Final Eight Coppa Italia: la situazione prima dell’ultima giornata di andata

Basket serie A Final Eight 2017, la situazione prima dell'ultima giornata: in cinque già promosse, andrà sicuramente una tra Sassari e Caserta. Bagarre per gli altri due posti

Basket serie A Final Eight 2017, in sette per tre posti – La serie A gioca nel fine settimana l’ultima giornata del girone di andata. Che, come da tradizione, decreterà le otto squadre che si giocheranno il primo trofeo della stagione, la Coppa Italia in onda con la formula delle Final Eight che si disputeranno a Rimini dal 17 al 19 febbraio. Al momento le squadre già qualificate sono cinque: Milano, Venezia, Avellino, Reggio Emilia e Capo d’Orlando. Subito dietro a giocarsi i tre posti rimanenti c’è un gruppo composto da otto squadre.

Basket serie A Final Eight 2017, lo scenario – In ballo ci sono Sassari, Caserta, Brindisi e Pistoia che hanno 14 punti. E subito dietro Brescia, Torino, Cantù e Trento a 12 punti. Una situazione anomala e tale per la quale quasi sicuramente si avrà un arrivo a due o più squadre a giocarsi un posto e si dovrà ricorrere alla classifica avulsa. Tutte cercheranno di evitare l’ottavo posto per non affrontare Milano agli ottavi (la formula prevede che la prima incontri l’ottava, la seconda la settima, la terza la sesta, la quarta la quinta). Vediamo in che modo potrebbe svilupparsi la classifica dopo la quindicesima giornata.

Basket serie A Final Eight 2017, Sassari o Caserta – Una delle due sicuramente andrà alle Final Eight: entrambe a 14 punti, si affrontano nello scontro diretto. Chi vince va sicuramente a Rimini perché non può essere raggiunta dalle squadre che hanno 12 punti. Lo stesso discorso vale per Brindisi, che però affronta in casa Venezia seconda forza del campionato, e per Pistoia che va a Brescia. Se i pugliesi e i toscani vincessero andrebbero anche loro alle Final Eight e il quadro si completerebbe.

Basket serie A Final Eight 2017, le altre – Chi sta a 12 deve sperare che almeno una tra Brindisi e Pistoia perde per poterla agganciare in classifica. Torino è quella che potrebbe avere le chance più alte: va in casa di una Varese in crisi ed è l’impegno più abbordabile della giornata. Non si può dire lo stesso di Trento che fa visita ad Avellino, seconda in campionato e reduce da tre vittorie consecutive. Anche Cantù ha un impegno proibitivo, il derby di nobiltà in casa contro Milano che è in crisi ma difficilmente tradisce negli appuntamenti che contano in serie A.

Lo scenario più realistico per l’ultimo posto è quello che vede un arrivo in volata tra Torino e una tra Brindisi e Pistoia, ma a quel punto i piemontesi sarebbero tagliati fuori perché hanno perso entrambi gli scontri diretti. Se invece si trovassero a 14 in tre, ci vorrebbe la classifica avulsa. Nello scenario più estremo, in caso di vittoria di Torino, Brescia, Cantù e Trento e di sconfitta di Brindisi, ci sarebbero sette squadre (compresa la sconfitta di Sassari-Caserta e Pistoia) a 14 punti per dividersi due posti. A quel punto i calcoli si farebbero davvero complicati e se ne saprà di più solo alla sirena finale dell’ultima giornata.