.

L’allenatore del Darussafaka è David Blatt: ha vinto l’EuroLeague 2014 con il Maccabi Tel Aviv proprio a Milano e l’estate successiva venne chiamato ad allenare i Cleveland Cavaliers portandoli fino alla Finale NBA persa contro i Golden State Warriors. La stessa squadra con poche modifiche ha vinto il titolo nel 2016 nella stagione in cui Blatt è stato l’allenatore con la più alta percentuale di vittorie mai esonerato a stagione in corso nella NBA.

Blatt è stato anche campione d’Europa con la Nazionale russa che ha guidato alle Olimpiadi di Londra 2012. Blatt ha vinto 5 titoli israeliani, 6 coppe nazionali, una Lega Adriatica con il Maccabi, ha vinto scudetto e Coppa Italia alla Benetton Treviso, una medaglia di bronzo europea nel 2011 con la Russia e una Fiba Europe League a San Pietroburgo nel 2005.

Eurolega EA7 Milano Darussafaka, l’Olimpia non può sbagliare.

Quest’anno la squadra turca è 10-10 in EuroLeague ma ha perso le ultime due partite e quattro delle ultime sei oltre alle ultime tre gare esterne. Ha avuto problemi di infortuni con Marcus Slaughter, assente da due mesi, e con Scottie Wilbekin (11.2 punti, 43% da tre). Però è arrivato Ante Zizic (8.5 punti e 7.2 rimbalzi di media in tre apparizioni). Brad Wanmaker è il top scorer con 15.0 punti. Will Clyburn è il secondo realizzatore con 12.8 punti di media.