Pronostici diciottesima giornata, Reggio Emilia-Brindisi

Basket serie A pronostici diciottesima giornata, Reggio Emilia affronta Brindisi, Venezia va a Trento, per Milano derby in casa di Varese

Basket serie A pronostici diciottesima giornata – La serie A in campo nel fine settimana. Vediamo quote e pronostici per le partite della diciottesima giornata.

Basket serie A pronostici diciottesima giornata Varese-Milano – Varese approccia il derby dopo un successo fondamentale a Caserta che lascia l’ultima posizione a Cremona. Per Caja è stata la prima vittoria da quando è iniziata la sua nuova avventura sulla panchina della squadra lombarda ed è stata la prima volta da inizio dicembre, undicesima giornata, che l’attacco ha segnato più di 80 punti. E’ stata, anche la seconda vittoria della stagione in trasferta anche se non ci sono state solo notizia positive. Il 39% da due parla ancora di un attacco statico, i 35 liberi tirati fanno la differenza e sono massimo in stagione perché denotano aggressività, ma tirarli con il 71% non aiuta contro squadre più forti. Varese viene da tre sconfitte consecutive in casa e non sembra la partita giusta per interrompere la striscia. Milano ha iniziato la settimana perdendo ad Avellino con un approccio inaccettabile per Repesa, 30 punti subiti nel primo periodo e un attacco da 68 punti, minimo stagionale visto che mai dall’inizio del campionato l’EA7 aveva segnato meno di 71 punti. Per Milano problemi anche a rimbalzo, mai così pochi come i 28 presi ad Avellino, e si attendono notizie da Simon e Sanders non pervenuti lunedì scorso in attacco. Per i campioni tre sconfitte in regular season, non casuale che siano venute contro Venezia, Reggio Emilia e Avellino. Ovvero la finalista della scorsa stagione e le seconde in classifica in questo momento. Potrebbe essere più di un indizio.

Varese a 3.50 con 888Sport.it, Milano a 1.38 con Bet365.

Basket serie A pronostici diciottesima giornata Pistoia-Avellino – Quarta partita consecutiva per la squadra di Esposito nella quale una vittoria si alterna a una sconfitta. A Brindisi la partita è sfumata nel finale e Pistoia può essere soddisfatta di avere giocato ad alto punteggio contro uno degli attacchi più prolifici del campionato. Ai toscani però continua a mancare l’arco e non è una novità. Solo una volta, all’ottava di andata contro Trento, ha tirato sopra il 40% e nelle ultime sei giornate è 29%, troppo poco anche per una squadra che in questo momento è nel gruppo di cinque squadre che lotterebbero per l’ultimo posto playoff. Avellino agguanta il secondo posto con Venezia dopo l’impresa della settimana scorsa. La vittoria su Milano è stata netta dal punto di vista tattico, con la capacità di Ragland, Green, Fesenko di giocare il triangolo contro la fisicità dei campioni. Quando i due esterni leggono i possessi offensivi con fosforo e mano calda la Sidigas è squadra da corsa assoluta e il lungo ucraino diventa un fattore dentro l’area tra i più efficaci del campionato. Per Sacripanti è la sesta vittoria nelle ultime sette partite e tirare il 62% da due e il 42% da tre contro l’EA7 è dimostrazione di sostanza e capacità di aggredire mentalmente la partita. Per correre il secondo posto adesso gli irpini hanno bisogno di trovare continuità in trasferta, due vittorie e due sconfitte nelle ultime quattro.

Pistoia a 1.68 con Matchpoint, Avellino a 2.45 con Eurobet.

Basket serie A pronostici diciottesima giornata Trento-Venezia – Anche Trento legittimamente aspira alla post season e col nuovo assetto sono arrivate due vittorie consecutive nel girone di ritorno. Contro Brindisi e Cremona sono state partite simili e dominate con la difesa. Ai pugliesi avevano concesso 48 punti, ai lombardi 59 in casa loro. Energia che si abbina a precisione in attacco dentro l’area, il 58% da due nelle ultime due partite. Craft aggiunge regia Gomes e Hogue alternative in attacco, Flaccadori atletismo e Baldi Rossi non è mai stato così costante. Per Venezia una trasferta, la seconda consecutiva, da prendere con le molle. Seconda sconfitta nelle ultime quattro giocate in campionato con un attacco in leggero calo rispetto alle ultime due settimaneA Capo d’Orlando la partita è stata persa tecnicamente all’overtime ma concretamente nella gestione meno oculata del solito dei possessi decisivi, su tutti Ejim che ha sbagliato l’ultimo tiro e un canestro nevralgico nella continuazione. Le buone notizie arrivano da un Peric meraviglioso su due lati del campo, mentre vanno riviste le 19 palle perse, di cui 8 solo tra Haynes e Filloy che quando non hanno idee originali in attacco trasformano l’Umana in una squadra più prevedibile.

