Final Eight di Coppa Italia: Cinciarini “tradisce” Reggio, Milano vola in finale

Il playmaker ex della Grissin Bon segna la tripla decisiva nel finale, completa la rimonta dell'EA7 e spinge l'Olimpia in finale. Repesa espulso a fine primo tempo.

Basket Final Eight Cinciarini senza cuore, Milano doma Reggio Emilia. 

E’ Milano la prima finalista della Final Eight 2017. Nella prima semifinale l’EA7 ha infatti sconfitto Reggio Emilia 87-84 al termine di una partita bellissima e che ha visto i milanesi recuperare sia nel primo tempo, sia nella seconda parte di gara per poi trovare i canestri decisivi solo nel finale con Cinciarini e Macvan

Basket Final Eight Cinciarini senza cuore, Milano doma Reggio Emilia. 

La Grissin Bon è uscita dalla competizione a testa alta, salutando il caloroso pubblico biancorosso che ha riempito le tribune del palazzetto di Rimini in questi giorni. Il miglior marcatore dell’incontro è stato Rakim Sanders con 22 punti. Tra i reggiani, 14 di Pietro Aradori.

La finale è in programma domenica alle ore 18.00 (diretta su Rai Sport HD), preceduta alle ore 15.00 (ingresso gratuito) dalla gare delle schiacciate e da quella dei tiri da tre. I premi che andranno ai vincitori di queste gare saranno devoluti a favore della città di Amatrice, duramente colpita dal sisma che ha sconvolto il centro Italia.

Dopo cinque minuti di studio, Reggio Emilia ha prodotto l’accelerazione col 16-7 che è valso il 26-18 di fine primo quarto. La Grissin Bon ha continuato a tenere in mano la partita fino al 45-35 del minuto 17, poi un blackout ha permesso all’EA7 di impattare a quota 45. Milano è poi tornata in campo senza Repesa, espulso per la reazione contro il tavolo degli ufficiali di campo a fine secondo periodo.

Basket Final Eight Cinciarini senza cuore, Milano doma Reggio Emilia. 

Nel terzo quarto Reggio Emilia ha ripreso 8 punti di vantaggio, prima con la tripla di Aradori e poi con la fiammata di De Nicolas (bomba del 67-59). Nel momento di difficoltà l’EA7 si è messa nelle mani di Dada Pascolo, suoi i 5 punti del 67-64 e poi Sanders ha chiuso il 10-2 di break che è valso il sorpasso (78-76).

Reggio Emilia ha reagito con il missile di Needham, poi Dragic ha riportato nuovamente avanti Milano. Dell’ex di giornata Cinciarini la tripla dell’84-81, punti che hanno indirizzato la partita e che hanno fatto arrabbiare e non poco il pubblico reggiano per l’esultanza del playmaker.

Dunque in finale va Milano, dopo aver sofferto terribilmente sia con Brindisi che con Reggio Emilia.