Hickman scarica la Dinamo, l’EA7 Milano trionfa in Coppa Italia

A Rimini trionfa la squadra di Jasmine Repesa, con lo statunitense miglior giocatrice della Final Eight. Sassari parte forte ma poi si arrende al talento dei tanti campioni di Milano.

Basket Final Eight a Milano Hickman MVP della finale con Sassari

Banco di Sardegna battuto 84-74 e seconda Coppa Italia consecutiva per l’EA7 Milano (sesta in assoluto), a chiudere la riuscitissima edizione della Final Eight 2017. E’ una vittoria meritata per l’Olimpia, che in questi tre giorni non ha certo incantato ma ha sempre saputo trovare risorse ed energie per uscire da situazioni molto complicate.

Con interpreti diversi, sfruttando le tante frecce nell’arco dello staff tecnico. Con quintetti piccoli, adattati, tattici, e poi affidandosi alla vena realizzativa dei suoi tanti campioni. E mancava Kruno Simon…

Nel quarto di finale l’entusiasmo di Brindisi spento a fil di sirena da Macvan, in semifinale con Reggio Emilia un secondo tempo giocato senza Jasmin Repesa in panchina, espulso per proteste. E’ la conferma che in Italia con questa EA7 quando conta veramente non ce n’è per nessuno anche se la resistenza offerta da tutte le avversarie è stata coraggiosa e credibile.

Basket Final Eight a Milano Hickman MVP della finale con Sassari

Per Milano in finale decisivi i 25 punti di Hickman, poi eletto MVP della manifestazione, e provvidenziali i 15 di Sanders quando Sassari aveva provato a scappare. Per la Dinamo 15 punti di un ottimo Lacey e 13 dell’ex Gani Lawal.

Anche oggi Milano ha dovuto reagire a un avvio decisamente contratto. Sassari è volata sul 7-0 e poi sul 13-2 sfruttando i problemi offensivi di Milano, a secco nei primi 4 minuti e mezzo. La Dinamo ha mantenuto a lungo la doppia cifra di vantaggio, poi la tripla di Sanders e quella di Macvan hanno iscritto l’Olimpia alla finale (33-27).

Basket Final Eight a Milano Hickman MVP della finale con Sassari

In avvio di terzo parziale sono arrivate le due triple in serie di Sanders che hanno consentito all’EA7 il ottenere il primo vantaggio (40-38). Milano ha poi accelerato con Pascolo e Cinciarini ma in chiusura di terzo quarto i 5 punti consecutivi di Bell e Stipcevic hanno riportato Sassari a contatto (56-54).

L’allungo che ha permesso a Milano di portare a casa la Coppa Italia è arrivato a metà dell’ultimo periodo con Hickman, Kalnietis e Macvan in evidenza. La Dinamo è tornata nuovamente a -3 (75-72) ma poi ha fallito un paio di tiri che l’avrebbero potuta ulteriormente avvicinare.

Basket Final Eight a Milano Hickman MVP della finale con Sassari

Nel finale il punto decisivo l’ha messo Kalnietis col gioco da tre punti che ha chiuso i conti e avviato la festa biancorossa. Milano vince una bellissima edizione della Final Eight: eccellente l’organizzazione, tanto pubblico sulle tribune della Fiera di Rimini e sette partite equilibrate.