Coppa Italia Femminile, da domani al Taliercio una Final Four senza favorite

Tutto pronto per le Final Four di Coppa Italia, al Taliercio nel weekend si sfidano Reyer, Lucca, Ragusa e Schio.

Coppa Italia Femminile Venezia ospita l’Umana Cup nel weekend

E’ tutto pronto per le Final Four di Coppa Italia, che si svolgeranno al Taliercio nel weekend e che vedranno in campo le padrone di casa della Reyer Venezia, la Gesam Gas Lucca, la Passalacqua Ragusa e il Famila Schio. Alle 17.30 prima semifinale tra Venezia e Schio, a seguire Ragusa-Lucca. La finale è in programma domenica alle ore 18,00.

Difficile indicare una favorita perché ogni squadra può vantare ambizioni di successo. L’Umana ospita la manifestazione, sarà spinta dal pubblico di casa e ha già dimostrato nel corso della stagione di poter fare male a tutte le grandi. L’incrocio in semifinale con Schio è terribile ma le orogranata sono pronte, come ha tenuto a ribadire coach Liberalotto. 

Coppa Italia Femminile Venezia ospita l’Umana Cup nel weekend

Il Famila arriva al Taliercio forte del successo su Praga e della relativa qualificazione ai quarti di finale di Eurolega, il nuovo corso firmato Mauro Procaccini ha rigenerato le orange, che raramente falliscono gli appuntamenti così importanti.

Lucca è la capolista e questo può bastare per giustificare le ambizioni della Gesam Gas. La squadra di Mirco Diamanti sta confermando domenica dopo domenica di essere pronta per raccogliere i tanti anni vissuti a ridosso del vertice. In semifinale trova Ragusa, che in campionato al PalaTagliate ha dominato per venti minuti prima di arrendersi.

E’ il momento di monetizzare, lo pensano i tanti tifosi lucchesi che raggiungeranno il Taliercio. “La squadra si sta preparando al meglio a questo appuntamento – ha spiegato coach Piazza -. Sappiamo bene che le nostre tre avversarie hanno costruito organici in grado di vincere tutto ma la consapevolezza acquisita nel corso di questa stagione e che parte dalle precedenti, ci dà fiducia.

Coppa Italia Femminile Venezia ospita l’Umana Cup nel weekend

La semifinale con Ragusa sarà dura. Loro sono l’unica squadra che, in casa nostra, ci ha messo sotto per lunghi tratti della gara. Il loro nuovo assetto con Ndour da numero 3 ci potrà creare problemi difensivi negli accoppiamenti e a rimbalzo. Dovremo superarci per batterle. Confidiamo anche nel fatto che molti tifosi vengano a sostenerci. Ci piacerebbe regalare a loro il primo trofeo che sarebbe il coronamento di alcune stagioni ad altissimo livello”.

Coppa Italia Femminile Venezia ospita l’Umana Cup nel weekend

La mina vagante dell’evento è Ragusa, che in stagione ha accusato diversi passi falsi ma ora con Larkins è tornata a spaventare tutti. La Passalacqua ha talento ed esperienza per bissare il successo ottenuto lo scorso anno a Schio. Gianni Lambruschi ci crede, a Venezia dovrà scegliere chi lasciare fuori tra Ndour, Nicholls e Larkins: “La squadra è in salute, sembra che siano rientrati tutti gli acciacchi e in questo senso lo staff medico ha lavorato a pieno regime. Tra l’altro abbiamo avuto finalmente quattro giorni per allenarci e questo non succedeva da Natale.

Le quattro straniere? Dovremo valutare attentamente perché ne abbiamo tre più o meno nello stesso ruolo, è chiaro che ogni sostituzione crea uno scompenso dall’altra parte. Giochiamo con Lucca la semifinale e poi scopriremo quale sarà il nostro futuro. Diciamo che più che difendere la coppa Italia del 2016 andiamo a cercare quella del 2017″.