Pronostici quindicesima giornata, derby di nobiltà Cantù-Milano

Basket serie A pronostici quindicesima giornata, derby lombardo tra Cantù e Milano, Caserta va a Sassari, Avellino ospita Trento

Basket serie A pronostici quindicesima giornata – La serie A in campo per chiudere il girone di andata e scegliere le otto che si giocheranno la Coppa Italia. Vediamo quote e pronostici per le partite della quindicesima giornata.

Basket serie A pronostici quindicesima giornata Varese-Torino – La squadra di Caja è sempre più coinvolta nella lotta retrocessione e non si vedono segnali di svolta. Nelle due partite dall’esonero di Moretti ha segnato appena 131 punti, 65.5 di media, tirando 13/42 da tre e perdendo 30 palloni, collezionando il minimo stagionale in valutazione, 60 e 59. Una crisi diffusa su due lati del campo dove non ci sono leader e non c’è un punto di riferimento offensivo. Torino perdendo in casa con Brescia ha messo in salita la strada per qualificarsi per le Final Eight e viene da due sconfitte consecutive. Quella con Sassari nella metà campo offensiva, dove aveva segnato 64 punti, quella di lunedì in difesa, dove ne ha concessi 91 in casa vanificando gli 86 punti segnati. In entrambi i casi il 31% dall’arco, dimostrazione di come la squadra di Vitucci fatichi a trovare soluzioni offensive strutturate e si affidi principalmente alla luna di White, Wright e Harvey che però sono intermittenti, soprattutto il primo che è in calo dopo un girone di andata sopra le righe.

Varese a 1.63 con Snai, Torino a 2.48 con Eurobet.

Basket serie A pronostici quindicesima giornata Brindisi-Venezia – L’Enel viene dalla sconfitta di Capo d’Orlando, dove ha perso più per l’approccio emotivo che tecnicamente. Seconda sconfitta delle ultime tre gare e sempre in trasferta, ancora punto debole della squadra di Sacchetti che ha vinto solo due volte in stagione lontano da casa. Davanti al pubblico amico le vittorie consecutive sono tre e mentre l’attacco, soprattutto dall’arco, continua a essere efficace, il numero di palle perse, 15.1 a partita, è ancora troppo alto per una squadra che deve trovare bilanciamento su due lati del campo. L’Umana, in assenza di Filloy e dopo una settimana piena di problemi fisici ha interrotto la propria striscia di sette vittorie consecutive perdendo la peggiore partita stagionale contro Sassari. Non segnava così poco dalla terza giornata, 71 punti, e non tirava così male dall’arco, 36.4%, dalla nona. In trasferta è aperta una striscia di tre vittorie consecutive ma la priorità di De Raffaele è ritrovare la forma migliore di Haynes, Hagins e Bramos.

Brindisi a 1.57 con SportYes.it, Venezia a 2.60 con Bwin.

Basket serie A pronostici quindicesima giornata Reggio Emilia-Cremona – Gli uomini di Menetti hanno perso contatto con il secondo posto e come previsto le assenze tra gli esterni di Gentile e Della Valle iniziano a farsi sentire. Il ritorno di Kaukenas è da copertine e titoli sui giornali ma non è detto che possa contribuire nell’immediato a risolvere i problemi sul perimetro vista l’età e i sei mesi di inattività del lituano. E’ stato detto che la sconfitta di Pistoia sia frutto di un problema di approccio, ma i numeri dicono che nelle ultime quattro giornate, tre sconfitte e una vittoria, la Grissin Bon ha segnato 72 punti di media tra Varese, Torino e Pistoia (tre trasferte) e 91 nell’unica vittoria con Milano. E’ anche un problema di motivazioni, ma gli infortuni soprattutto lontano da casa dimezzano il potenziale offensivo di una squadra che ha perso l’arco nell’ultimo mese e mezzo. L’ultima partita oltre il 35% da tre, se escludiamo la vittoria con l’EA7, risale alla nona giornata a Brescia. A Pistoia ha tirato 3/18 da tre e senza perimetro la presenza in area di Polonara e Cervi si fa evanescente. Rimane una sfida proibitiva per la Cremona di Lepore che ha festeggiato contro Varese la prima vittoria dopo quattro sconfitte consecutive. E non casualmente è stata la prima partita da quel 26 novembre nella quale l’attacco ha segnato più di 73 punti, tirando il 53% da due e andando in lunetta 26 volte, soltanto alla sesta giornata contro Brindisi aveva fatto meglio. E’ stato massimo stagionale il 108 di valutazione ma il problema è trovare una vittoria in trasferta che in campionato è arrivata soltanto contro Sassari. E sarà difficile risolverlo contro Reggio Emilia, che in casa quest’anno è ancora imbattuta.

