Pronostici 19 giornata, Venezia affronta Reggio Emilia

Basket serie A pronostici 19 giornata, sfida di alta classifica tra Venezia e Reggio Emilia, derby tra Milano e Brescia, Pistoia contro Caserta

Basket serie A pronostici 19 giornata – La serie A in campo nel fine settimana. Vediamo quote e pronostici per le partite della diciannovesima giornata.

Basket serie A pronostici 19 giornata Venezia-Reggio Emilia – E’ una Venezia che arriva a uno degli appuntamenti più delicati del girone di ritorno col fiato corto. Due appuntamenti a mezzogiorno consecutivi in trasferta e due sconfitte, stonate, a Capo d’Orlando e Trento. Domenica scorsa gli uomini di De Raffaele sono incappati nella peggiore prestazione offensiva stagionale, 57 punti segnati, e in questa striscia di sconfitte stanno tirando il 43% da due e il 36% da tre. Frutto di una cattiva gestione del pallone, nella quale Ejim è il protagonista negativo principale (10, record stagionale per un singolo giocatore), e gente come Filloy, Hagins e Haynes sono in eclissi totale nella metà campo offensiva. McGee, non al meglio fisicamente, dovrebbe esserci. Reggio Emilia ha ritrovato ossigeno con la vittoria su Brindisi segnando anche il massimo fatturato offensivo in stagione, 98 punti, e anche la più alta percentuale dall’arco, il 54.2%. Ha spezzato una striscia di quattro sconfitte consecutive e messo in evidenza che l’attacco si regge su due fondamenti dai quali Menetti non può prescindere. La produttività della guardia titolare, non a caso Kaukenas è stato decisivo nel quarto periodo, e quella di Polonara in area. Il lituano può ovattare, non sempre ma con sempre più efficacia dopo l’inattività, l’assenza di Aradori. Il lungo ha avuto la sua migliore serata in attacco del campionato e confermato che quando segna più di 10 punti la Grissin Bon vince praticamente sempre, cinque vittorie e due sconfitte. Partita che dirà se gli emiliani possono ancora ambire a rimanere la seconda forza del campionato.

Venezia a 1.51 con Matchpoint, Reggio Emilia a 2.85 con Bet365.

Basket serie A pronostici 19 giornata Capo d’Orlando-Trento – Partita tra le più interessanti della settimana. Capo d’Orlando ha metabolizzato la partenza di Fitipaldo e vinto nelle ultime due settimane in casa con Venezia e a Torino. Lo ha fatto segnando 91 punti di media, tirando in casa della Fiat con il 60% da due, mai così precisa in stagione, e da tre partite consecutive manda almeno dieci triple a bersaglio. Nel girone di andata erano state solo due le partite in doppia cifra per triple segnate. Questo spiega i progressi di una squadra che vince in volata, che ha Ivanovic e Diener sugli scudi, che trova risposte su due lati del campo da Archie. Da quando ha cambiato assetto Trento continua a volare alto. Craft si conferma leader offensivo in regia ma anche come produzione individuale, Hogue e Marble possono essere pericolosi se migliori le percentuali, ma soprattutto è la difesa di Buscaglia che funziona. Tre partite consecutive tenendo l’attacco avversario sotto i 60 punti segnati, non è un caso e non è casuale nemmeno la striscia di tre vinte aperta in concomitanza dell’inizio del girone di ritorno. Battere la seconda forza del campionato tirando il 38.6% da due e il 36% dal campo, segnando 65 punti, è sinonimo di quadratura mentale oltre che tecnica e la classifica premia una squadra che avrà voce in capitolo per un posto playoff.

Capo d’Orlando a 1.59 con Matchpoint, Trento a 2.60 con Unibet.

