Pronostici quattordicesima giornata, derby campano Caserta-Avellino

Basket serie A pronostici quattordicesima giornata, Sassari a Venezia, derby campano tra Caserta e Avellino, Pistoia in casa con Reggio Emilia

Basket serie A pronostici quattordicesima giornata – La serie A in campo per il primo turno del nuovo anno. Molti i temi da analizzare. Vediamo quote e pronostici per le partite della quattordicesima giornata.

Basket serie A pronostici quattordicesima giornata Venezia-Sassari – Venezia è la squadra più in forma del campionato e viene da sette vittorie consecutive. E’ la legittima alternativa a Milano in questo momento della stagione, è alle Final Eight di Coppa Italia e cerca la settima vittoria consecutiva in casa. Dove ha perso una sola volta, alla terza giornata con Trento. Nelle vittorie la Reyer segna 84.8 punti di media contro i 72 delle tre sconfitte, la chiave è l’arco dove in stagione sta tirando il 39.9% mentre è anomalo che la seconda forza del campionato viaggi ad appena il 44.6% da due, con l’emblema del paradosso a Varese dove ha vinto con la difesa ma segnando 14 triple contro 12 canestri in area. La vittoria con Torino ha ridato ossigeno a Sassari, che però non vince due partite consecutive dalla quinta e la sesta giornata. Coach Pasquini ha registrato il massimo di punti stagionale eguagliato, il 57% da due, il 44.7% da tre che è la migliore seconda prestazione balistica del suo torneo e i 24 assist distribuiti, cifra che ricorre la terza volta in questa stagione. Con Bell e Lacey efficaci vicino e lontano dal canestro e uno Stipcevic realizzatore dalla panchina è più facile fare i conti con un Johnson-Odom lontano parente di quello visto a inizio stagione. Ma per la Dinamo è la trasferta più ostica in questo momento del campionato.

Venezia a 1.36 con Matchpoint, Sassari a 3.50 con Eurobet.

Basket serie A pronostici quattordicesima giornata Milano-Pesaro – Si fatica a valutare Milano statisticamente in questa fase della stagione. Anche a Reggio Emilia ha segnato più di 80 punti e tirato con il 40.6% dall’arco. Ha però fatto registrare il 42.9% da due minimo stagionale, ma ancora non è questione di numeri. Quelli parlano di due sconfitte nelle ultime tre giornate in campionato, di otto consecutive in Euroleague e una sola vittoria tra serie A e coppa da quando Gentile è andato via. La sua partenza ha messo a nudo i limiti emotivi di una squadra che non ha un leader, non ha una gerarchia offensiva e di minutaggio e che se deve vincere le partite difendendo, quando incontra qualcuno che segna di più, non riesce a farlo. E per un mese dovrà fare a meno di Rakim Sanders per un problema all’addome. Arriva Pesaro che in casa contro Pistoia ha rivisto i propri fantasmi di inizio stagione soprattutto offensivamente dopo che contro Brindisi e Caserta erano arrivati passi avanti incoraggianti. Per la terza volta in stagione la squadra di Bucchi è rimasta sotto i 60 punti segnati, in casa le era già successo contro Avellino, e il 5/25 dall’arco è la sua peggiore prova balistica della stagione, così come le 18 palle perse sono massimo in campionato. Mentre sono un minimo dell’intero torneo i 7 punti segnati nel primo periodo in una serata nella quale è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in casa. In trasferta Pesaro ha una striscia aperta di due vittorie consecutive, a Caserta e Cremona, ma un risultato diverso dalla vittoria di Milano spalancherebbe una vera apocalisse tecnica e societaria.

Milano a 1.13 con Gazzabet, Pesaro a 8.75 con Eurobet.

