Brasile-Argentina, una classica delicata

Classica del calcio sudamericano e c'è in palio la qualificazione a Russia 2018: Brasile tranquillo, rischiano Messi e compagni

Brasile-Argentina probabili formazioni, classica delicata – E’ sempre uno spettacolo quando si incontrano Brasile e Argentina, le grandi regine del calcio sudamericano. Ma stavolta non sarà solo una classica ricca di talento e giocatori che fanno la differenza in ogni momento della partita. C’è in ballo la qualificazione a Russia 2018 e a rischiare è soprattutto l’Argentina di Messi, che sarà di fronte al suo amico e compagno di squadra Neymar. Vediamo probabili formazioni e pronostici per la sfida di Belo Horizonte.

Brasile-Argentina probabili formazioni, la Selecao tranquilla – Reduce dalla medaglia d’oro alle Olimpiadi, la prima nella storia, il Brasile si sta lentamente mettendo alle spalle l’ultimo lustro di delusioni culminate con la gestione Dunga e l’umiliazione subita dalla Germania nella semifinale dei mondiali di casa due anni fa. Nel girone sudamericano per la qualificazione a Russia 2018 è capolista con 21 punti dopo dieci giornate e può dirsi tranquillo per un posto diretto al prossimo mondiale.

Da quando El Tite ha preso in mani le redini della nazionale i risultati sono migliorati. Quattro vittorie consecutive, squadra più equilibrata, attacco incentrato su Neymar che è tornato prolifico, difesa solida. L’aveva preso che aveva 9 punti ed era sesta. Nel girone nessuno ha segnato più dei verdeoro, 23 gol, che hanno anche la migliore difesa con 9 incassati dopo l’Uruguay. In campo dovrebbe andare il suo classico 4-3-3 che è pieno di conoscenze italiane nel reparto arretrato. In porta Alisson della Roma, linea difensiva composta da Dani Alves della Juventus, Marquinhos che proprio nella capitale era esploso, Miranda dell’Inter e Marcelo. In attacco tridente con Neymar punto di riferimento accanto a Coutinho e Gabriel Jesus.

Brasile probabile formazione (4-2-3-1): Alisson; Dani Alves, Marquinhos, Miranda, Marcelo; Paulinho, Fernandinho, Renato Augusto; Gabriel Jesus, Neymar, Coutinho

Brasile-Argentina probabili formazioni, Albiceleste con l’acqua alla gola – Se i brasiliani hanno raddrizzato una situazione complicata, quella dei rivali non sembra avere soluzione. E’ un’Argentina che non ha mai metabolizzato le due sconfitte consecutive in finale di Copa America, che ha dovuto riassorbire l’addio di Messi e un cambio di ct, dentro Edgardo Bauza, che ha sì riportato la pulce a indossare di nuovo la maglia della nazionale ma anche a creare dipendenza dal numero dieci. L’Argentina con Messi in queste qualificazioni ha vinto tre partite, tutte quelle che ha giocato, ma senza di lui ha collezionato appena 7 punti. Il totale fa una classifica deficitaria, 16 punti a parimerito con il Cile e davanti ci sono Uruguay, Ecuador e Colombia. Con la prospettiva, in caso di sconfitta a Belo Horizonte, di vedersi sorpassare anche dal Paraguay che l’ha battuta a ottobre.

E’ un’Argentina che fatica a segnare, il che è misterioso per una squadra che davanti disporrebbe di Messi, Higuain, Aguero, tre dei cinque attaccanti più forti del mondo in questo momento. Invece sono arrivati appena 11 gol, solo Paraguay e i fanalini di coda Bolivia e Venezuela hanno segnato di meno. Contro il Brasile anche Bauza si affiderà a un tridente offensivo composto da Messi, Higuain e Di Maria che spazierà tra le linee. A centrocampo probabile spazio a Biglia, appena recuperato con la Lazio, accanto a Mascherano e Perez. Dietro reparto difensivo che regala più dubbi che certezze con Otmanedi, Funes Mori, Mas e Zabaleta.

Argentina probabile formazione (3-5-2): Romero; Zabaleta, Otamendi, Funes Mori, Mas; Biglia, Perez, Mascherano; Higuain, Di Maria, Messi

Brasile-Argentina probabili formazioni, precedenti e pronostici

 

E’ un’Argentina che non vince da tre partite, nelle quali ha fatto due volte 2-2 con Perù e Venezuela e lo 0-1 casalingo contro il Paraguay. In queste qualificazioni non vince in trasferta dal 25 marzo, 2-1 al Cile, e fuori casa finora ha segnato appena 7 gol subendone 5, con due vittorie e tre pareggi. E’ però imbattuta, visto che le due sconfitte sono arrivate entrambe in casa.

Il Brasile arriva alla sfida con una striscia aperta di quattro vittorie, nelle quali ha segnato 12 gol e ne ha incassato soltanto 1. Chiaro il cambio di marcia da quando è arrivato Tite e in casa i verdeoro finora hanno collezionato quattro vittorie e un pareggio con 15 gol fatti e 4 subiti.

Brasile imbattuto in casa e Argentina imbattuta in trasferta per rendere ancora più appetitosa la sfida di Belo Horizonte. E non si gioca in uno stadio qualsiasi: è proprio al Mineirao che i brasiliani due anni fa vennero travolti 7-1 dalla Germania e il ricordo non potrà non pesare sulla prestazione di Neymar e compagni. Negli ultimi cinque confronti, quattro amichevoli e l’andata delle qualificazioni, due vittorie per parte e un pareggio.

Brasile a 2.10 con Snai, pareggio a 3.40 con Bet365, Argentina a 3.90 con Bet365

Le quote comparate aggiornate per Brasile-Argentina