Basket serie A pronostici 19 giornata Brindisi-Varese – Momento di flessione per la squadra di Sacchetti che viene da quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate. L’attacco ha ritrovato continuità dopo la sconfitta di Trento, ma le partite contro Pistoia e Reggio Emilia hanno dimostrato che il problema dell’Enel è nella metà campo difensiva, concedendo il 56% dal campo agli avversari non si esce indenni da nessuna trasferta. Equilibri che vanno trovati in transizione e la necessità di rimettere in ritmo Scott, apparso abulico in attacco, a fianco di Moore e M’Baye che il loro contributo non lo fanno mai mancare. La sconfitta contro Milano è stata fisiologica ma Caja ne ha tratto buone indicazioni. La difesa è stata positiva, l’attacco ha impensierito i campioni, la sconfitta è maturata nel quarto periodo e quattro uomini del quintetto in doppia cifra, Johnson, Anosike, Maynor e Eyenga sono notizia positiva. Varese ha bisogno di più presenza da tutti quelli che non si chiamano Pelle, compreso Kangur che dopo un inizio positivo di stagione si è perso. La sfida con Cremona per la salvezza passerà anche per trasferte come quella di Brindisi, simile a quella di Caserta nella quale la Openjobmetis due settimane fa colse un successo nevralgico per cambiare la classifica.

Brindisi a 1.36 con Matchpoint, Varese a 3.75 con Betclic.

Basket serie A pronostici 19 giornata Sassari-Cantù – La Dinamo vista a Brescia è stata la peggiore della stagione. Non della sua, proprio dell’intera serie A. Mai aveva segnato meno di 61 punti in campionato e si è fermata a 48. Nessuno aveva mai tirato il 25% da due in questo campionato e 15 canestri dal campo in 40 minuti. Mai Lacey, Lideka, Carter e Stipcevic erano mai andati così male contemporaneamente. La serie di cinque vittorie consecutiva è stata interrotta nel modo peggiore. La squadra di Bolshakov ha perso a Pesaro ed è stata la terza sconfitta nelle ultime quattro gare. Quando tira bene dall’arco poi fatica in area, ma va male a rimbalzo e Dowdell non sta trovando i ritmi giusti in attacco accanto a Darden e Johnson. In cinque delle ultime sei giornate ha segnato meno di 80 punti e la faccenda potrebbe influire nella seconda trasferta consecutiva.

 Sassari a 1.24 con Matchpoint, Cantù a 5.18 con Eurobet.

Basket serie A pronostici 19 giornata Avellino-Pesaro – Il potenziale di Avellino ogni tanto si inceppa, due sconfitte nelle ultime tre giornate, ma quella di Pistoia ha dato molto da pensare a Sacripanti. Per esempio i 59 punti segnati, minimo stagionale, dopo sei gare consecutive giocate segnando sempre almeno 79 punti. O il 3/17 dall’arco, mai la Sidigas aveva segnato meno quattro triple (e successe all’andata proprio contro Pistoia). Mai aveva tirato così male da due, 42.9% contro i toscani,  e il numero di palle perse sta diventando un problema, 18 di media nelle ultime quattro giornate. La chiave rimane Marques Green, che quando non punge in attacco impedisce alla squadra di cambiare ritmo alla partita come era successo con Milano. La squadra di Bucchi ha aggiunto un tassello importante alla salvezza vincendo finalmente, in casa e in volata, contro Cantù. L’attacco dopo tre partite a 68 di media è tornato produttivo ma l’arco rimane un problema, il 28% nelle ultime tre giornate. Fields fatica da lontano ma è sentenza in area, Thornton rimane positivo, Nnoko aggiunge profondità anche dentro l’area ma sarà difficile trovare la seconda vittoria in trasferta della stagione in casa della seconda forza del campionato.

Avellino a 1.14 con Matchpoint, Pesaro a 6.78 con Eurobet.

