Bayern Monaco-Lipsia, tradizione contro rivoluzione all’Allianz Arena

Bayern Monaco-Lipsia probabili formazioni, all'Allianz Arena la tradizione calcistica bavarese affronta la rivoluzione targata Red Bull in una sfida per il vertice inedita

Bayern Monaco-Lipsia probabili formazioni – Una delle partite più attese della Bundesliga e anche una sfida che nessuno si aspettava per il primo posto. Il Bayern Monaco di Ancelotti si scontra con la neopromossa sorprendente Lipsia targata Red Bull. Vediamo probabili formazioni e pronostici.

Bayern Monaco-Lipsia probabili formazioni, la matricola che non finisce di stupire – Del Lipsia ci siamo occupati abbondantemente in queste pagine. Di come la Red Bull abbia iniziato a rivoluzionare il concetto di sport partendo dalla F1 ed espandendosi al calcio e di come la rivoluzione sia stata completata portando il Lipsia neopromosso in cima alla Bundesliga. La battuta d’arresto inaspettata contro l’Ingolstadt di dieci giorni fa impedisce agli uomini di Hasenhuttl di arrivare allo scontro diretto con tre punti di vantaggio sul Bayern, ma rimane un’impresa storica. Nove vittorie nelle ultime dieci gare di campionato dimostrano che il Lipsia è una squadra vera e che sarà, anche se anomala, una partita tra due squadre che legittimamente possono giocarsi il titolo.

Nella gara contro i campioni sarà 4-3-3 affidato al nucleo base di questa stagione. Difesa comandata da Orban e Demme con Kaiser e Halstenberg ai lati, centrocampo a quattro con Forsberg dietro le punte e Keita con Ilsanker, trio offensivo composto da Werner, Sabitzer e Poulsen.

Lipsia probabile formazione (4-3-3): Gulacsi; Halstenberg, Orban, Demme, Kaiser; Keita, Ilsanker, Forsberg; Werner, Sabitzer, Poulsen

Bayern Monaco-Lipsia probabili formazioni, Ancelotti per ritrovare il vertice – Il Bayern da anni non è abituato a giocare uno scontro diretto per il titolo di campione d’inverno. Farlo contro una neopromossa aggiunge pressione a una squadra che, da quando è arrivato Ancelotti, ha vissuto un autunno complicato dal secondo posto del girone in Champions e da una classifica che non è come sperava la dirigenza. Per riuscire ad arrivare a pari punti alla sfida con il Lipsia il Bayern ha faticato più del dovuto vincendo 1-0 in casa del Darmstadt con un acuto isolato di Douglas Costa e dal punto di vista fisico ed emotivo arriva addirittura sfavorito alla partita.

Per la sfida al Lipsia difesa a tre con Hummels a comandare al centro e Alaba e Lahm ai lati, a centrocampo dovrebbero essere confermati Kimmich e Alcantara accanto a Ribery e Robben, coppia d’attacco composta da Lewandowski e Muller, del quale si spera di ritrovare i gol che mancano inspiegabilmente dalla scorsa stagione.

Bayern Monaco probabile formazione (3-5-2): Neuer; Alaba, Hummels, Lahm; Kimmich, Alcantara, Ribery, Robben; Lewandowski, Muller

Bayern Monaco-Lipsia probabili formazioni, precedenti e pronostici

E’ un inedito assoluto tra le due squadre, non ci sono precedenti e anche questo rende la sfida più difficile da decifrare. E’ ovvio come il Bayern Monaco sia favorito e non soltanto perché gioca in casa.

Sicuramente l’Allianz Arena è alleata. Il Bayern davanti ai propri tifosi ha giocato otto gare, vincendone sei e pareggiandone due. Mentre la difesa, la migliore del campionato, ha incassato un numero di gol simili in casa e in trasferta, la differenza di rendimento offensivo è evidente. In casa i bavaresi hanno segnato 23 gol, quasi il doppio rispetto a quelli realizzati in trasferta. Lipsia che in trasferta invece ha segnato più che in casa e questo è un dato interessante. Davanti ai propri tifosi ha realizzato 14 gol incassandone 5, fuori casa 17 gol fatti e 5 subiti.

Potrebbe essere una gara da gol visto che la squadra targata Red Bull, prima di perdere in casa dell’Ingolstadt la prima partita del suo campionato, aveva sempre segnato almeno un gol in trasferta. Mentre il Bayern non è mai rimasto all’asciutto nelle gare giocate in casa. Ma è anche una partita nella quale il Bayern avrà tutta la pressione sulle spalle e finora ha dimostrato di non reagire sempre correttamente agli stimoli esterni. Ancelotti ha dichiarato che preferisce vincere la Champions al campionato, ma andare alla pausa invernale al secondo posto in classifica non permetterebbe di preparare nel migliore dei modi l’assalto all’Europa a febbraio.

Bayern Monaco a 1.44 con Paddy Power, pareggio a 5.25 con Bet365, Lipsia a 9.00 con GazzaBet

Le quote comparate aggiornate per Bayern Monaco-Lipsia