Melbourne: Djokovic eliminato al secondo turno, Fognini out al 5° set

Clamorosa eliminazione prematura del campione serbo ad opera di Istomin. Fognini si arrende solo al quinto set.

Djokovic eliminato al secondo turno: questa la sorpresa più clamorosa del secondo turno degli Australian Open 2017.

Non capita spesso di assistere a sconfitte tanto inattese. Molti bookmaker non quotavano oltre 1.01-1.02 la vittoria del campione serbo, considerata scontata.

Autore dell’impresa il numero 117 del mondo Denis Istomin. Classe 1986, uzbeko di origini russe, ha messo fine al dominio di Djokovic in questa prova dello Slam con il punteggio di 7-6(8) 5-7 2-6 7-6(5) 6-4.

Nole ha vinto cinque degli ultimi sei Australian Open, sei degli ultimi nove.

Se era sembrata un’impresa quella del mitico Andreas Seppi, giustiziere di Kyrgios nel match, sempre di secondo turno, giocato ieri, questa lo è molto di più.

Quinto set fatale anche a Fabio Fognini, costretto alla resa da Benoit Paire con il punteggio di 7-6(3) 4-6 6-3 3-6 6-3.

In campo femminile, inattesa sconfitta per Agnieszka Radwanska (data a 1.15), battuta 6-3 6-2 da Mirjana Lucic-Baroni.

Brutte notizie per Sara Errani, fermata da un infortunio muscolare e costretta al ritiro nel suo match contro Ekaterina Makarova. L’azzurra era in svantaggio di un set e con il suo si registra il terzo ritiro italiano dopo quelli di Vanni e Knapp.

Chiude in due set Serena William che regola Lucie Safarova con il punteggio di 6-3-6-4.

Non arrivano sorprese dal match di Rafa Nadal. Lo spagnolo raggiunge il terzo turno senza problemi vincendo in tre set con Baghdatis 6-3, 6-1, 6-3 e adesso se la vedrà con Zverev. L’eliminazione di Djokovic facilita enormemente le cose al mancino nella parte bassa del tabellone.