Basket serie A pronostici quattordicesima giornata Cremona-Varese –  E’ sfida tra due squadre in crisi. La Vanoli a Cantù ha perso la quarta partita consecutiva e per la quarta volta consecutiva ha segnato meno di 73 punti. Timidi segnali dalla produzione in area, ma l’arco continua a essere stregato e non funziona la chimica su due lati del campo. Cremona ha perso 38 palloni nelle ultime due giornate e ne ha recuperati appena 12, la sua valutazione media nelle ultime tre giornate è 67 e l’ultimo posto in classifica è sempre più solitario. Anche perché incapace di gestire i vantaggi in trasferta, come quello di Cantù. Cambiato l’allenatore non è cambiata la tendenza per Varese che ha bagnato con una sconfitta l’esordio di Attilio Caja in panchina. Seconda sconfitta consecutiva e quinta nelle ultime sei giornate. Problema principale è l’attacco, appena 64 punti di media nelle ultime due giornate e la transizione con Moretti è stata drammatica, nella sconfitta con Venezia appena il 38% da due e il 31.6% da tre. Varese è una delle squadre con il peggiore saldo perse/recuperate, 16.1 contro 6.8, e anche Anosike è un problema offensivo visto che il suo contributo a rimbalzo è alto ma in attacco non è incisivo. I lombardi non hanno alternative a Johnson e Pelle e in questo momento nemmeno l’esperienza di Bulleri aiuta a uscire dalla parte bassa della classifica. Se vince Cremona può riaprire la corsa salvezza, sarà una sfida principalmente di nervi.

Cremona a 1.68 con SportYes.it, Varese a 2.30 con Bet365.

Basket serie A pronostici quattordicesima giornata Pistoia-Reggio Emilia – Pistoia è nel gruppo delle quattro che inseguono l’accesso alle Final Eight ma il suo calendario è ostico e chiuderà a Brescia il girone di andata. La squadra di Esposito ha raddrizzato una prima parte di stagione storta e farcita di infortuni vincendo tre delle ultime quattro partite anche se l’attacco è ancora altalenante e nelle ultime quattro giornate è andato ad alternanza. In casa 92 punti di media, in trasferta 62 anche se la vittoria di Pesaro è arrivata in volata. Troppi palloni persi, 16 di media nelle ultime tre partite, e un attacco che funziona solo se Petteway ha un’alternativa credibile sulla quale scaricare le attenzioni della difesa avversaria. Crosariol ogni tanto dalla panchina è sorprendente ma alla lunga manca continuità. E arriva una Reggio Emilia carica dalla vittoria contro Milano, venuta con il cuore e i nervi per sopperire all’assenza non solo di Gentile, già metabolizzata, ma anche quella per quasi due mesi di Della Valle che alla lunga si sentirà soprattutto nel cambio di ritmo e in una mancanza sul perimetro che permetterà agli avversari di chiudere meglio l’area. Menetti ha perso tre delle ultime cinque partite e l’attacco dopo due giornate di eclissi è tornato a segnare con abbondanza prevalentemente grazie ad Aradori e Needham. La chiave di gennaio sarà nella panchina.

Pistoia a 2.10 con Bet365, Reggio Emilia a 1.80 con Eurobet.

Basket serie A pronostici quattordicesima giornata Trento-Cantù – Anche Trento cerca i punti per le Final Eight e l’occasione è ghiotta contro Cantù. Alla terza sfida consecutiva contro una squadra lombarda coach Buscaglia cavalca la striscia di due vittorie di seguito contro Varese e Brescia. Entrambe segnando più di 80 punti e non succedeva in due partite consecutive dalla quarta e quinta giornata. Trento sta ritrovando pericolosità dall’arco e se aumentano le percentuali diminuiscono anche i rimbalzi offensivi: sempre in doppia cifra fino alla decima giornata, appena nove collezionati tra Sassari e Brescia. Cantù è reduce da tre vittorie nelle ultime quattro giornate e si è tolta dalla parte bassa della classifica. Il rischio è un girone di ritorno senza obiettivi e la vittoria di Cremona è stata positiva solo in termini di risultato e nella capacità di rimontare nell’ultimo periodo, ma l’assenza di Waters andato all’Olympiacos andrà colmata e in trasferta finora la squadra di Bolshakov ha vinto solo a Varese. E’ arrivato Uros Slokar, lungo con esperienze passate a Udine, Treviso, Bologna, Siena e Caserta, che darà una mano sotto i tabelloni.

Trento a 1.43 con Matchpoint, Cantù a 3.20 con Eurobet.

