EuroBasket, domani il sorteggio. Azzurri in seconda fascia di merito

EuroBasket sorteggio Italia in seconda fascia.

Domani a Istanbul si terranno i sorteggi dei gironi di EuroBasket 2017 (31 agosto/17 settembre). Nelle scorse ore la FIBA ha reso note le sei fasce di merito nelle quali sono state divise le 24 squadre partecipanti.

Gli Azzurri, inseriti nella seconda fascia, non potranno dunque incrociare sul loro cammino Grecia, Repubblica Ceca e Lettonia. I quattro Paesi ospitanti (Turchia, Israele, Romania e Finlandia) hanno avuto il diritto di scegliere un partner che prenderà parte al loro stesso girone. Le fasi finali avranno luogo a Istanbul in Turchia.

EuroBasket sorteggio Italia. La speranza è che la squadra del confermato Ettore Messina possa trovare un sorteggio meno sfortunato di quello capitato due anni fa. Quando gli Azzurri riuscirono a sopravvivere a un girone con Serbia, Spagna, Turchia, Islanda e Germania padrona di casa.

L’Italia è in cerca di rivincite dopo la cocente delusione della scorsa estate: la mancata qualificazione ai Giochi di Rio ha lasciato il segno ma proprio per questo Messina ha deciso di rimanere sulla panchina Azzurra.

EuroBasket sorteggio Italia. Potrebbe essere l’ultima chiamata per la generazione dei Datome, Gallinari e Belinelli, un gruppo sicuramente dotato di grande talento ma che per diversi motivi non ha ancora raccolto nulla.

L’ultima medaglia della pallacanestro Azzurra risale al 2004, quando Basile e Pozzecco ci portarono sul secondo gradino del podio di Atene 2004.

Gli scenari del sorteggio di domani sono aperti, può accadere di tutto. Chiaro che un girone con Spagna, Turchia, Slovenia, Montenegro e Ucraina sarebbe diverso da uno con Lituania, Finlandia, Ungheria, Belgio e Romania. L’Italia ha talento e giocatori per giocarsela con tutti. Servirà un’altra faccia, rispetto a Torino. Ma quest’anno Messina avrà un mese abbondante di tempo e non dieci giorni per preparare la squadra.

EuroBasket sorteggio Italia. Le fasce:

Seed 1: Spagna, Lituania, Francia, Serbia
Seed 2: Grecia, ITALIA, Repubblica Ceca, Lettonia
Seed 3: Croazia, Israele, Turchia, Finlandia
Seed 4: Russia, Slovenia, Ungheria, Georgia
Seed 5: Germania, Belgio, Polonia, Montenegro
Seed 6: Islanda, Gran Bretagna, Ucraina, Romania

Gli accoppiamenti:

Girone a Istanbul (Turchia): Turchia e Russia

Girone a Tel Aviv (Israele): Israele e Lituania

Girone a Cluj-Napoca (Romania): Romania e Ungheria

Girone a Helsinki (Finlandia): Finlandia e Islanda