Trento a 1.72 con Snai, Venezia a 2.20 con Eurobet.

Basket serie A pronostici diciottesima giornata Caserta-Cremona – La vittoria di due settimane fa contro Reggio Emilia non ha risolto i problemi di Caserta, arrivata alla sesta sconfitta nelle ultime sette partite giocate in campionato. Contro Varese in casa è mancato l’arco, solo contro Pistoia all’andata aveva tirato peggio del 9/31 di domenica scorsa, ma in assoluto manca di convinzione su due lati del campo a inizio partita e quando si decide, negli ultimi tre minuti. Diawara è andato in quintetto ma il suo impatto è stato risibile rispetto all’esordio, Putney è in fase di luna calante, Cinciarini non punge come specialista del tiro e il solo Watt non basta a restituire a Dell’Agnello il furore agonistico che era stato la chiave del girone di andata. Cremona si ritrova ultima in classifica e Lepore deve di nuovo fare i conti con un attacco sterile. Contro Pistoia e Trento, due sconfitte consecutive, sono arrivati 59 punti segnati, in trasferta e in casa, tirando il 40% da due e il 24% da tre. Numeri da retrocessione immediata e testimonianza di un gruppo che è capace di segnarne 84 per un paio di partite e poi regredire in maniera traumatica la settimana successiva, TaShawn Thomas e Tu Holloway sul banco degli imputati per l’incapacità di prendere per mano i compagni nei momenti difficili. Il secondo è stato rilasciato in settimana mentre al suo posto è arrivato Darius Johnson-Odom, che aveva iniziato forte e poi si è smarrito a Sassari, che potrebbe fornire l’apporto offensivo che serve per rendere l’attacco più costante.

 Caserta a 1.31 con Bet365, Cremona a 4.00 con Betclic.

Basket serie A pronostici diciottesima giornata Brescia-Sassari – Solito discorso per la squadra di Diana. Squadra da corsa quando riesce a sviluppare tutto il proprio potenziale offensivo, deficitaria quando la partita va vinta piegando le gambe in difesa perché i tiri non entrano. Il derby con Cantù è stato perso dall’arco, 3/21 è stato record negativo stagionale, e segnando 65 punti, ovvero seconda peggiore produzione stagionale dopo i 63 segnati a Pesaro nella giornata dell’esordio assoluto in serie A. Brescia non è squadra di rimbalzisti pregiati e ha bisogno di Vitali e Moss per supportare le iniziative di Moore e Landry. I sardi si sono issati al quarto posto solitario in classifica con cinque vittorie consecutive, la striscia aperta più lunga della serie A. La vittoria con Reggio Emilia, scontro diretto per un posto pregiato ai playoff, è stata anche la quinta di un attacco capace di segnare almeno 82 punti tirando il 48% dall’arco e per la prima volta in stagione con due partite consecutive oltre il 50% da tre. La squadra di Pasquini ha segnato almeno dieci triple nelle ultime sette giornate e in questo momento è un rebus insolubile per tutte le difese, facilmente manda anche cinque uomini in doppia cifra con Stipcevic leader emotivo su due lati del campo e Savanovic arma da usare in area quando i difensori sanno che non possono concedere un passo in più sul perimetro.

Brescia a 1.59 con Matchpoint, Sassari a 2.67 con Bet365.

