Benfica-Napoli, la gara che vale gli ottavi

La squadra di Sarri va in Portogallo a cercare la qualificazione. Può anche pareggiare ma con una sconfitta uscirebbe dalla Champions

Benfica-Napoli probabili formazioni – Situazione ingarbugliata nel gruppo B. L’inizio di stagione del Napoli sembrava promettere una qualificazione tranquilla e invece tutto si decide all’ultima giornata. Insieme al Benfica anche il Besiktas è in corsa per gli ottavi. Vediamo probabili formazioni, pronostici e quote.

Benfica-Napoli probabili formazioni, due risultati su tre per Sarri – Il Napoli che parte per Lisbona sa che se vince si porta a casa il girone senza calcoli. E sa anche che pareggiando andrebbe comunque agli ottavi. Con questa consapevolezza, ma anche con una vittoria in Champions che manca dal 28 settembre proprio contro il Benfica al San Paolo, gli uomini di Sarri affrontano una sfida che diventa difficile anche sul piano emotivo. C’è scollamento tra dirigenza e allenatore. De Laurentiis non perdona a Sarri la scarsa considerazione di Rog, Zukanovic, Tonelli, Giaccherini, rinforzi arrivati in estate che il tecnico non ha praticamente mai utilizzato. La vittoria con l’Inter è stata netta e ha riportato ottimismo in un ambiente che ne aveva bisogno prima di una partita fondamentale per il futuro.

Il presidente vorrebbe un Napoli più elastico tatticamente ma Sarri non si scolla dal suo 4-3-3. Non lo farà nemmeno in una delle gare decisive della stagione e andrà coi suoi titolari. Perciò spazio ad Albiol al centro della difesa, con il centrocampo formato da Hamsik, intoccabile, e Jorginho. Il tecnico potrebbe essere tentato di preferire Allan a Zielinski per avere maggiore fisicità in una zona nevralgica del campo. In attacco il prolifico Insigne di questi tempi e Callejon come incursori. Altro dubbio riguarda a chi affidare l’attacco. Gabbiadini ha dato segnali positivi contro l’Inter, Mertens rimane più affidabile ed è più fresco, non è escluso che la cominci il belga e che l’azzurro entri a partita in corso.

Napoli probabile formazione (4-3-3): Reina; Ghoulam, Koulibaly, Albiol, Hysaj; Hamsik, Allan (Zielinski), Jorginho; Insigne, Mertens (Gabbiadini), Callejon.

Benfica-Napoli probabili formazioni, una vittoria per gli ottavi – Il Benfica di Rui Vitoria è rimasta l’unica squadra, dopo i Chicago Cubs, con una maledizione sulla testa ancora in corso. Non hanno mai più vinto la Champions dopo l’addio di Guttmann nel 1962 e non la vinceranno nemmeno in questa stagione. Ma gli basta una vittoria per andare agli ottavi, mentre con il pareggio rischia di restare fuori visto che il Besiktas se la vedrà con la Dinamo Kiev già eliminata. In campionato viaggia al primo posto.

Verrà confermato il 4-4-2 classico che affida la difesa a Lindelof e Luisao con una coppia centrale di centrocampo che dovrebbe vedere schierati Fejsa e Pizzi. A sinistra Cervi e a destra Toto Salvio, mentre davanti accanto a Mitroglu potrebbe essere schierato Guedes.

Benfica probabile formazione (4-4-2): Ederson; Semedo, Lindelof, Luisao, Almeida; Fejsa, Pizzi, Cervi, Salvio; Mitroglu, Guedes.

Benfica-Napoli probabili formazioni, pronostici e quote

Storia piuttosto semplice. Se il Napoli vince a Lisbona si prende il primo posto del girone, andrebbe a 11 punti dove il Besiktas non potrebbe raggiungerlo. Se pareggia andrebbe a 9 insieme al Benfica e farebbe la differenza lo scontro diretto dell’andata vinto 4-2. Se perde deve sperare che perdano anche i turchi vista la sconfitta casalinga al San Paolo che a parità di punti, 8 qualificherebbe il Besiktas.

Per Napoli e Benfica è praticamente una partita secca a eliminazione diretta. Dando per scontato che il Besiktas vinca a Kiev contro una Dinamo già eliminata, entrambe sanno che si può passare dal primo posto nel girone alla retrocessione in Europa League senza fasi intermedie. L’aspetto emotivo inciderà sulla partita e sono i portoghesi a rischiare di più anche se giocano in casa, perché hanno un solo risultato a disposizione per qualificarsi.

Ma non ci sono buone notizie per le squadre italiane quando si giocano la qualificazione contro le portoghesi. A cominciare dal Porto che ha tolto la Roma dai gironi di Champions in agosto e continuando proprio con il Benfica, che in semifinale di Europa League nel 2013-14 eliminò la Juve di Conte. Il Napoli nella stessa edizione venne eliminato da un’altra squadra portoghese, il Porto agli ottavi. Gli azzurri hanno segnati 6 gol nelle prime due partite di Champions e soltanto 3 nelle ultime tre giocate. Mentre il Benfica in casa tende ad aprirsi meno che in trasferta. Lontano da casa ha segnato e subito 7 gol. Al Da Luz, una vittoria e un pareggio, ha segnato 2 gol e ne ha incassato 1. Possibile che sia una partita a basso punteggio.

Benfica a 2.55 con Bet365, pareggio a 3.50 con Bet365, Napoli a 2.90 con Unibet.

Le quote comparate aggiornate per Benfica-Napoli