Il bus dei campioni è quello portoghese

I Campioni d'Europa sfilano per le strade di Lisbona

Ricordate la clamorosa autogufata dei francesi? Il bus degli eventuali campioni in viaggio verso Parigi, senza paura, poche ore prima della finale?

Alla fine di EURO 2016, con la coppa in bella mostra nella bacheca della FPF e tutti gli onori tributati ai ragazzi di Fernando Santos, ci sembra giusto mostrare il vero bus celebrativo, che non aveva dato evidenza di se così in anticipo.

Si, va bene, la scaramanzia non conta, stupide superstizioni, uno mica va a pensare che…

Però …

Lisbona è letteralmente impazzita di gioia per il primo titolo europeo conquistato. La bruciante sconfitta del ‘da Luz’ nel 2004, patita nella finale contro la Grecia, oggi è un ricordo molto meno amaro.

Allora bastò un gol al 57′ di Aggelos Charisteas, ritiratosi dal calcio giocato qualche anno fa, per far piangere un intero popolo e permettere alla Nazionale greca di vincere il primo e unico trofeo della sua storia.

Inoltre questa squadra ha dimostrato di non essere solo Ronaldo. Per quanto sia importante, diciamo pure determinante, il contributo di CR7, attorno a lui ci sono giocatori in grado di camminare da soli in caso di necessità.

Complimenti Portogallo!

Ecco “O percurso dos Campeões“. Immagine presa dall’account ufficiale della Seleção Portuguesa su Twitter.

Il percorso del bus dei campioni