Basket serie A pronostici quattordicesima giornata Capo d’Orlando-Brindisi – La partenza di Fitipaldo direzione Galatasaray cambia le prospettive future e immediate di Capo d’Orlando, che deve sostituire un regista con capacità offensive e in grado di accendere i compagni. Senza di lui è arrivata la sconfitta di Avellino, preventivabile nel risultato ma non nelle dimensioni, con un attacco fermo a 65 punti, mai così male dalla prima giornata a Milano quando ne segnò altrettanti. Andrà rivista in un test più abbordabile e in casa i siciliani cavalcano una striscia vincente di sei partite, ma Archie e Diener saranno chiamati ad essere più costanti offensivamente e anche Tepic è un’ala che ha bisogno di andare in ritmo con un regista in grado di alimentarlo. Brindisi contende a Caserta il ruolo di quinta forza del campionato e viene da quattro vittorie nelle ultime sei giornate. Le uniche due sconfitte, a Milano e Avellino, sono preventivabili. Solo sorrisi per Sacchetti nella vittoria contro la Pasta Reggia perché i 100 punti segnati sono massimo stagionale (a Pesaro ne arrivarono 102 ma con un supplementare) e l’Enel sta lievitando dall’arco: mai sotto il 42% nelle ultime quattro giornate, sta andando in lunetta 20 volte di media, è una squadra con un potenziale offensivo in crescita e sempre più vicino ai dettami del suo coach. Carter, Goss e Scott in questo momento sono una combo da quintetto difficilmente arginabile visto che M’Baye continua a essere in lotta con Landry per il titolo di migliore marcatore del campionato.

Capo d’Orlando a 1.83 con Bet365, Brindisi a 2.10 con Eurobet.

Basket serie A pronostici quattordicesima giornata Caserta-Avellino – Derby campano che arriva in un momento di appannamento per la Pasta Reggia, reduce da tre sconfitte consecutive che diventano quattro nelle ultime cinque giornate. Fisiologico che la squadra di Dell’Agnello tirasse il fiato dopo un autunno passato sopra le righe e oltre il proprio potenziale, ma i numeri spiegano solo parzialmente il calo dell’ultimo mese. Contro Torino e Brindisi l’attacco ha prodotto 77 e 72 punti, il minimo da inizio novembre ed è un discorso che investe l’energia difensiva, latitante contro i pugliesi, e la capacità di essere coinvolti su due lati del campo come dimostra il 62 di valutazione messo insieme martedì scorso, minimo stagionale. Vale anche per le palle perse, 19 in due delle ultime tre sconfitte, e in quattro delle sei sconfitte stagionali il numero dei palloni buttati è stato di 19 o superiore. Con Sosa che sta pericolosamente facendo pareggiare il numero di assist con quello delle palle perse c’è anche un Watt in calo sotto i vetri e un Putney che attacca meno il canestro. Nel derby mancherà Bostic e Czyz non è al meglio.

Avellino dopo le sconfitte con Venezia e Cantù ha riaperto la striscia positiva vincendo con Cremona e Capo d’Orlando. Insieme a Reggio Emilia è all’inseguimento di Venezia e va su un campo dove in stagione solo Pesaro è riuscita a passare. Sacripanti vede il suo attacco lievitare, 90 punti di media nelle ultime due giornate e mai in campionato aveva messo insieme due partite di seguito da oltre 86 punti. Contro Capo d’Orlando il 70.4% da due e il 56% da tre sono stati entrambi massimo stagionale e se Ragland e Green fanno il loro lavoro in quintetto e come sesto uomo la chiave è in Adonis Thomas, non sempre costante come terminale offensivo e che viaggia a 22 di media nelle ultime due partite dopo che contro Venezia e Cantù aveva segnato zero punti in 36 minuti di impiego. La Sidigas con una terza freccia offensiva è probabilmente la seconda forza del campionato.

Caserta a 1.78 con Matchpoint, Avellino a 2.25 con Eurobet.

Basket serie A pronostici quattordicesima giornata Torino-Brescia – Per un posto alle Final Eight c’è anche la Fiat che ha perso a Sassari la peggiore partita della stagione ed è stata troppo brutta per essere vera. Minimo di punti segnati, 64, da due, 34.2%, rimbalzi, 25. Vitucci chiede più intensità in una partita da non sbagliare per continuare a inseguire la partecipazione alla Coppa Italia e vuole un contributo superiore dal cast di supporto di White e Washington, lasciati troppo soli anche a causa dell’assenza di Poeta e con il solo Alibegovic positivo dalla panchina. Brescia aveva accarezzato il sogno di andare a Rimini a febbraio ma ha perso con Venezia e Trento tornando a faticare in attacco, soprattutto dall’arco dove Landry sta perdendo mira e Moore e Moss non sono costanti. Se anche Vitali non ha consistenza offensiva la squadra di Diana raramente vince le partite in volata. Torino ha vinto le ultime due partite casalinghe, Brescia ha perso le ultime due trasferte.

Torino a 1.36 con MatchpointBrescia a 3.50 con Eurobet.

Le quote comparate aggiornate per scommettere sulla quattordicesima giornata