Basket serie A pronostici 19 giornata Cremona-Torino – La sconfitta di Caserta è stata la terza consecutiva per Cremona, ma è stata anche la partita nella quale gli uomini di Lepore sono andati più vicini alla vittoria nel girone di ritorno. L’attacco dopo due partite da 59 punti segnati è stato più produttivo ma l’arco continua a rimanere un problema, il 28% nelle ultime tre giornate, e la partita è stata persa dalla linea. E non è un dettaglio da poco per una squadra che gioca la salvezza sui dettagli e nelle ultime due giornate ha prodotto 25/38 ai liberi, il 65%. Ma l’innesto di Johnson-Odom, 27 punti e 5/9 dall’arco all’esordio, ha spostato gli equilibri offensivi e farà la differenza nelle prossime settimane, soprattutto se Biligha, Turner e Thomas diventeranno meno timidi e più precisi con la palla in mano. La Fiat ha chiuso in casa con Capo d’Orlando una striscia di tre vittorie consecutive e il suo attacco continua a essere prolifico, quarta gara nelle ultime cinque da 84 o più punti segnati. Però contro la difesa schierata fatica a trovare spazi in area, tre gare consecutive sotto il 50%, e Wright ogni tanto è assente non giustificato in attacco. Ma per andare ai playoff la squadra di Vitucci deve iniziare a trovare consistenza nei finale in volata e limitare le palle perse, 17 di media da quando è iniziato il girone di ritorno è una statistica sulla quale lavorare.

Cremona a 2.25 con Gioco Digitale, Torino a 1.90 con Eurobet.

Basket serie A pronostici 19 giornata Milano-Brescia – E’ una Milano in palla quella che arriva alla sfida contro la Germani. Le rotazioni di Repesa iniziano a generare gerarchie più precise con Hickman, Mavcan e Kalnietis che vedono crescere i propri minuti e in attacco dopo l’eclissi di Avellino è tornato a produrre più di 90 punti. Seconda migliore prestazione balistica della stagione contro Varese, 14 triple a bersaglio e solo una volta in stagione aveva fatto meglio, proprio contro Brescia all’andata con 15. L’EA7 continua a tirare male i liberi ma a non pagare dazio, la decima partita su diciotto in tripla cifra per valutazione complessiva rende anche statisticamente il divario con le avversarie. In vista dell’ennesimo derby lombardo la notizia della scorsa settimana è che la squadra di Diana ha vinto una partita nonostante il suo attacco sia incappato nella peggiore prestazione stagionale, 56 punti segnati contro Sassari. Veniva da tre vittorie a 96 punti di media, aveva perso a Cantù segnandone 65. Significa che, al netto di un pomeriggio anomalo degli avversari, può vincere a basso punteggio con difesa e rimbalzi anche quando il suo attacco tira il 34% dal campo e il 28% da tre. Le sconfitte in trasferta sono tre nelle ultime quattro giornate e sarà difficile invertire la rotta in casa dei campioni. Ma è un derby meno scontato di quanto sembri.

Milano a 1.14 con Matchpoint, Brescia a 8.00 con Betfair.

Basket serie A pronostici 19 giornata Pistoia-Caserta – La squadra di Esposito va a corrente alternata nell’ultimo mese, ha alternato una vinta e una persa nelle ultime quattro giornate. Curiosamente ha perso con Brescia e Brindisi segnando 82 punti di media e vinto con Cremona e Avellino segnandone 65 e tirando il 26% dall’arco. Ma in questo momento Okereafor, Boothe e Crosariol aggiungono sostanza a rimbalzo e Petteway rimane attaccante in grado di spostare gli equilibri anche in serate in cui tocca pochi palloni. Caserta ha vinto due delle ultime tre partite ma continua a non essere brillante, anche se è più efficace nei finali in volata. Contro Cremona ha tirato in maniera oscena i liberi, 20/34, ma trovato punti e rimbalzi da Putney e l’energia di Diawara, con Cinciarini tornato a pungere dall’arco ed è la notizia migliore per Dell’Agnello. Quattro sconfitte nelle ultime cinque trasferte per i campani ed è una partita tra due squadre appaiate al settimo posto in classifica che può spostare gli equilibri in chiave playoff.

Pistoia a 1.48 con EurobetCaserta a 2.85 con Bet365.

Le quote comparate aggiornate per scommettere sulla diciannovesima giornata