I Rockets si fermano, Spurs e Nuggets avanzano

Basket Nba risultati della notte, i Nuggets vincono la terza partita consecutiva, vittoria interna degli Spurs, a Miami si ferma la corsa dei Rockets

Basket Nba risultati, Rockets fermati a Miami – Sconfitta sanguinosa per i Rockets che in casa degli Heat perdono 109-103 con un quarto periodo in affanno. La squadra di D’Antoni prova a mettere la partita dalla sua parte ma gli Heat restano aggrappati, resistono all’ultimo tentativo di strappo a fine terzo periodo e nel quarto se ne vanno con le invenzioni di Dragic, Ellington dall’arco e una schiacciata di Johnson. A Houston non basta la quarta tripla doppia stagionale di Harden con 40 punti conditi da 12 rimbalzi e 10 assist, il ritorno di Capela in quintetto vale otto minuti senza punti e a parte un Beverley discreto non ci sono protagonisti alternativi. C’è un 23% dall’arco insolito e si interrompe la striscia di 33 partite consecutive con almeno dieci triple, 9/39 in una notte stonata. Gli Heat vincono con 14 punti e 15 rimbalzi di Whiteside e 21, 8 rimbalzi e 8 assist di Dragic dominando sotto i tabelloni.

Basket Nba risultati, Spurs cinici contro i Wolves – Anche San Antonio soffre ma batte in casa 122-114 Minnesota. La vittoria si concretizza solo nel quarto periodo dopo che i Wolves erano rimasti avanti per quasi tutto il secondo e terzo periodo. Difesa e Leonard sono le armi di Popovich, che vede la sua stella segnare 34 punti con 7 rimbalzi e 5 assist e avere a fianco un Aldridge da 29 punti e 4 rimbalzi a compensare la serata anonima in area di Gasol. Parker da 14 e 5 assist e Mills da tre triple completano il quadro, ma i Wolves fanno bella figura con un Towns da 27 e 16 rimbalzi, re del pitturato, e 21 e 14 assist di un Rubio che ha cambiato la squadra da quando si è convinto che i canestri si possono anche fare oltre che farli fare agli altri.

Basket Nba risultati, i Nuggets ingranano – Da quando Denver si è scoperta squadra ad altissimo punteggio il suo gennaio è cambiato. Terza vittoria consecutiva segnando oltre 120 punti e il finale allo Staples Center è 127-121 sui Lakers. Ma la gara è sempre in mano alla squadra di Malone, che va avanti di diciannove a fine terzo periodo e poi contiene il ritorno dei padroni di casa che provano a ribaltare la notte con le triple di Young, Williams e Clarkson. Sul meno uno è una schiacciata di Chandler a decidere la partita. I Nuggets si prendono l’ottavo posto nella Western Conference con 29 punti e 15 rimbalzi di un Jokic dominante su due lati del campo, 20 punti e 7 rimbalzi di Faried e un Gallinari da 14 punti, 5 rimbalzi e 6 assist. Gli ospiti tirano con il 56% dal campo, i Lakers difendono a tratti e Lou Williams, finora migliore sesto uomo della Nba, non riesce a ribaltare la partita con 23 punti e 7 assist dalla panchina. Young ne segna 22 con quattro triple ma Randle è in vacanza offensiva da quando è iniziato il nuovo anno e i Lakers trovano la quinta sconfitta consecutiva.

Basket Nba risultati, le altre partite – I Mavericks rovinano il compleanno di Wade ed espugnano lo United Center 99-98. A Chicago si segna poco, Dallas sta avanti di tredici nel terzo periodo ma i Bulls ritornano e il finale è punto a punto. Butler segna da sei metri a 22 secondi dalla fine ma Matthews è lasciato solo dalla difesa di casa e trova solitario la tripla della vittoria con undici secondi sul cronometro. Il pallone decisivo va nelle mani di Wade che sbaglia. Per lui 17 punti e 5 rimbalzi e Butler da 24, 9 rimbalzi e 12 assist. Chicago ha tre uomini del quintetto in doppia cifra, tira discretamente dall’arco ma non riesce a dare continuità alla sua stagione. Per i Mavs 20 punti di Barnes, 10 e 10 rimbalzi di Nowitzki e l’intero quintetto in doppia cifra compreso un Curry da 18 punti e tre triple.

Facile la vittoria di Toronto a Brooklyn 119-109 con un terzo periodo da 34-24 e il quarto nel quale i Nets come al solito non riescono a spostare l’inerzia dalla loro parte. I padroni di casa sono sempre e solo Brook Lopez, 28 punti e 8 rimbalzi, qualcosa arriva da LeVert e Hollis-Jefferson dalla panchina, 28 punti e 11 rimbalzi in coppia, ma tirano con il 27% dall’arco e non difendono nemmeno lontanamente sui possessi che decidono la partita. I Raptors vincono la quarta partita consecutiva con 36 punti e 11 rimbalzi di DeRozan e un Joseph che in quintetto sostituisce l’assente Lowry esplodendo con 33 punti e 4 assist. I canadesi hanno sempre due punte prolifiche tra gli esterni e si avvicinano a due partite di distanza dai Cavs al vertice della Eastern Conference.

Cattive notizie per i Clippers – Già privi di Blake Griffin, i Clippers perdono per almeno due mesi Chris Paul. Il play ha avuto un problema al pollice della mano sinistra nella vittoria sui Thunder di lunedì e sarà costretto a un’operazione chirurgica per riparare i legamenti. Piove sul bagnato per Doc Rivers, ancora una volta costretto a rinunciare ai suoi due giocatori più importanti per infortunio e la stagione della parte rossa di LA si mette in salita.