Basket serie A pronostici diciottesima giornata Reggio Emilia-Brindisi – La Grissin Bon, da alternativa a Milano nella prima parte della stagione, si ritrova settima in classifica affiancata da Torino e risucchiata in un gruppo di sei squadre che si giocheranno due posti ai playoff. Gli uomini di Menetti sono incappati a Sassari nella quarta sconfitta consecutiva, la sesta nelle ultime sette giornate e nessuno in serie A ha fatto peggio in questo arco di temo. Il problema non è soltanto negli infortuni, anche se quello di Aradori ha un peso specifico enorme, e nemmeno in una produzione dall’arco che dice appena 13 triple segnate nelle ultime due giornate. Polonara è involuto e gioca sempre più lontano dal canestro con risultati disastrosi, Needham non è un terminale offensivo attendibile, Reynolds ha più problemi di falli che tiri a disposizione e a Kaukenas non si possono chiedere miracoli. La sfida contro Brindisi è uno snodo fondamentale della stagione. La squadra di Sacchetti ha spezzato una serie di tre sconfitte consecutive battendo in volata Pistoia. I problemi offensivi evidenziati nella sconfitta di Trento sono stati risolti a metà, sesta volta nelle ultime sette gare con più di 82 punti segnati, ma nelle ultime due settimane Brindisi ha tirato il 36% da due e faticato a rimbalzo. Moore sta segnando da lontano ma poco da vicino, M’Baye sta rifiatando nella sua corsa al titolo di capocannoniere, Scott tende ultimamente a fare più palle perse che canestri da due.

Reggio Emilia a 1.43 con Matchpoint, Brindisi a 3.20 con Betclic.

Basket serie A pronostici diciottesima giornata Pesaro-Cantù – Lasciate per un attimo stare la produzione offensiva di Pesaro, ferma a 68 di media nelle ultime tre giornate. Fate che ne abbia segnati 65 in casa con Torino e che sia riuscita a perdere la quarta partita stagionale davanti ai propri tifosi nella quale era avanti nel punteggio nell’ultimo minuto. Questo è il problema principale di Bucchi, che deve anche fare i conti con un attacco che la settimana scorsa sui ferri di casa ha tirato 3/17 dall’arco e se non arrivano le triple di Thornton e di Jones è squadra che tende a smettere di muovere la difesa. I 5 assist di squadra realizzati contro la Fiat sono il minimo stagionale eguagliato e il limite più grande di una squadra che farà la volata a tre con Varese e Cremona per non retrocedere. La vittoria contro Brescia ha chiuso la striscia di due sconfitte consecutive per la squadra di Bolshakov che ha ritrovato un attacco capace di segnare più di 80 punti per la prima volta dalla trasferta di Brescia del 19 dicembre. Dall’arco il 33% delle ultime tre giornate deve salire in trasferta e devono scendere le palle perse di Calathes e Dowdell, che sono quelli che toccano più palloni e segnano di più. Non casuale che la vittoria sia arrivata con il primo impatto di Cournooh sulla rotazione, punti e regia dalla panchina che erano mancati nel girone di andata.

Pesaro a 1.68 con Matchpoint, Cantù  a 2.45 con Eurobet.

Basket serie A pronostici diciottesima giornata Torino-Capo d’Orlando – In piena corsa playoff Torino che ha vinto le ultime tre partite consecutive, anche se a Pesaro l’attacco si è inceppato di nuovo come spesso capita agli uomini di Vitucci. Il 35.3% da due della settimana scorsa è stata la seconda peggiore prestazione in area della stagione ma la Fiat continua a tirare dall’arco con il 38% nell’ultimo mese e Jamil Wilson può essere un riferimento offensivo alternativo quando DJ White ha poca mira. Per crescere ancora serve più responsabilità in attacco per Poeta e Alibegovic. I siciliani avevano perso due trasferte consecutive a Pesaro e Milano, ma in casa sono implacabili. Hanno perso solo contro i campioni e la vittoria contro Venezia è arrivata con l’energia e la voglia che avevano già caratterizzato il girone di andata. Storia condensata nella prestazione di Delas, Ivanovic e Diener, tutti utilizzati più di 33 minuti contro la Reyer e consistenti dall’arco, non a caso il 50% complessivo da tre è stata la seconda migliore prestazione balistica stagionale. Ma i problemi di una squadra che guarda con interesse ai playoff vengono in trasferta, dove la Betaland non vince dalla sesta giornata a Brescia, ed era novembre, poi cinque sconfitte consecutive segnando solo una volta più di 80 punti.

Torino a 1.48 con BetclicCapo d’Orlando a 3.05 con Eurobet.

Le quote comparate aggiornate per scommettere sulla diciottesima giornata