Reggio Emilia a 1.15 con GazzaBet, Cremona a 6.00 con 888Sport.it.

Basket serie A pronostici quindicesima giornata Avellino-Trento – La Sidigas ha ritrovato una striscia di vittorie consistente, tre consecutive, e agganciato Venezia al secondo posto in classifica. La squadra di Sacripanti nelle ultime tre giornate viaggia a 90 punti di media e tra Capo d’Orlando e Caserta, avversarie di parte alta della classifica, ha tirato 29/61 da tre, quasi il 50%. La chiave di un attacco che mai in stagione aveva segnato oltre 80 punti in due partite consecutive, e adesso sono tre, è nell’arco e nel ruolo di Green che dal perimetro spacca le partite come è successo nel derby campano. E Avellino ha lavorato sulla gestione delle palle perse, 8, per la prima volta in stagione sotto la doppia cifra. Per Trento il problema della continuità rimane legato alla produzione del suo attacco. Aveva vinto due partite consecutive segnando 82 punti di media dopo averne perse due in cui ne aveva segnati 70. Contro Cantù in casa è tornata a segnare 68, quarta volta in stagione in cui rimane sotto 70, tutte partite perse. Lo 0/20 dall’arco fatto registrare lunedì è un nuovo record negativo per il campionato italiano ed è chiaro che una squadra la cui produzione a rimbalzo sta calando progressivamente nel corso delle ultime sei partite (40 di media fino alla nona giornata, 33 nelle successive) non può prescindere dalle percentuali se vuole essere protagonista.

Avellino a 1.36 con Matchpoint, Trento a 3.60 con Bwin.

Basket serie A pronostici quindicesima giornata Sassari-Caserta – La migliore Dinamo della stagione, quella vista a Venezia, è in piena corsa per un posto alle Final Eight. La squadra di Pasquini ha vinto tre delle ultime quattro partite, ha trovato il secondo successo stagionale in trasferta dove non aveva mai segnato così tanto, 84 punti, con il massimo anche in percentuale da due e da tre. Sassari ha segnato 90 punti di media nelle ultime due partite e mandato a bersaglio 28 triple, erano state 27 nelle tre precedenti gare di campionato. E tra Torino e Venezia ha distribuito 23 assist di media, mai venti o più assist erano arrivati in due partite consecutive dall’inizio della stagione.

E’ una delle squadre più in forma del momento e arriva una Caserta che invece vive il suo momento più difficile e rischia di compromettere l’accesso alla Coppa Italia con una striscia di quattro sconfitte consecutive, cinque nelle ultime sei giocate. Contro Avellino la squadra di Dell’Agnello ha combattuto, proposto una zona 2-3 interessante, ma fatica contro soluzioni tattiche che prevedono due piccoli sui quali difendere sul perimetro e ancora una volta in un finale in volata può mangiarsi le mani sui dati dei liberi: contro Brindisi in lunetta aveva tirato il 64%, contro Avellino il 61%, 16/26, cifre che se appena migliori darebbero a Caserta almeno quattro punti in più in classifica. E in trasferta concede 90 punti di media, nessuno difende peggio nelle gare fuori casa. Sfida che vale l’accesso diretto alle Final Eight: chi vince va a Rimini, chi perde finirà dentro un arrivo in volata da classifica avulsa.

Sassari a 1.29 con Matchpoint, Caserta a 4.55 con Eurobet.

Basket serie A pronostici quindicesima giornata Pesaro-Capo d’Orlando – Pesaro è ancora coinvolta nella lotta salvezza con Cremona e Varese e ha perso la terza delle ultime quattro gare giocate segnando 84 o più punti, un’anomalia per una squadra con una classifica deficitaria. La squadra di Bucchi combatte, ha buone percentuali ma l’incapacità di finalizzare i momenti decisivi, perdendosi nei dettagli. Come nelle 18 palle perse con Pistoia e Milano o come l’8/15 ai liberi che in una partita persa in casa dei campioni d’Italia di quattro punti sono un rammarico particolarmente doloroso. Arriva una Capo d’Orlando che chiude un girone di andata meraviglioso con la qualificazione alle Final Eight già acquisita. La vittoria contro Brindisi di lunedì è stata il punto più alto della stagione. Senza Fitipaldo e con appena sette uomini a referto ha segnato 86 punti, come non le riusciva dall’ottava giornata a Caserta e trovato in Tepic un nuovo trascinatore inaspettato e in Diener l’antica macchina da canestri, 5/8 dall’arco e la leadership offensiva che gli è stata chiesta dopo la partenza del play uruguaiano. La Betaland non vince in trasferta dalla sesta giornata a Brescia e fuori casa ha una striscia aperta di tre sconfitte consecutive.

Pesaro a 1.59 con Unibet, Capo d’Orlando a 2.52 con Eurobet.

Basket serie A pronostici quindicesima giornata Brescia-Pistoia – Dopo due sconfitte consecutive l’attacco di Brescia, guidato da Landry e Vitali, è tornato efficace e la vittoria di Torino è la dimostrazione anche statistica di questo assunto. La Germani nelle ultime tre vittorie ha sempre segnato 91 o più punti, nelle due sconfitte con Venezia e Trento si era fermata a 72 di media. La gara contro la Fiat è stata vinta dall’arco, terza volta in stagione nella quale sono andate a bersaglio 13 triple, visto che da due il 39% è la seconda peggiore prestazione statistica dopo l’esordio a Pesaro. Ma andare 31 volte in lunetta sul parquet avversario è indice di pericolosità offensiva recuperata. La squadra di Esposito viaggia a tre vittorie consecutive, quattro nelle ultime cinque gare ed è in corsa per le Final Eight, che sarebbero centrate in caso di vittoria. Contro Reggio Emilia i protagonisti sono stati ancora Petteway e Crosariol, con quattro uomini del quintetto in doppia cifra. Pistoia tende però ad andare poco in lunetta, appena 13.6 volte a partita, e ha ancora un contributo altalenante dalla panchina. Per andare a Rimini deve vincere in trasferta, dove ha vinto una sola volta in stagione e dove sta segnando 64.9 punti di media, peggiore attacco della serie A, contro gli 86.6 segnati in casa. Squadra prettamente casalinga ed è questa la chiave per cambiare la seconda parte della stagione.

Brescia a 1.40 con Eurobet, Pistoia a 3.10 con Snai.

Basket serie A pronostici quindicesima giornata Cantù-Milano – Derby nobile quello in onda a Cantù, con i padroni di casa decaduti ma capaci con il nuovo corso Bolshakov di vincere quattro delle ultime cinque partite (e di celebrare un passato vincente tornando a chiamarsi, per una sera, Forst). Le ultime due, con Cremona e Trento, vinte a punteggio basso e grazie a una difesa che a inizio stagione non ne voleva sapere di funzionare. Cantù perde ancora troppi palloni, 15.3 di media, ma a Trento ha tirato il 62.5% da due e sta tirando con il 42% dall’arco nelle ultime due giornate. Johnson, Pilepic, Tremmell e Dowdell in quintetto stanno trovando spaziature e concetti difensivi adeguati, c’è ancora poco dalla panchina ma questa è una squadra che ha trovato identità e in casa ha vinto le ultime due partite. E aggiunge Pat Calathes, lungo americano con passaporto greco proveniente dal Panathinaikos, nel roster. Milano ci arriva con la testa all’Eurolega che continua a regalare amarezze e con un Repesa in bilico. La trasferta di Cantù dirà di più sullo stato di forma di una squadra che alterna una vinta e una persa nelle ultime quattro giornate e che ha perso le ultime due trasferte a Venezia e Reggio Emilia. L’assenza di Sanders si farà sentire, Hickman continua a deludere, Dragic è spesso impalpabile e Milano non ha punti di riferimento offensivi. Continua a vincere d’inerzia contro avversari con meno centimetri, chili e talento. Ma la seconda parte di stagione deve portare una svolta.

Cantù a 2.60 con SnaiMilano a 1.57 con Eurobet.

Le quote comparate aggiornate per scommettere sulla quindicesima giornata